Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Cose che mi sono success...Profetici piazzamenti »

Traiettorie impercettibili

Post n°574 pubblicato il 14 Ottobre 2009 da middlemarch_g

Mercoledì scorso sono uscita di casa per andare al lavoro alle sette e dieci. M’ero messa una gonna bianca che mi piace molto con la precisa consapevolezza che sarebbe stata l’ultima volta per quest’anno. E’ una gonna estiva, da portare senza calze. Non faceva ancora fresco, ma sentivo che non sarebbe durata abbastanza per metterla ancora una volta. Cheneso, sarà stata la percezione della caducità del tempo, l’aria di autunno incipiente, o il senso elementare delle cose che cambiano. Poi sono entrata in macchina, ho acceso il motore, ho imboccato il vialetto, e appena girato l’angolo ho visto la mia gatta morta proprio all’angolo della strada. Aveva gli occhi spalancati, come se la cosa l’avesse sorpresa sulla via, nel momento preciso in cui posava in terra una delle sue quattro zampe pelose. Nessun segno di investimento – su quella strada si circola a 10 all’ora senza eccezioni, ci conosciamo tutti, il comprensorio è pieno di bambini e non c’è nessun criminale – per cui l’ipotesi più verosimile è che se la sia portata via la vecchiaia con un atto di clemenza e in un colpo solo. Martedì pomeriggio, meno di 12 ore prima, sembrava ancora in forma discreta. E la notte invece l’ha finita così.

Contemporaneamente, sul versante sud di questa improponibile penisola, ma sempre dal lato che affaccia verso l’Adriatico, Smilla con una flebo al braccio cercava di tirare avanti nello studio di un veterinario. Non ci conoscevamo, Smilla ed io. Da un certo punto di vista molto superficiale potremmo dire che non  ci conosciamo neppure Annalà ed io. Annalà è la coinquilina di Smilla. Quella che paga l’affitto, cammina su due zampe e interloquisce verbalmente invece di miagolare. Questo se la conoscenza fosse un fatto assimilabile a un'interazione nozionistica. Il che non è. Ed è per questo che anche se non l'ho mai vista, sento di conoscere Annalà.

Quarantottore dopo, mentre ero in Toscana a studiare, Annalà mi ha scritto un sms. Anche Smilla aveva detto basta, e se n’era andata. Niente più flebo a trattenerla a forza all’interno del suo contenitore biologico di carne, ossa e pelo + vibrisse. Smilla e Lilli sono partite quasi insieme a due giorni di distanza.

Nell’intervallo tra le due giornate, tra la morte di Lilli e quella di Smilla, ho scritto un messaggio ad Annalà, che fra le altre cose diceva: “Era una gatta difficile, non si capiva mai di cosa avesse bisogno, aveva una cosa che assomigliava a un disturbo dell'attaccamento. Però è quando perdi un animale così strano che ti accorgi di quanto amore c'era in tutta quell'esasperazione che provocava." Lei mi ha risposto citando questa frase e aggiungendo: Stavo ripensando che quando ho letto mi è balzato alla mente un "quanto quella descrizione può adattarsi anche a me?"...che non sarebbe né un bene né un male. Sarebbe e basta, nel caso.

Sapete che vi dico? Che a pensarci meglio forse non esiste neppure un solo essere vivente a cui non si adatti una descrizione simile. Perché siamo tutti difficili, tutti abbiamo le idee confuse, tutti siamo ammalati di qualche forma più o meno patologica di disturbo dell’attaccamento. E anche se qualcuno la nasconde meglio di altri, tutti siamo ubriachi di quella stessa esasperazione d’amore che affliggeva Lilli, che tormenta Annalà, che si gonfia sulle nostre teste come un’onda anomala e certe volte ci porta via in un mare di lacrime perché non sentiremo più la voce particolare e unica di un felino tigrato con una macchia rossa in testa, che avevamo tirato via dalla pancia della madre 16 anni fa, e che c’è rimasto a fianco tutto il tempo necessario ad ascoltare il suono del suo primo e del suo ultimo respiro. Ed è stato un grande, amorevole privilegio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=7826235

