Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Riceviamo e volentieri p...Questioni toponomastiche... »

Revolutionary Road

Post n°623 pubblicato il 18 Gennaio 2010 da middlemarch_g
 

La teoria dei sistemi applicata alla psicologia sostiene che quando una persona manifesta una patologia psichica grave - diciamo una schizofrenia - in realtà non è solo lui ad essere malato, ma l’intero sistema familiare da cui proviene. Che non è composto unicamente dai suoi membri, ma da tutta la rete di comunicazioni e messaggi, espressi per via verbale o implicita, tramite gesti e comportamenti.

Poi, nella pratica, sebbene il malessere sia collettivo, uno solo si ammala in forma conclamata. In questo schema teorico il membro più debole viene chiamato paziente designato. Ed è uno di quei casi - non tanto frequenti, ma ci sono - in cui smetto di lamentarmi per tutte le stronzate che mi tocca studiare in questa facoltà e arrivo perfino a pensare che sono contenta di essermi iscritta. Perché parlare in questi termini di una vittima sacrificale, di un innocente che affronterà il mondo con una lettera scarlatta cucita sul petto per avere inconsapevolmente accettato di fare da discarica di tutta la merda familiare non metabolizzata, significa dire al tempo stesso qualcosa di assolutamente chiaro in termini di rigore scientifico, e insieme di poetico in modo straziante. E’ con questo rispetto sacro e multidimensionale che si dovrebbe parlare sempre quando l‘oggetto è una creatura senziente. Ed è una cosa che la psicologia non fa quasi mai.

Nel frattempo, a tutti i pazienti designati del mondo, a quelli che lo sono, lo sono stati o lo diventeranno, a quelli che ce la faranno e soprattutto a quelli destinati a uno strazio che non avrà risposta, voglio mandare un bacio. Perché se ce la farete oppure no, in ultima analisi dipende solo dall’amore. E allora tanto vale cominciare a prenderselo subito lì dove si trova, fosse pure, al limite, sull'ultimo dei blog.

E ora attenzione: lo schizofrenico, malgrado le apparenze, non è Di Caprio. Vai a sapere, a volte, chi è che ha davvero le palle per dire fino in fondo la verità.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=8294680

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ms.spoah
ms.spoah il 21/01/10 alle 15:15 via WEB
Cara Middle, tu lo sai che sono una scassaminchia. Epperò voglio scalciare lo stesso. Per me il disagio psichico, la pazzia è la risposta in termini di istinto di sopravvivenza ad un sistema (micro e/o macro) malato o malatissimo. Quindi, sì, la malattia è altrove. Hai visto Spider? Occhei, Spider è quasi clinico, ma forse lo si può rendere elastico e pensare a tutti i casi in cui la normalità si fa talmente subdola da spappolare il cervello. E tutto perchè si caca sul nucleo che ci dovrebbe rendere umani...
Io certi commenti li posso fare solo qui... Però, ho visto un gruppo numeroso di psicologi in erba muti e imbarazzati di fronte ad una persona con un forte disagio psichico. Pensa che aggressività può scatenarsi dalla debolezza di una persona che vuole a tutti i costi non superare la sottile linea di confine che ti rende borderline, in senso lato... Una paura atavica solo per qualche carezza mancata. A volte ridendo penso che tutto ciò sia profondissimamente assurdo, quando non risulta profondissimamente triste... Fai conto che sia ubriaca, va :-)
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 21/01/10 alle 15:32 via WEB
Comunque, sì, prenderlo sul serio e subito. Ovunque sia. E se sarà su un blog, non potrà solo per questo annoverarsi tra gli ultimi.
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 21/01/10 alle 17:08 via WEB
D'accordissimo sulla tua definizione di disagio. Il pazzo in genere è quello che aveva capito meglio di tutti. Ma che non è voluto stare al gioco.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963