Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Corpus iuris incivilisPer una volta che papi v... »

Risorgimento: è qui la festa?

Post n°498 pubblicato il 01 Maggio 2009 da middlemarch_g
 

risorgimento

 

Mio nipote ha fatto un compito in classe sul Gattopardo. L’intenzione dell’insegnante era di far leggere il libro a lui e al resto della classe, ma è evidente che non aveva fatto bene i conti  con l’orientamento di fondo di questa generazione perversa. Il Gattopardo, figuriamoci. Tanto valeva chiedergli di leggere il Lessico della Suda o la versione originale della Bibbia dei Settanta in greco alessandrino.  Comunque alla fine pare l’abbiano letto in 3. Qualcun’altro s’è sforzato di vedere il film tanto per farsi un’idea della trama, e tutto il resto si è scaricato il riassunto da Wikipedia.  E vabbè, non posso neanche dire che la cosa mi scandalizzi. E se proprio ve la devo dire tutta, rievocando certe teste di tinca con cui ho fatto il liceo ai tempi miei, l’unica ragione per cui posso affermare con certezza che nessuno di loro s’è mai scaricato niente da Wikipedia è abbastanza ovvia. Perché non c’era. Altrimenti avrebbero saccheggiato a man bassa esattamente come i ragazzini di oggi.

Mio nipote s’è allineato sugli orientamenti della maggioranza. Non ha letto il libro. Ha visto qualche pezzo del film qua e là, ed essenzialmente s'è fatto raccontare la trama da terzi. Insomma aveva una vaga idea della storia senza essere in condizione di fornire dettagli particolarmente rilevanti. E nel punto saliente del suo compito in classe ha ritenuto che fosse una idea brillante contestualizzare gli eventi scrivendo così: la storia comincia al momento dello sbarco dei Mille a Marsavia, eroicamente condotti da Napoleone.

I  Mille a Marsavia condotti da Napoleone? Si, i  Mille a Marsavia condotti da Napoleone. Che si scontrano contro le truppe di Attila l’Unno appoggiate dalla cavalleria di Carlo Magno alla guida di un esercito di Uruk-hai del regno di Mordor. A coprire le spalle dal mare, l’immensa flotta persiana di Serse. Quest’ultima cosa veramente non l’ho detta a voce alta perché non volevo umiliare mio nipote. Però l’ho pensato. Perché, onestamente,  se parli con un ragazzetto di 15 anni che trova verosimile immaginare un garibaldino che sbarca a Marsavia alle spalle di Napoleone e neanche per un momento viene preso dal sospetto di dire una cazzata interstellare, o dall'istinto di aprire l'indice analitico di un atlante per scoprire cosa cacchio sia Marsavia e se esista davvero, cosa mi impedisce di convincerlo che il garibaldino si scontrerà con Attila l’Unno e Carlo Magno mentre la flotta di Serse costeggia la battigia? Niente, è ovvio. Assolutamente niente. Ed è questo che mi mette un po’ di tristezza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=6989653

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 04/05/09 alle 10:05 via WEB
vabbè...io neppure sono mai riuscita a leggerlo (ronf)!
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 04/05/09 alle 10:36 via WEB
Credo che l'ignoranza, quando è volontaria, vada umiliata senza pietà: l'orgoglio ferito è capace di mirabili portenti.
 
ms.spoah
ms.spoah il 04/05/09 alle 11:51 via WEB
Aldo, non sono d'accordo. L'umiliazione non mi piace subirla e non mi nobilita se l'infliggo. A volte penso alla figlia (in quella a c'è una parte di me, ma questa è un'altra storia) che molto probabilmente non avrò e a come mi piacerebbe riuscire a fargliele amare ed apprezzare tante cose, io in prima persona o mettendola in condizione di; scegliendo (sia pure a fatica) con cura la scuola giusta, con quell'impegno che Rodari suggeriva a tutti i genitori di investire per il futuro dei propri figli...Che poi è il futuro. Se vuoi, siamo ancora al cospetto di una forma di utopia o fantasmagorico idealismo...A conti fatti, sono parole.
 
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 04/05/09 alle 12:45 via WEB
Una forma di utopia davanti alla quale mi inginocchio, tanto è fulgida. Un milione di auguri.
 
   
ms.spoah
ms.spoah il 04/05/09 alle 13:59 via WEB
Un milione di auguri a tutti i bambini, anche quelli che verranno. L'ho scritto, io sostanzialmente ritengo di essere fuori gioco, ma tu non pensare di cavartela così...chè nel caso te la mando a lezioni private Margherita. Una settimana da te, una dalla Middle, una da Lupo tanto per cominciare :-) Anzi, se mai dovessi riuscire ad organizzare dei corsi di yoga per bambini, vi convoco in seduta plenaria e vi butto nella mischia.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 04/05/09 alle 15:08 via WEB
(Imperdonabile: nell'elenco mancano Mare e Miss Orange, che tra l'altro dovrebbe essere parecchio allenata...)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
nove il 04/05/09 alle 15:38 via WEB
io fornisco i materassini (nuovi, mai usati ;) )
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 04/05/09 alle 16:42 via WEB
Cacchio! Ne ho appena ordinato uno...A saperlo!
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 05/05/09 alle 14:35 via WEB
Se somiglia a Cappuccetto Rosso mandamela pure.
p.s.:senza la nonna, eh.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 05/05/09 alle 15:16 via WEB
Con te...facciamo pure che va bene la videoconferenza.
 
