Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Meglio che parli CharlesPiccoli capitani d'indu... »

Liars?

Post n°283 pubblicato il 02 Ottobre 2008 da middlemarch_g

C’è una psicologa inglese che insegna all’università di Portsmouth e ha appena pubblicato un libro secondo il quale pare che i bambini inizino a mentire fin dai primissimi mesi di vita. Occhio che il verbo mentire  l’ha scelto lei.

Perché lo fanno? Per attirare l’attenzione, per esempio, ed è questo che mi ha colpita come una fucilata. In effetti ha classificato anche altri comportamenti su cui potremmo discutere. Se rappresentino o meno una consapevole forma di menzogna, ed eventualmente in che misura.

Ma attirare l’attenzione tramite il pianto o il riso non strettamente funzionali a una vera motivazione empirica – come potrebbe essere la fame o il dolore – al solo scopo di richiamare presso di sé la madre o il padre, e averne in cambio amore, sicurezza, presenza fisica, energie, coccole e carezze, e tutto quel carburante emozionale che – ormai è dimostrato – serve al benessere spirituale dell'individuo tanto quanto alla sua sopravvivenza fisica, tutto questo dicevo, viene molto spontaneamente catalogato sotto la voce bugia. Menzogna. Babies are not innocent as they pretend to be . Questi piccoli stronzi infingardi. Da non credersi. Hai sei mesi e pretendi attenzione…

Ce lo vedete voi lo spettro di Cartesio che si allunga come un dannato menagramo dietro a tutto questo? Ce la vedete la testarda pretesa di squartare gli individui fra spirito e materia? Di frazionarli impunemente tra ciò che serve al loro corpo e quello di cui ha bisogno la loro anima, come se  fossero due realtà separate e del tutto incidentalmente incollate una vicina all’altra, ma con lo sputo, tanto non dura, tanto non è importante, cosa vuoi che abbiano mai da dirsi di interessante la res cogitans e la res extensa? E soprattutto - e poi basta, chè con le domande retoriche ho finito - lo capite perché a me la psicologia ortodossa sta tanto sul cazzo?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5560090

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 14:26 via WEB
allora:
1) hai scritto infangardi (se no poi capace che mi redarguisci per non averti corretta);
2) i bambini non sono affatto innocenti, e questo detto da uno che la paternità l'ha vissuta a tempo quasi pieno, almeno fino alla separazione: i bambini cercano non solo di attirare la tua attenzione e le tue cure quando ne hanno oggettivamente (vabbè) bisogno, ma anche e soprattutto per fare le loro pisciatine territoriali: tu sei di loro esclusiva proprietà, e non perdono occasione per ribadirlo. quando ho osservato, alla psicologa dell'infanzia che teneva un seminario alla scuola materna, che il rapporto genitori/figli appartiene più al territorio della lotta biologica per la sopravvivenza che a quello degli affetti, non ha potuto che darmi ragione. i bambini sono deboli, ma non innocenti.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 15:24 via WEB
Oh, finalmente qualcuno che si rende utile a qualcosa. Grazie per i refusi.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 15:25 via WEB
Chia ha detto che sono innocenti? Io ho detto che classificare le strategie per appagare il bisogno di amore come una menzogna, è orribile e perverso.
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 15:28 via WEB
Chia è un paese vicino a viterbo
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 02/10/08 alle 15:28 via WEB
Chi è Chia?
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 02/10/08 alle 15:29 via WEB
Farei notare il commento al fotofinish...
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 15:31 via WEB
notato
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 02/10/08 alle 15:39 via WEB
Però hai vinto tu...
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 15:41 via WEB
già, so pure cos'è Chia
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 15:33 via WEB
non lo so se chia ha detto che sono innocenti. tu hai scritto, citando nonsochi, che babies are not innocent as they pretend to be, e io ho specificato che non tutte le volte che i bambini manifestano richiesta di attenzione sono bisogno di affetto.
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 15:36 via WEB
pregasi notare che il mio commento è scritto in nessuna delle lingue finora conosciute. forse anche io, senza saperlo, so parlare il matildese estremo che parla mia figlia.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 15:48 via WEB
Oltre all'estremo esiste cioè un matildesemedio e magari uno base che riesce a capire anche chi non lo parla correntemente?
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 15:50 via WEB
sì, la ragazzina conosce le lingue :)
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 15:54 via WEB
allora, esiste un matildese base, il matildese estremo (che a detta sua si usa solo nelle canzoni) e un matildese coltello (la definizione è sua) che si usa anche nel linguaggio parlato, che è addirittura oltre quello estremo.
 
