Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioDoNnA.Smonellaccio19Dott.Ficcagliacassetta2Noneraunsognohesse_felyravVince198Arianna1921sirianna15Anima.in.Volosurfinia60spalmierosharryhallerhes
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UNA OVVIA E BANALE STORI...MUTAMENTI CLIMATICI E NEOLOGISMI »

CI SARANNO SORPRESE...A MAGNA' FUORI!

Post n°4347 pubblicato il 01 Settembre 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Dalla fine di maggio, a Parigi, alcuni grandi e importanti ristoranti, per esempio "Le Meurice" e il "Plaza Athénée", hanno applicato ai conti per la facoltosa clientela, un aumento del 5% giustificandolo con la dicitura: "Contributo Dipendenti".  Ieri sera sono stato a cena fuori con la mia famiglia e dopo aver cenato al momento in cui mi è stato presentato il conto, da un occhiata sommaria data allo scontrino, tutto mi è sembrato a posto e ho pagato tranquillamente. A casa poi con calma e scorrendo le varie voci, ho notato alcuni ritocchi ai prezzi che più o meno ricordavo avendo cenato a maggio nello stesso locale. Niente di particolare, ma sicuramente qualche modesto aggiustamento è stato fatto ad alcune voci. Orbene, poiché sappiamo quali siano le condizioni attuali in cui versano tutti i locali pubblici, i bar, i ristoranti, i pub e tutti i posti in cui ci sia da consumare, presumo che possano esserci delle mutazioni dei prezzi. Le lamentele sono ricorrenti, le cronache italiane riportano le situazioni terribili in cui versano questi locali e siccome non si tratta solo di aumenti riguardanti gli approvvigionamenti degli alimenti, ma siamo anche dinanzi a bollette di gas e luce piuttosto esorbitanti, ritengo che questi signori si adegueranno oppure saranno costretti a chiudere. L'esempio che ho citato dei ristoranti parigini, avvenuto alla fine di maggio, preludeva appunto, alle difficoltà di procedere nel lavoro sopportando costi inauditi e impazziti. Noi non abbiamo grasso che cola e soldi che svolazzano facilmente, pertanto onde evitare soprese e conti non prevedibili, invito tutti a controllare i menu ed eventuali voci aggiuntive, magari mascherate per non insospettire la clientela. Ieri sera il capiente locale era bello pieno e mi aspetterei qualche decisione per i ritocchi; del resto questo sarà il trilemma dei prossimi mesi: o aumentano i prezzi o chiudono, oppure la terza possibilità è che noi faremo a meno di andare a mangiare fuori. Altro non si può fare, questo è il trilemma!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16417747

