« Il TempoER SERCIO »

RAZZISMO

Post n°4 pubblicato il 25 Luglio 2006 da ragazzacciodlg1

Un Populu diventa poviru e servu quannu ci arrobbanu a lingua (Ignazio Buttitta – poeta siciliano)

 

 

 

Mi è spesso capitato di apprendere in vari modi notizie su gesti o comportamenti razzistici, leggendo libri come “Radici”, o magari guardando film come “Mississipi Burning”, oppure visionando dei documentari sulle gesta di “Martin Luther King”, ovviamente senza tralasciare i quotidiani vomitevoli atti di razzismo di casa nostra, o i proclami del “senatur” contro Roma ed i romani ladroni, ma,  il fatto che sto per narrarvi è accaduto a chi vi scrive.

Qualche anno fa, l’amministrazione con la quale mi onoro di collaborare, mi diede la possibilità di effettuare un viaggio di lavoro in estremo oriente, ovviamente essendo io un cultore di viaggi fui estremamente felice di afferrare al volo questa possibilità, per accrescere il mio patrimonio di esperienze e conoscenze.

Insieme al sottoscritto fu inviato un mio carissimo collega e amico; meta del viaggio era la Corea del Sud e per la precisione una cittadina, affacciata sul mar giallo, Inchon.

Quando giungemmo alla nostra meta, ci ritrovammo in un posto molto particolare, tanti giovani con gli occhi a mandorla vestiti all’ultimo grido in fatto di moda occidentale, decisamente più alti di quello che pensavo, anche loro sopraffatti dalle  manie americane, Mac Donald’s compresi.

Il. nostro incontro di lavoro, si svolse brevemente e senza intoppi, durante lo stesso facemmo amicizia con due operatori coreani, i quali furono molto contenti di poterci invitare a cena.

La cittadina era gradevole da visitare con tante stradine e molte costruzioni tipiche, dotata anche di un moderno servizio di treno metropolitano che collegava questo posto con Seul.

Nel passeggiare ci capitò di leggere dei cartelli che vietavano l’ingresso ad alcuni ristoranti, bar o locali, agli occidentali, ma la cosa ci sembrò strana, forse perché ricordavamo quei vecchi documentari dove nel nord Italia vi erano posti dove era vietato l’ingresso ai cani ed ai meridionali, ci sembrava anacronistico ed anche un po’ ridicolo, non riuscivamo a capirne i motivi.

Di sera i nostri nuovi amici ci passarono a prendere in Hotel e ci condussero presso il ristorante da loro scelto, anche qui all’ingresso vi era un cartello che, teoricamente, ci vietava l’ingresso, ma essendo accompagnati da due autoctoni, ci fu consentito l’accesso.

La cena si stava svolgendo cordialmente, si rideva, si parlava di Baggio e di Pablito Rossi, della bellissima Italia, mentre ci veniva servita un’immangiabile insalata di peperoni crudi con abbondante aglio, accompagnata da un intruglio color marrone (a loro detta una sorta di wisky coreano), dal bassissimo grado alcolico; improvvisamente un avventore, spazientito per il grado di confidenza creatosi al nostro tavolo, si alzò e con fare minaccioso intimò ai nostri amici di mandarci via, fu tentato invano di  mediare, ma alla fine fummo costretti, nostro malgrado, ad abbandonare quel posto. Una volta usciti chiedemmo il perché di questi divieti per gli occidentali e ci fu spiegato che a causa dei selvaggi comportamenti dei militari americani (presenti massicciamente nella zona di Seul e dintorni, mirata a controllare, come consueto, enormi interessi economici), erano stati costretti ad adottare questa forma di razzismo verso tutti gli occidentali.