viperovip
viperovip il 02/10/08 alle 15:11 via WEB
concordo con Senza. i bambini nascono innocenti, ma due minuti dopo hanno già capito come dominare il mondo che li circonda. E ti fregano, sempre.
 
 
viperovip
viperovip il 02/10/08 alle 15:17 via WEB
p.s.: avrei scritto infingardi pure io... cosa c'è di sbagliato?
 
   
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 15:18 via WEB
sì ma Senza.Filtro ha corretto infAngardi
 
   
viperovip
viperovip il 02/10/08 alle 15:18 via WEB
aahhhh ha scritto infangardi! ma è corretto uguale, tanto sono sempre infangardati di cacca o terra.
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 15:34 via WEB
questa è buona. :)
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 15:35 via WEB
pensa, io l'ho trovata pessima
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 15:36 via WEB
tu non hai figli.
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 15:38 via WEB
se ne avessi avuti, nemmeno loro ne avrebbero detta una così pessima
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 15:42 via WEB
i complimenti si sprecano...
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 15:44 via WEB
lo sai che questo è il nostro modo di rapportarci, di vipero e mio intendo
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 15:46 via WEB
eh ma in mezzo ci hai messo pure me che ho apprezzato la battuta
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 15:48 via WEB
lo sai che abbiamo un senso dell'umorismo diverso, dipende dalla regione di provenienza :)
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 02/10/08 alle 15:38 via WEB
Beh, però non ha mica detto che appena piangono senza motivo bisogna sparargli... né ha detto di ignorarli. Magari voleva solo spiegare ai genitori che quando i bambini piangono non sempre è perchè sono disintegrati dalle coliche o stanno annegando nei loro escrementi...
 
