« VICTOR HUGO ET L'EUROPE

Conflitto interculturale

Post n°20 pubblicato il 18 Gennaio 2015 da ragazzacciodlg1

Purtroppo negli ultimi tempi l'attenzione mediatica è rivolta oltre che alle tragiche notizie relative allo stato islamico, ai risvolti del triste attacco seguito dopo la pubblicazione delle vignette sul settimanale "charlie hebdo".

Ieri sera mentre leggevo la stampa marocchina sul web (vivo a Rabat da circa cinque mesi) la mia attenzione è stata attratta dall'articolo pubblicato sul sito "lemag.ma" che riportava il testo dell'intervista che la radio pubblica francese "RFI" ha fatto all'esperto marocchino di Islam Rachid Benzine.

Nell'intervista, (questo è il link: http://www.lemag.ma/) in sintesi, il predetto ha dichiarato:

‘S’émouvoir des dessins du prophète c’est devenir idolâtre’ 

En effet le marocain, Rachid Benzine, chercheur en France en islamologie et enseignant à l’Institut d’études politiques d’Aix-en-Provence, a considéré que la représentation par dessins et caricatures, du prophète Mohammad, n’est pas à proscrire, partant du principe que la ‘personnalité mythifiée du prophète devrait être désacralisée’’ afin de lui redonner son ‘‘statut humain d'acteur social’’. 

Quanto dichiara Benzine dovrebbe far riflettere i fratelli musulmani, tra l'altro lo studioso aggiunge altre dichiarazioni che mi sento di appoggiare in pieno.

Da non credente quale sono non mi sognerei minimamente di fare della satira su qualcosa che non rientra nel mio pensiero (abbiamo fin troppi argomenti terreni da ridicolizzare), mi piacerebbe però che nessuno subisse atrocità per qualcosa del genere, per questo il mio plauso a M. Benzine ed a tutti i credenti nell'Islam che stanno in queste ore cercando di riportare il dialogo su toni decisamente più nobili.


 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/miraflores/trackback.php?msg=13077196

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ladydrago1
ladydrago1 il 19/01/15 alle 23:16 via WEB
Le religioni parlano tutte di pace , ma poi le loro azioni sfociano tutte nelle guerri, e smentiscono miseramente ciò che i buoni propositi insegnano. Gli uomini dovrebbero avere più rispetto per il luogo dove vivono e abolire ogni forma di abusi su esseri umani ,ed animali , da questo possiamo dire di fare un passo per una civiltà, senza non lo saremmo mai...
(Rispondi)
 
ragazzacciodlg1
ragazzacciodlg1 il 20/01/15 alle 21:52 via WEB
Complimenti, hai colto perfettamente il messaggio del post. Nessun credente è giustificato se uccide o maltratta un qualsiasi essere vivente. Un ringraziamento particolare per aver difeso anche gli animali.
(Rispondi)
 
 
ladydrago1
ladydrago1 il 20/01/15 alle 23:47 via WEB
Grazie.. Ma credo che non sia così difficile interpretare... il messaggio arriva dritto al cuore di chi ama la natura è la rispetta,,con essa anche gli esseri che ci vivono. Mi piace il blog complimenti a te, poter esprimere commenti che fanno riflettere e parlarne per migliorare noi stessi imparando da nostri errori , in modo che le idee di ogniuno di noi possano confrontarsi ed esprimersi ... Ciao ragazzaccio.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

ragazzacciodlg1letizia_arcurireginasorayaMariaSalgadoangelica6624prefazione09batida0sole.luna66ssmerlada35fragolina_di_bosco_7CrossPurposesgiovannas1btt_partners2acquasalata111volami_nel_cuore33
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963