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ms.spoah
ms.spoah il 14/10/09 alle 13:02 via WEB
Questo post ha bloccato la traiettoria dell'sms che ti avrei mandato se non fossi prima passata da qui (per la quarta volta oggi, ché cominiciavo a scorgere il punto interrogativo sulla mia testa di rapa). Smilla è morta proprio durante la mia prima immersione nell'onda anomala, quella in cui sono stata a mollo tutto il venerdì ed il sabato scorsi. Un mondo di pensieri zitti o zittiti per non raccontarsi, terrorizzati dall'ubriachezza dell'esasperazione. E' come se Smilla mi avesse accompagnata fin lì per farmi capire meglio alcune cose. Certo, questi sono discorsi da circo etereo, per alcuni. Ma io ci credo. In tre giorni, morte, cambiamento e nascita. Come se la vita fosse diventata quasi solida - che ci metti il dito dentro e lui dito scompare - eppure riuscisse a scorrere lo stesso. Però io non pago l'affitto, la casetta è miamia, sennò col cavolo che potevo tinteggiare le pareti ognuna con un colore diverso.
Velvet, lo scricciolo di due mesi che rotola per casa da domenica scorsa è buffa e dolcissima; tu sei la sua madrina ufficiale, sappilo :-)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/09 alle 13:36 via WEB
Mi accollo quest'onore con gioia e infinita letizia. Però voglio foto.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ms il 14/10/09 alle 13:52 via WEB
Sarà fatto e prima che cresca; è uno spettacolo. Poi dopo pure, naturalmente.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ms il 14/10/09 alle 13:54 via WEB
Poi dopo pure sembra uno scioglilingua...vabbè.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dantès il 14/10/09 alle 15:16 via WEB
mi sento un po' un intruso in questo post-conversazione, ma volevo solo dirti che hai scritto delle cose molto belle e che mi hai commosso e riportato a galla un po' di cose (che poi in realtà stavano già là... vabbè, adesso comincio a parlare come ms, siamo rovinati!)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eridanya il 14/10/09 alle 17:02 via WEB
commento io, Dantès, così ti senti meno solo! (in realtà avrei voluto farlo prima ma mi sentivo esclusa pur'io, ma visto che hai cominciato te..)ho un pensiero per le vostre gatte compagne di vita, la mia l'ho lsciata a casa era appena tornata dalla sua scorribanda mattutina e questa volta tutta intera visto che, l'altra notte, se la deve avere vista brutta e mi è tornata con la coda incartapecorita. Per fortuna niente di grave. Come amano i gatti penso potrebbe essere preso ad esempio. stare con una persona solo perchè se ne ha effettivamente voglia e non per il bisogno di avere..che? io mi ci giocherei molte delle cose che ho. e, anzi, pensandoci bene lo sto già facendo.. Ma io da grande voglio diventare la mia gatta. oh bene, a chi mi ha capita vengo lì e gli do un bacino. ciao miao :)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ms il 14/10/09 alle 21:13 via WEB
Io da grande voglio diventare la migliore amica della "mia" gatta...che, se c'ho capito qualche cosa (una volta tanto) i gatti non s'affidano, ma se lo decidono, si fidano. miao :-)
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/10/09 alle 08:01 via WEB
Sapete cosa trovo fenomenale in tutto questo? E ancor più in considerazione del fatto che viene in appendice a un post scritto per la mia micia? Che avete tutti - dicasi tutti - parlato effettivamente negli stesse modalità di confusione emapatica ed eccezionalmente emotiva, oltreché che ipercomunicativa nella sua apparente ermeticità, che è tipico di ms spoah. La diagnosi a questo punto è una sola: Annalà è un virus. Finalmente una malattia che sono felice di prendermi!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eridanya il 15/10/09 alle 09:57 via WEB
:) belline! vuol dire che mi farò il giro dello stivale per venire a darvi un bacino a tutt'e due. e se per la strada, per puuuro caso, incontrassi Dantès, beh, per lui strette di mano. non per mancanza di affetto ma per eccesso di discrezione, capisciammè.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dantès il 15/10/09 alle 12:57 via WEB
guarda che se non mi baci pur'ammè non ti faccio più amica, oh! ;)
 
