Creato da: mi.diresti.il.perche il 21/11/2007
Per discutere sui mondi reale e virtuale

Area personale

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

lucarinaldo2009abbracciami_forte_1ester1tepopa.plunatica91lunasoleminabarbara.donisiilda70sidopaulmanuelacclannetta6semplice.rmsfrattato0Mandybellmuppets3
 

I miei link preferiti

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« Auguri a tuttiLa donna e l'ordine »

Quanto la scuola è vicina ai bambini?

Post n°10 pubblicato il 09 Gennaio 2008 da mi.diresti.il.perche
 

Buon anno a tutti.

Vorrei iniziare questo nuovo anno con una riflessione scaturita da ciò che mi è successo appena 10 minuti fa.
Io lavoro anche in una scuola come responsabile della parte informatica e per la maggior parte del tempo sono nella cosiddetta "aula informatica". C'è una classe in questo momento, una terza elementare. Immaginate quindi bambini di 8 anni alle prese con il computer. Comunque la maestra chiede loro di scrivere una favola.
Lei vorrebbe che loro scrivessero di biancaneve, cenerentola, e tante altre favole che lei stessa conosce e che qualche volta ha raccontato loro. I bambini invece vorrebbero scrivere su Dragon Ball. Lei ribatte "non voglio che facciate queste  scemenze".

Ora, escludendo l'aspetto educativo del cartone (che in ogni caso trovo per molti versi positivo) trovate giusto che venga squalificato così un desiderio dei bambini?
La favola di cappucetto rosso o chicchessia è un desiderio della maestra e non dei bambini.

Io ritengo che la maggior parte degli operatori, almeno stando a quelli che io personalmente ho conosciuto, non conosce minimamente il mondo dei bambini e pretende però di insegnare loro.

Siete d'accordo oppure no?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963