 
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 15:40 via WEB
esatto, ha detto solo di non farsi ricattare
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 15:52 via WEB
Voi mi sopravvalutate. Non avete ancora capito che a me piace spaccare il capello in 4. Vedete critiche concettuali dove io mi indigno per concetti molto più elementari. Io sindacavo sulla definizione di bugia. In questo contesto non la puoi usare. Se stai parlando della richiesta di attenzione di un bambino, non la puoi usare. Non la devi usare. Perchè la tua attenzione è un suo diritto sacrosanto.
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 15:59 via WEB
eh e io cercavo di spiegarti che i bambini, in modo per niente innocente, cercano di attirare la tua attenzione anche in maniera del tutto gratuita. ergo, mentono sapendo di mentire. in quale miglior contesto possiamo spendere la parola bugia?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 16:03 via WEB
Vediamo se riesco a trovare una metafora efficace per spiegare perchè continuo a non essere d'accordo con te. Mettiamo che la tua donna sia presa da un disperato, ma altresì sana e corroborante, desiderio di fare sesso con te. Malgrado faccia magari un freddo becco, per stimolare il tuo desiderio, ti apre la porta al tuo rientro a casa indossando una roba trasparente e minimale che sa che ti piace. Ora: non è che lei ti desideri di più perchè si mette quella cosa. Ti desidererebbe comunque anche se, per proteggersi dal freddo, si fosse messa un pigiama di flanella, e sarebbe stata anche più comoda. Ma lo fa per attirare la tua attenzione. Tu definiresti questa pratica come bugia?
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 16:07 via WEB
ahahahah hai trovato la metafora perfetta
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 16:14 via WEB
ma il desiderio di fare sesso è egoistico e altruistico allo stesso tempo, mentre il desiderio di attenzione è egoistico, punto. a me fa piacere abbracciare i miei figli, ma mi piace di più farlo spontaneamente e non ingannato da un pianto usato come richiamo per l'uccellagione.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 16:21 via WEB
Il desiderio di fare sesso è più altruistico/egoistico di quello di un bambino che richiama la tua attenzione? Il massimo che ti posso concedere - e con svariate riserve - è che è più maturo. Questo perchè è praticato da due adulti. Ammetto che nel bambino la preoccupazione di quello che può far piacere a te, potrebbe essere secondaria. Ma è un bambino, avrà diritto o no a non aver capito le dinamiche di scambio emozionale? Avrà diritto o no di essere immaturo?
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 16:36 via WEB
come no. allo stesso modo, io ho il dovere di non cedere al suo ricatto, per farlo maturare facendogli capire che deve reclamare attenzione in maniera adeguata al bisogno da cui nasce.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/08 alle 16:41 via WEB
Ritengo che un bambino conosca perfettamente le dinamiche emozionali. Solo che il suo partner è un giocattolo oppure un capriccio per noi incomprensibile. Crescendo e sotto la spinta anche del testosterone e delle insistenze dei suoi spermatozoi le sue dinamiche emozionali subiranno orientamenti diversi. Non penso che i bambini siano immaturi. Non sono adulti, tutto qua. L'immaturità non ha età.
Ovviamente contestare quello che dici tu è solo un esercizio dialettico. Condivido tutto quello che dici, anche i tuoi silenzi :o))
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 16:51 via WEB
Testosterone? Spermatozoi? E le femminucce?
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 16:54 via WEB
si fottano (facile)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 16:56 via WEB
Il testosterone ce l'hanno anche le donne. In misura minore, ma ce l'hanno. Solo che nelle donne è una fase intermedia. Poi si trrasforma in estrogeno. Diciamo che nelle donne il testosterone è un estrogeno rozzo, che poi fiorisce e matura in qualcosa di meglio. Io alle volte traggo delle lezioni di vita dalla biochimica, che manco le parabole evangeliche, guarda!
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 16:58 via WEB
e pensi che una come me, con quello che ha avuto, non lo sappia? Ma in questo caso era evidente il riferimento ai soli maschietti, visto che dopo ha aggiunto spermatozoi, o abbiamo quelli pure noi?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 17:00 via WEB
No,non credo. O almeno non che io sappia.
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 17:00 via WEB
"gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta" (groucho marx, di cui oggi sarebbe stato il compleanno)
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/08 alle 17:15 via WEB
"Testosterone? Spermatozoi? E le femminucce?", idem. Sant'essa ho usato ormoni maschili solo a mò di esempio :o)
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 17:30 via WEB
essa non mi risulta, nel martirologio cristiano. forse è una santa laica.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 17:32 via WEB
Le grandi peccatrici pentite sono tradizionalmente le preferite dal popolo di Dio. Io un pesnierino ce lo farei.
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 17:36 via WEB
Parlate di me?
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 17:39 via WEB
cosa c'entrano le sante con il mio nick, allora pure Santippe era una santa se questo è il metro che usate
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/08 alle 17:42 via WEB
Sant'ippe, perchè no. In fondo non ci vuole tanto per diventare San Ti.
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 17:44 via WEB
e no cavolo! Ditemi tutto, pure maestrina, ma santa no
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 17:43 via WEB
eccerto, come pure san torini, san dalo e san tal (patrono degli uomini indefiniti)
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 17:44 via WEB
ahahah
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/08 alle 17:47 via WEB
eheheh, san dalo è stupendo. Ok, vado. Buona serata a tout le monde :o))
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 17:50 via WEB
bonne soirée de ma part aussi... à plus
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 17:52 via WEB
dio che parterre che ti ritrovi middle, puoi davvero andartene in giro tutta tronfia come un tacchino il giorno prima del ringraziamento
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 17:40 via WEB
prima definiamo "popolo di dio", poi magari l'interessata deciderà serenamente se fare un pesnierino sul farsi martirizzare. non dimenticare che ha già nascosto i coltelli: mi rimangono le mani nude, non è una gran bella morte.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 17:45 via WEB
IL martirio aiuta, ma non è necessario alla santità. Votarsi fino alla morte alle opere di bene può essere sufficiente.
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 17:46 via WEB
ecco, allora non mi faranno mai santa, grazie a dio
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 17:46 via WEB
hai beccato il prototipo della filantropa, guarda.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 17:01 via WEB
Quanto mi piaci quanto sei così... Cioè, mi piaci sempre. Ma così proprio non mi tengo!
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 17:01 via WEB
Mr. Wolf, dico a te! Mi ha fregato l'impaginazione!
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/08 alle 17:19 via WEB
lusingato :o)
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 02/10/08 alle 17:04 via WEB
ci va aggiunta una virgola o va sostituita una t con una d?
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 17:10 via WEB
Sicura di non aver bisogno di una correttrice di bozze?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 17:15 via WEB
Per avere bisogno magari ce l'avrei anche. E' che non mi pare così importante. Finchè le mie cazzate suscitano dibattiti di così ampio respiro, non me ne frega niente se canno qualcosina. Sempre stata per la prevalenza dei contenuti sulle forme. Senza per questo sputare sulle forme, che in determinati contesti hanno la loro importanza.
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 17:19 via WEB
Tirchia!
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/08 alle 17:22 via WEB
E' vero, anche la carta da regalo ha la sua importanza. Come nella vita, alle volte è addirittura più bella del regalo.
 