mare_forza_9
mare_forza_9 il 04/05/09 alle 19:29 via WEB
Ma, dimmi, Middle: c'è un'età giusta per conoscere ciascuna cosa? Perchè sono irrimediabilmente quasi ancora al palo. Mi viene da piangere.
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 05/05/09 alle 00:24 via WEB
ne ho sentite di peggio.
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 05/05/09 alle 17:46 via WEB
Per completezza di informazione preciso che ho confessato a mio nipote di averlo sputtanato via web. Lui ha cercato di difendersi postando un salace commento di risposta, ma non si sa perché Libero gliel'ha rifiutato. Si era scelto anche un nick autoflagellatore che avevo trovato molto carino: L'UltimodeiMinchia. Per cui mi tocca dirlo: mio nipote è un ragazzetto fenomenale. Per inciso, sta diventando ogni giorno più figo. E' bello e intelligente. Certo, è il più mostruoso fancazzista che abbia mai conosciuto in vita mia ed è verosimile supporre che non diventerà mai un fine cultore di discipline storiche. Ma la storia non è tutto nella vita. E comunque io lo amo incondizionatamente.
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 05/05/09 alle 18:23 via WEB
Dicevano da qualche parte che il buon sangue non mente.
Era in Transilvania che dicevano così?
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 06/05/09 alle 08:36 via WEB
Si, era da quelle parti. Non posso però rivendicare alcun merito di sangue nei confronti della bellezza o dell'intelligenza di mio nipote. E' acquisito. Nei suoi confronti ho solo responsabilità diseducative, non genetiche. Insomma, non c'entro. Ma se c'entrassi ne sarei orgogliosa.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 06/05/09 alle 08:48 via WEB
Ti ringrazio, mi hai confermato che “buon sangue non mente” è una stronzata come il talento naturale. Nell’evoluzione della specie il vero talento è soltanto la propria formazione sulla quale incidono in modo notevole le nostre frequentazioni.Siamo spugne ed ogni spugna non può prescindere dal mare in cui è immersa.
Insomma, c’entri.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 06/05/09 alle 09:02 via WEB
(Tutto ciò mi piace molto)
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 06/05/09 alle 09:15 via WEB
Anche tu, quando ti svegli così. E' contenta smilla, è contento lo specchio, è contento il treno (e ride da matto il water guardando le cose dal basso verso l'alto). :o))
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 06/05/09 alle 10:20 via WEB
...Dal basso verso il basso...Non è un'immagine molto poetica, però :O) (Ma smilla è contenta, lo ammetto)
 
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 07/05/09 alle 00:23 via WEB
ahahahah. l'ultimodieminchia no! povero... si vede che è pentito, anche se sarà recidivo. sono convinta che sia uno in gamba. e anch'io voglio bene incondizionatamente ai miei pargoletti: anche se ne sento di tutti i colori questo non mi impedisce di guardare oltre. di solito, più che piangere, io mi faccio una bella risata.
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 06/05/09 alle 10:23 via WEB
Ciao Middle, volevo dirti che non posso più leggere il tuo blog: mina pericolosamente la mia autostima e sento forte l'istinto di conservazione del mio fragilissimo equilibrio psicologico. Vado via così, finisce allora tutto qui, e me ne vado, un treno l'ultimo oramai.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 06/05/09 alle 11:58 via WEB
Dov'è che vai, tu, dannato infingardo? Posso ricordarti che conosco il tuo indirizzo (non il civico, occhei, ma se mi apposto là sotto e mi metto a fare avanti e indietro come uno squalo, sono certissima che prima o poi ti becco) e che se sparisci io mi preoccupo e poi sono costretta a venirti a cercare per caricarti di mazzate? Mazzate a beneficio del tuo fragilissimo equilibrio psicologico, s'intende. Sei sicuro che ti convenga affrontarmi di persona piuttosto che in formato virtuale? E comunque non è che perché sono romana sia imprescindibile venirmi a sfottere con Baglioni. A me fa cagare, Baglioni. Sempre fatto.
 
   
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 06/05/09 alle 12:31 via WEB
Va bene resto. Ma ci tengo a sottolineare che non era un bluff, io non so bluffare quindi ho messo a punto una tecnica imbattibile: prima ci credo davvero e poi cambio velocissimamente opinione.
 
ms.spoah
ms.spoah il 06/05/09 alle 11:31 via WEB
No, Aldo, nooo! E poi, sono io quella che prende i treni! (N.B. Non ho fatto click su Rispondi: questa volta non era proprio il caso)...Prima o poi Middle arriva.
 
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 06/05/09 alle 12:35 via WEB
Non puoi gridare No, Aldo, nooo! con quella faccia un po' così, violacea e sghignazzante. Fatti almeno una foto da usare in simili occasioni.
 
   
ms.spoah
ms.spoah il 06/05/09 alle 12:50 via WEB
Ce l'ho, recentissima, di questi ultimi giorni: una faccia da urlo alla Munch, naturalmente versione pirla. Ovvio che non sia il caso di diffonderla. Poi, puntualizziamo: non sono violacea ma fucsia e non sghignazzo, ma rido e pure come una vera principessa, con estrema grazia: pure la mano davanti alla bocca ho.
(La tua tecnica imbattibile, con me funziona al contrario - che uno potrebbe dire " echisenefrega"...passi - dicevo...ah: prima cambio velocissimamente opinione e poi ci credo davvero. Sapevo che la Middle sarebbe risultata estremamente convincente)
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 06/05/09 alle 12:52 via WEB
P.S. (o N.B., fai tu): per la (tua) strozzatura ovviamente le avrei offerto tutta la mia collaborazione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963