ms.spoah
ms.spoah il 15/10/09 alle 12:13 via WEB
Nell'eccesso di discrezione si sta stretti. Capisciammè.
Annaquà, il virus :-D
Middle, graaaaaaaaaaazieeeeeeeeeeeee. Grazie, perché barcollo e trovare un leccalecca dolce è sempre una bella sorpresa, davvero.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eridanya il 15/10/09 alle 16:23 via WEB
previa conferma tramite posta elettronica ricevuta in data odierna, comunico che un bacino lo posso dare anche a Dantès, il che mi rende assai felice, in quanto baciare gli uomini mi è sempre garbato di più. senza nulla tolgiere al fascino femminile è un vizio che ho fin dai 12anni circa :)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ms.spoah il 15/10/09 alle 16:58 via WEB
Chi è che elargisce simili conferme?:-D
E, per favore, no, non tolgiamo niente al fascino femminile... :-)))
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
msspoah il 15/10/09 alle 17:01 via WEB
Maròòò, sono linkata...Peccato che ci vogliono due giorni: mi chiedono di tutto, fuorché la lettura dell'iride e l'identificazione delle impronte digitali...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
msspoah il 15/10/09 alle 17:03 via WEB
E poi, diciamola tutta, quel carciofo uomo-sagomato in cui sono confinati gli "ospiti" è una vera schifezza.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
eridanya il 15/10/09 alle 17:17 via WEB
tolgiamo. occhei, ma sono dislessica! (non è vero ma dirlo fa sembrare me meno litigiosa con la tastiera e sentire chi mi riprende un po' stronzo. Prova, è fantastico!)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
eri il 15/10/09 alle 17:18 via WEB
Metodo Schultz
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/10/09 alle 17:08 via WEB
Questa cosa di incontrarsi tutti da qualche parte in area penisulare per scambiarsi baci, e magari, già che ci siamo, bere vino e mangiare come dei sicofanti, secondo me va elaborata per benino. Perché non è mica un'idea peregrina, sapete?
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/10/09 alle 17:10 via WEB
Questa cosa del tuo link mi ricorda che devo metterti nel bolgroll.Chè tu, a differenza dell'aldo, di sicuro non mi sfracasserai la ghiandola tiroidea per ricordarmelo. Per cui se non ci penso io...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ms.spoah il 16/10/09 alle 00:22 via WEB
Una risata così fragorosa a quest'ora mi costerà forse l'antipatia dei vicini di casa, ma chissenefrega :-D
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ms.spoah il 16/10/09 alle 00:20 via WEB
Peregrina per niente, son d'accordo. Guarda caso ci pensavo mentre mi preparavo i tost per domani con micromiciagatta che stazionava comoda sulla pantofola (e il mio piede dentro, naturalmente, che sennò non c'è gusto)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eri il 15/10/09 alle 17:21 via WEB
fate vobis. io sono TomTom munita :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dantès il 16/10/09 alle 10:33 via WEB
quando si tratta di macinare chilometri, baciarsi, bere e mangiare da sicofanti io non mi tiro mai indietro, che si sappia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ms il 16/10/09 alle 12:06 via WEB
Io però farei volentieri a meno di sentire vocine languide di TommetteTommette ammiccanti da uno scatolotto, sennò scoppia la rissa (con la scatoletta, ovvio)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dantès il 16/10/09 alle 12:58 via WEB
io le voci del tomtom non le reggo. non ce la potrei fare neanche con la morante, è più forte di me
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
eridanya il 16/10/09 alle 15:05 via WEB
a dirla tutta il mio navigatore è marca Garmin ed ha la voce suadente di una signorina che riesce a mandarmi fuori strada con le sue espressioni del menga come il "mantenersi a destra/mantenersi a sinistra" che uno si chiede che cacchio ti vuole dire con quel mantenersi.. devo forse girare? o devo restare sulla corsia di destra? oppure vuole che le sganci mille euri al mese vita naltural durante? è un'incognita. insomma tutto questo per dire che riesco a perdermi pure col Garmin in azione. però mi applico ed ho molto spirito d'avventura, lo giuro.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ganfione il 16/10/09 alle 17:56 via WEB
io ci ho il tomtom ed ho ovviato alle vocette suadenti registrando quella del mio figliuolo. però mi perdo lo stesso. sarà un corollario del fatto che le donne non sano leggere le cartine e gli uomini non chiedono mai indicazioni.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
eri il 16/10/09 alle 18:55 via WEB
io conosco uno che ha sincronizzato male la voce al tom tom e che quando dice gira a destra il bivio è già bell'e che passato. ganfione. io vado a naso ma c'ho il raffreddore e il Garmin lo uso solo per non farmi trovare impreparata gli autovelox. mi perdo sì, ma non i punti della patente. almeno.
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 17/10/09 alle 12:11 via WEB
Sono un debole, lo so... ho messo la voce della pornostar che mi dice "ammore, gira a sinistra" sul Tom Tom... Commento al post: hai ragione :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963