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/08 alle 16:12 via WEB
Definizione di bugia? Forse è più facile definire cos’è una verità ovvero, secondo me, non è altro che una bugia raccontata bene. Parto ovviamente dal dato incontestabile che qualunque avvenimento osservato da 10 persone equivale a 10 avvenimenti diversi. Questo significa che la verità non esiste ma esiste la versione dei fatti. Spingendo un pò di più si potrebbe mettere in dubbio perfino la realtà. Ma a quest’ora è dura. I bambini? Come l’Arial o il Verdana, rispetto agli adulti cambia il formato ma non il contenuto.
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/08 alle 16:12 via WEB
p.s.: ho detto buongiorno?
 
   
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 16:13 via WEB
no, ma vista l'ora potresti dire buonasera
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/08 alle 16:15 via WEB
meglio ciao :o)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 16:26 via WEB
Adesso abbiamo imboccato la tangenziale della natura intrinseca della verità e delle verità? Ma vi rendete conto del concentrato speculativo che siete in grado di partorire? A me piacerebbe pensare che è merito mio, ma la verità è che siete voi che con qualunque imbeccata mi partite per i massimi sistemi! Non lo so mica se c'è qualche altro blog da queste parti che raggiunge questi vertici concettuali.In effetti forse dovrei pagarvi. Almeno una cena...
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 16:27 via WEB
Prima che lo dica qualcuno di voi, lo dico io. La cena andiamo a farla fuori, tranquilli. Non cucino io.
 
     
Santessa
Santessa il 02/10/08 alle 16:28 via WEB
non avevo dubbi, non ti saresti mai spinta così oltre
 
     
viperovip
viperovip il 03/10/08 alle 17:36 via WEB
forse è meglio dire che noi non ci saremmo spinti verso un ingoto così ignoto. oppure un noto ignoto.
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 02/10/08 alle 16:32 via WEB
cambiare sottotitolo al blog prego, non circolo del cucito, a circolo del fannullone (brunetta docet)....beh al limite circolo del cucito dei fannulloni.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 16:57 via WEB
Ti devi essere perso il post in cui commentavo il mio stipendio di settembre. Vai a dare uno sgurado prego. Che io questo mese ho fatto già molto di più di quello per cui vengo pagata...
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 02/10/08 alle 17:20 via WEB
se il circolo del cucito dovesse cambiare nome, giuro che strappo la tessera.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/10/08 alle 17:31 via WEB
Per cambiargli nome - nome di cui per inciso va dato atto a Eridanya che lo inventò - dovete costituirvi in comitato, dichiararmi decaduta da ogni potere, pretendere che Libero vi dia la mia password, cambiarla e poi buttarmi fuori. Perchè finchè dipende da me, non cambia di sicuro. Hasta la victoria.
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 02/10/08 alle 22:58 via WEB
un saluto. giuro che non ho il cuore per commentare nè l'orrida testimonianza sulla maestra di religione (cammino a capo chino vergognandomi per la categoria intera), nè l'abilità infantile per le menzogne (peraltro assolutamente naturale, secondo me è la verità che comporta uno sforzo di razionalizzazione, la bugia viene comoda, spontaneo ed innocente frutto di immaginazione, che i bambini hanno a iosa), nè l'obolo che ti passa renatino (ma tanto, ci sputtaniamo tutto prima che lui possa prenderci il resto). baci!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963