« Criminalità negli Stati ...Evoluzioni nella ricerca... »

Calzature e tecnologia

Post n°35 pubblicato il 19 Luglio 2006 da LuisB
 

In clima di mondiali, se si concentra l’attenzione sul settore della calzatura professionale certamente sotto i riflettori in queste occasioni, si riscontra che i principi sviluppati dai diversi centri ricerca delle aziende si sviluppano in direzioni diverse. Gli approfondimenti sul concept, ergonomia e comfort a parte, prendono in considerazione aspetti specifici derivanti da importanti considerazioni sulle necessità prioritarie atte principalmente a favorire i movimenti compiuti quando si gioca a calcio.

L’innovazione tecnologica ha migliorato enormemente il virtuosismo dei calciatori. A fare la differenza sono stati i nuovi palloni da gara ma soprarutto le scarpe. Le grandi aziende hanno studiato non solo nuovi materiali, ma anche il modo per fare sì che un particolare rivestimento sul collo del piede consenta ai giocatori di imprimere un maggiore effetto al pallone. La differenza rispetto ai mondiali del passato è molto tangibile, visto che riguardando le prestazioni della nazionale italiana, quando ha vinto i mondiali è molto difficile vedere “effetti mirabolanti” e traiettorie del pallone a parabola. L’ultima diavoleria sfoggiata è una tecnica nuovissima nel disegnare le scarpe dei calciatori per migliorare una serie di parametri quali:

-         L’aderenza al piede.

-         La leggerezza della calzatura.

-         L’irrobustimento asimmetrico della tomaia in corrispondenza dei punti di forza del piede quando si calcia il pallone.

Una società inglese, la Prior2Level (P2L), ha sviluppato una tecnologia che sembrerebbe in grado non solo di migliorare questi parametri, ma di costruire “addosso” al piede la calzatura come forse non è stato mai possibile in passato. Il piede del calciatore, ad esempio, viene scannerizzato per ottenere un modello digitale, poi si sottopone il piede a una serie di sforzi per avere un parametro di distorsione della forma e a partire da questi dati si realizza un calco. Una machina utensile governata da un software appositamente sviluppato sarà poi in grado di costruire la coppia di scarpe in circa un paio d’ore. Per sviluppare questa tecnologia è stato coinvolto l’University College di Londra e per i materiali è scesa in campo addirittura una industria aerospaziale, la British Aerospace System.

Glossario

L'ergonomia è lo studio del rapporto fra l'uomo e gli oggetti, gli strumenti, le macchine, l'ambiente, nel corso di una qualunque operazione o attività.

Con design (industrial design) si indica l'insieme delle attività di ricerca, ideazione e progettazione, finalizzate alla realizzazione di un qualsiasi prodotto, sia materiale (una sedia, una scarpa ), che immateriale (software, artefatti comunicativi, prodotti audiovisivi, e così via). La parola, solitamente utilizzata come abbreviazione del termine anglosassone industrial design (disegno industriale), può essere tradotta più correttamente con l'espressione "progettazione per la produzione industriale".

Macchina utensile, è una macchina atta a trasformare forma e dimensione di oggetti di qualsiasi materiale, mediante asportazione di sovramateriale sotto forma di truciolo. Le macchine utensili hanno il loro campo di applicazione primario nell'industria manifatturiera e meccanica. In particolare nell'ambito della meccanica di precisione o della lavorazione dei metalli si usano particolari macchine utensili controllate da computer, per ottenere maggiore precisione.

I modelli di innovazione Germania 2006

Adidas - In casa Adidas la regina è la +F50 Tunit 32, leggera e con particolari accorgimenti per favorire la sensibilità nel piede al contatto con la palla, proposta in trentadue versioni in occasione dei mondiali, presenta uno studio sullo chassis “Lightweight” che consente di ridurre il peso grazie a un minor utilizzo di materiale ed è dotata della tomaia ClimaCool che fornisce un effetto refrigerante a 360° su tutto il piede grazie alla struttura di tomaia a mesh/adiHex e alle fessure di ventilazione nella suola. La microfibra adiHex appositamente sviluppata dal centro ricerche Adidas, contribuisce nel contempo a conferire resistenza e leggerezza grazie al esiguo spessore del materiale.

Nike - Precisione di contatto palla-piede, incrementata anche da un nuovo sistema di allacciatura laterale, sono la combinazione che si dice dia luogo all'esattezza del tiro calciato con la scarpa Total 90 Supremacy di Nike. Studi sulle conformazioni plantari hanno dato come risultato una suola che offre un sistema di controllo del movimento basato sia sul posizionamento di tacchetti allungati sul tallone per una migliore penetrazione nel terreno, che nella transizione stabilizzata delle barre asimmetriche a spina Nike Interweave consolidano efficacemente il piede minimizzandone il rollio interno. Come unità di ammortizzazione, Total 90 Supremacy, contiene nel tallone l'Unità Zoom Air, in grado di aumentare la protezione nell'area di massimo impatto, e nell'intersuola il materiale EVA, costituito di schiuma più morbida, collocata anatomicamente sotto la prima e la seconda testa metatarsale nell'avampiede, che è la seconda area in cui si esercitano le maggiori forze di impatto sul piede.

Lotto - Per garantire un perfetto avvolgimento del piede e permettere la massima sensibilità nel controllo della palla ZheroGravity di Lotto progetta la prima scarpa da calcio senza lacci, nel cui claim dichiara “Design Sensivity Lightness”. Per aumentare la stabilità e il sopporto plantare nella calzatura è inserito uno speciale contrafforte esterno in Pebax, mentre la suola, che ha una struttura in Pebax e TPU, è composta da sette tacchetti fissi lamellari che consentono una trazione differenziata e quattro intercambiabili per aumentarne la stabilità.

Puma - La scarpa da calcio v1.60 iFG rappresenta il prodotto più leggero della linea Puma. Origine della rivoluzione nel peso il nuovo sottilissimo materiale esterno ConTec che accoppiato al Puma Lace Wrap System permette di ottenere una tomaia perfettamente modellata sulla forma del piede calzante costituita da una piastra di fibra in carbonio di 0,6 mm che al tempo stesso garantisce un’ottima distribuzione del peso e la flessibilità dei movimenti del collo del piede.

Link

Sito della SIE, Società Italiana di Ergonomia

Nike ID - Personalizza le tue scarpe Nike

Sfida alle grandi penalità il portiere Buffon

Scritto: da LuisB

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

antitorquachiaracarboni90albi.riccier.clminsterr999volandfarmlottergsSofia111yukybauredazione_blogcosimo.mancioliKemper_B.oyd
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963