Creato da mjago il 09/12/2007

Cioccolata con panna

Racconti di mjago

 

 

« Caino e AbeleRosso pomodoro »

Ma come farà ad uscire?

Post n°49 pubblicato il 11 Maggio 2008 da mjago

“Mamma, Dada brutto”
( Le prime parole del fratello di Mjago)

A seguito delle “grande successo” dovuto alla comparsa su questo Blog del personaggio di mio fratello, ho deciso di interrompere temporaneamente i racconti sulle mie vicissitudini sentimentali e di dedicare un’altra storiella che ha per protagonisti Mjago e il suo affascinante fratello.

Primi anni Ottanta

- Ma tu hai un fratello? (Mjago)
- Si (Michele)
- E come hai fatto ad averlo? (Mjago)
- C’è sempre stato, perché tu non hai un fratello? (Michele)
- No! (Mjago)
- Chiedilo ai tuoi genitori (Michele)
- Si fa così? (Mjago)
- La mia Mamma mi ha detto di si! (Michele)

Michele, il mio fedele amichetto e compagno di banco dell’asilo, mi illustrava le migliori dritte per avere un fratello. Ricordo che allora per me comprendere i legami familiari era una cosa abbastanza complessa da capire. Scoprire che Babbo e Mamma un tempo erano stati giovani era stato scioccante! Addirittura ritenevo incomprensibile che i miei Nonni non fossero altro che i genitori di Babbo e Mamma. Insomma avevo le idee un po’ confuse. Decisi di schiarirmele un po’ andando a chiedere consiglio alla mia maestra d’asilo:

- Suor Laura come si fa ad avere un fratellino? (Mjago)
- Caro Mjago, lo devi chiedere al Babbo e alla Mamma! (Suor Laura)
- Ma poi cosa fanno il Babbo e la Mamma? (Mjago)
- Pregano insieme e dal cielo arriva un fratellino (Suor Laura)
- Non posso pregare io senza che lo facciano loro? (Mjago)
- Puoi pregare anche tu ma è fondamentale che lo facciano anche i tuoi genitori! (Suor Laura)

Va bene. I fratelli stavano in cielo, ma perché bisognava chiedere ai genitori di farli venire giù? Comunque, non mi restava altra cosa da fare che chiedere aiuto ai miei genitori. Così un giorno, dopo pranzo, mentre mamma lavava i piatti le chiesi a bruciapelo:

- Mamma voglio un fratellino! (Mjago)
- E come mai vuoi un fratellino? (Mamma)
- Tutti hanno un fratello, Michele ne ha già uno, come mai io non ce l’ho? (Mjago)
- Perché Mamma e Babbo hanno pensato prima a te! (Mamma)
- Si ma ora non potete pensare ad un fratellino per me? (Mjago)
- Facciamo così prova a chiederlo a Babbo! ( Mamma)

La faccenda si faceva seria! Quando le faccende si fanno serie Mamma chiede sempre aiuto a Babbo! Alcuni anni dopo, in due occasioni diverse, chiesi ad entrambi se si ricordavano di quel giorno in cui mi presentai davanti a loro con questa inusuale richiesta. Perbacco se lo ricordavano! Anno, mese, giorno della settimana e anche quello che stavano facendo in quel momento: Babbo riparava un rubinetto

- Cosa fai? (Mjago)
- Perde il rubinetto, lo riparo, mi vuoi aiutare? (Babbo)
- Prima ti devo chiedere una cosa (Mjago)
- Dimmi (Babbo)
- Voglio un fratellino! (Mjago)
- Lo hai detto alla mamma? (Babbo)

La faccenda era molto molto seria. Quando venino spedito dalla Mamma da Babbo e lui mi diceva, “Lo hai detto alla Mamma ?” si trattava sempre di una faccenda molto importante!

- Si (Mjago)
- E cosa ti ha detto (Babbo)
- Di chiederlo a te (Mjago)
- Va bene facciamo una cosa, ora ne parlo con Mamma e vediamo cosa possiamo fare. Ma come mai vuoi un fratellino? (Babbo)
- Perchè tutti hanno un fratellino! (Mjago)
- Si ma non è un giocattolo, gli dovrai insegnare tante cose, e pensa potrebbe essere anche una sorellina! (Babbo)
- E no! Io una sorellina non la voglio! (Mjago)

Non ci avevo pensato al fatto che potesse arrivare una sorellina! Mi sembrava una fregatura bella e buona! Insomma io volevo un fratellino non una sorellina, mica ci posso giocare poi con una sorellina pensavo!
Passò un po’ di tempo e nessuno mi aveva fatto sapere più nulla. Così decisi di tornare alla carica con Mamma:

- Allora quando arriva il mio fratellino? (Mjago)
- Mamma e Babbo ci stanno pensando, però ci vuole un po’ di tempo! (Mamma)
- Si ma cosa dovete fare, suor Laura mi ha detto che dovere pregare! (Mjago)
- Ti ha detto così? (Mamma)
- Si, mi ha detto che i fratellini stanno in cielo e quando Mamma e Babbo ne vogliono uno arriva (Mjago)
- Si dai, più è meno e così (Mamma)
- Be, muovetevi allora! (Mjago)

Autoritario fin da quando ero un pupo!
Finalmente, qualche tempo dopo,una sera, mentre aiutavo Mamma ad apparecchiare arrivò finalmente la bella notizia:

- Mjago lo vuoi ancora un fratellino? (Mamma)
- Certo! (Mjago)
- E se fosse una sorellina? (Mamma)
- No una sorellina no! (Mjago)
- E no, può essere anche una sorellina, però ancora non si sa(Mamma)
- E quando si sa? (Mjago)
- Tra un po’ di tempo! Ora si trova nella mia pancia! (Mamma)
- Nella pancia? Ma non stava in cielo? (Mjago)
- Si, prima si, però ora deve crescere un po’ e così sta nella mia pancia! (Mamma)
- Ma come ha fatto ad entrare nella tua pancia? (Mjago)
- Ci abbiamo pensato io e Babbo (Mamma)
- Ma puoi mangiare? (Mjago)
- Cosa vuol dire puoi mangiare? (Mamma)
- Con un bambino nella pancia! (Mjago)
- Ma certo! Devo mangiare anche di più perché il tuo fratellino o la tua sorellina deve crescere prima di nascere! (Mamma)

Sapere che mio fratello era nella pancia della Mamma fu una cosa sconvolgente! Non riuscivo a capire come ci fosse entrato, mi dicevo “come ho fatto a non accorgermene”? E poi mi chiedevo in continuazione, “ma come farà Mamma a mangiare con un bambino nella pancia?” E soprattutto, “ma come farà ad uscire?”

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lunabella75scampipercena77ladamadeilinklatifah28silva55laclassenneacquagiuly009claudioperozzoalmera1974l.zampellapiloni.simonapetit4_3W_Dixieserialsinglelunagiallablu
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963