Questo episodio accadutomi in un mondo dove di massima vi è il più grande rispetto per gli altri, mi ha testimoniato quanti danni abbiamo combinato, combiniamo e combineremo ancora, se non si farà qualcosa per arrestare questa quotidiana, avida, distruzione, solo ed esclusivamente per vile denaro.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/miraflores/trackback.php?msg=1448602

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Raymond_Radiguet
Raymond_Radiguet il 25/07/06 alle 20:22 via WEB
Della serie: Paese che vai razzismo che trovi. Mi era noto il razzismo degli orientali per gli occidentali, sapevo pure che fino a qualche decennio fa per un giapponese sposare un occidentale era considerato un grande disonore. Ora per fortuna le cose sono cambiate, a Londra vedo molte coppie miste che mi fanno ben sperare per il futuro. Certo leggere che siete stati cacciati via da un locale pubblico è stato davvero scioccante. Non credevo potesse accadere...
(Rispondi)
 
ragazzacciodlg1
ragazzacciodlg1 il 25/07/06 alle 22:04 via WEB
Già Ray, abbiamo provato veramente una bruttissima sensazione, come ho scritto, sembrava di vivere uno di quei vecchi film americani, dove sugli autobus i neri erano costretti a sedersi nel settore a loro destinato. Benvenuto Ray, ho letto il test nel tuo blog, difficilmente ho trovato sintonia di vedute come con le tue risposte, grazie di esserti iscritto fratello di rete :-) Max.
(Rispondi)
shatzy.shall
shatzy.shall il 26/07/06 alle 14:18 via WEB
grazie del passaggio..ti sto leggendo..un bacio, lucia
(Rispondi)
 
ragazzacciodlg1
ragazzacciodlg1 il 26/07/06 alle 23:51 via WEB
Mi fa piacere poter condividere questo percorso insieme a te, Max
(Rispondi)
magdalene57
magdalene57 il 26/07/06 alle 15:42 via WEB
eh eh eh ...insomma anche noi riusciamo ad essere sporchi, puzzolentoi, chiassosi, e volgari per qualche altro popolo....(posso chiederti un favore? dato che l'inchiostro è gratis, mica potresti usare caratteri più grandi...??)... piacevole leggerti, margY
(Rispondi)
 
ragazzacciodlg1
ragazzacciodlg1 il 26/07/06 alle 23:53 via WEB
G R A T I SSSSSS!!!! Ma allora bisogna approfittare :-), cercherò di ingrandire i caratteri mag, benvenuta anche a te nel mio salotto :-)
(Rispondi)
Gioya2015
Gioya2015 il 08/05/15 alle 16:22 via WEB
partendo dal presupposto che a volte esistono spiegazioni molto piu’ semplici di quanto si pensi a cose che, invece, tendiamo a classificare come atti legati ad una determinata “fobia”,si potrebbe ipotizzare che a volte il nostro comportamento e’ semplicemente non gradito da qualcuno, provo a spiegarmi meglio… a tutti noi piacerebbe essere accettati, tollerati, apprezzati e via dicendo, magari perché riteniamo di essere persone tranquille, per bene, che non vogliamo altro che star bene con il mondo intero, ma quanto puo’ essere fattibile tutto cio’? e soprattutto…quanto c’e’ di vero in questo? qualunque tipo di società, ed anche il commercio all’interno di essa, funziona (o non funziona) secondo determinati criteri, tra cui anche la tolleranza verso gli altri (a volte basta avere un bambino piccolo che fa i capricci, non c’e’ bisogno neanche di avere una diversa provenienza geografica) ed improvvisamente ci si sente vittima di razzismo verso la categoria che in quel momento si rappresenta. I sogni di Martin Luther King e le società immaginate da John Lennon non ci appartengono, ma la cosa peggiore, e’ che da cio’ che vedo e sento, l’uomo medio non vuole realmente cio’ che predica, se così fosse….l’avrebbe già ottenuto ....comodo questo divano ;-)
(Rispondi)
 
ragazzacciodlg1
ragazzacciodlg1 il 09/05/15 alle 00:22 via WEB
Pensa è stato risistemato dal tappezziere poco tempo fa, era bello anche prima ma era diventato scomodo ed io nel mio salotto non desidero sofferenza ......:-) Grazie per il tuo commento sociologico, il mio voleva essere semplicemente un racconto da condividere, sono molto contento delle tue argomentazioni mi piacciono e ti auguro un benvenuta ......:-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

ragazzacciodlg1letizia_arcurireginasorayaMariaSalgadoangelica6624prefazione09batida0sole.luna66ssmerlada35fragolina_di_bosco_7CrossPurposesgiovannas1btt_partners2acquasalata111volami_nel_cuore33
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963