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/09/22 alle 08:27 via WEB
Mi pare di aver scorto su fb,un locale che aggiungeva al conto le spese del gas ed dell'energia elettrica...di certo non me ne stupisco in base alle bollette che abbiamo e che può avere un'attività.Fare attenzione agli scontrini(ma mi pare vano se te li presentano a fine pasto).Preferisco mangiare a casa mia con questi prezzi:)Buona giornata Carlè...al peggio non vi è mai fine.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/22 alle 09:44 via WEB
E' importante leggere il menù! I prezzi sullo scontrino devono corrispondere e non vi dovrebbero essere costi aggiuntivi. Buondì mia cara.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 01/09/22 alle 10:36 via WEB
Io già evito di andare a mangiare fuori ultimamente. Non per cattiveria ma i costi della spesa sono notevolmente aumentati anche per noi ma le buste paga sono sempre le stesse ... o vogliono che facciamo girare i soldi e allora mettono in atto altre politiche o vadano avanti così e saremo tutti poracci e falliti. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/22 alle 11:32 via WEB
Non vado spesso fuori a mangiare. Accade da un po' che siano venuti meno presupposti importanti e francamente e venuto meno quel piacere che univa le quattro coppie storiche degli amici. Pertanto capita di rado e questa volta ho avuto il piacere di riunire tutta la mia famiglia (specie le tre nipoti). Ma la prossima volta sarà tra molto tempo...presumo! Ciao Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 02/09/22 alle 08:10 via WEB
Eh sì cambiano sempre le cose e le situazioni. Generalmente non in meglio ma non è detto. Anche per me è cambiato tanto. Chissà quando si andrà fuori ancora ... visti certi chiari di luna :D ciaooooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/22 alle 08:25 via WEB
Dai passerà anche questa "nottata" e speriamo che si possa tornare alle vecchie, care abitudini. Buon giorno Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 02/09/22 alle 09:21 via WEB
Ma certo che passa :) ci sono sempre alti e bassi. Buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/22 alle 10:26 via WEB
Questo è poco, ma sicuro!!!! Ciao e ritemprati!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 02/09/22 alle 10:29 via WEB
:) sicuramente ... a presto :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/22 alle 11:20 via WEB
Ciao cara, divertiti.....
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 01/09/22 alle 11:02 via WEB
Anch'io da un po' controllo gli scontrini e sinceramente non ho notato eccessivi aumenti... E comunque caro Carlo più che l'aumento delle portate mi preoccupa la qualità del cibo.. preferisco andare una volta in meno a pranzo o a cena fuori.. ma mangiare bene come è stato finora e spero sempre... Sereno primo giorno di settembre ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/22 alle 11:29 via WEB
Beh, la tua esigenza presumo sia anche quella di tutti noi. Mangiare bene è la priorità e notare un possibile discostamento, è accettabile. Qua purtroppo, temo crollerà il mercato se costoro non trovano sbocchi auspicabili: troppe spese non aiutano a campare!!! Buondì mia cara Margò.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 01/09/22 alle 11:26 via WEB
Assurdo pretendere che chi deve affrontare spese esageratamente aumentate per continuare a lavorare, continui a mantenere gli stessi prezzi ante crisi energetica. I prezzi sono esposti, la gente si adegui secondo il proprio portafoglio, che ahimè, non si adegua all'inflazione, come negli anni '80, ma si assottiglia di giorno in giorno. Siamo incamminati su una pessima strada, che ci condurrà sul lastrico quando nemmeno i volontari soccorritori potranno continuare il loro lavoro.
Buona e serena giornata, l'incipit di Settembre che speriamo ci regali temperature gradevoli. Con affetto caro Carlo ti abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/22 alle 11:45 via WEB
Sì, hai ragione: qua viene giù tutto il sistema se non si trovano strade percorribili per consentire il proseguimento del lavoro di tutte le attività. Noi non possiamo spendere, loro non possono sopportare carichi di spese esose, quindi? Mah.....vedremo... Buon pranzo Giovanna.
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 01/09/22 alle 13:43 via WEB
I ristoranti sono stati chiusi per due anni, poi hanno spostato i tavolini per mantenere le distanze, poi hanno messo i panelli di plexiglas per dividere i commensali uno dall'altro, poi hanno chiuso di nuovo. Adesso hanno riaperto, ma arriva la stangata del gas, luce, alimentari ecc. Credo che il ministro della salute le abbia inventate tutte, lui e gli altri della banda. Io credo che da ottobre in poi potremo stare tranquillamente a casa, con i prezzi aumentati per la spesa che abbiamo fatto. Le saracinesche stanno chiudendo e a Roma per esempio stanno chiudendo tutti. Se a tutto questo aggiungiamo che per vari motivi entro dicembre chiuderanno 120.000 aziende, possiamo cominciare a dire una parola che abbiamo paura a dire: L'ITALIA E' FALLITA E SARA' PEGGIO DELLA GRECIA.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/22 alle 16:49 via WEB
Tu non le mandi dire! Tu le dici direttamente come stanno le cose e francamente, devo ammettere di essere d'accordo con te. Un situazione paradossale oggi, dopo due anni di calvario epidemico (non ancora finito) e una guerra che molti aspettavano per speculare paurosamente sulla pelle dei malcapitati, tra cui l'Italia. Spero che non avvenga di vivere una situazione come quella sopportata dalla Grecia e credimi, anche se non sarà dura come l'hanno vissuta loro, temo che passeremo un altro brutto...quarto d'ora!!!! Grazie Diego, trascorri una bella serata.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 01/09/22 alle 18:40 via WEB
Io vado di rado a cena fuori, per lo più in pizzeria. Ma credo che per arginare l'emorragia opterò per l'asporto, se mi va qualcosa di sfizioso. Sarà uno dei tanti tagli indispensabili nel prossimo futuro, ahinoi! Saluti
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/22 alle 18:54 via WEB
Sì, d'accordo, ma l'asporto non so se risolve il problema. Certo è una scelta conveniente, i costi sono limitati, ma credo verrebbero sostituiti dal "vettore" che ti porta la pizza a casa. Prova e facci sapere. Grazie Paola, un dolce serata.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 01/09/22 alle 19:11 via WEB
Solitamente, quando decidiamo di andare fuori a pranzo o a cena, oltre il fatto che sono limitato in eventuali abbuffatio per questioni di salute, vado praticamente sempre nel piccolo ristorante a .. 25 mt. da casa mia. Basta prenotare il giorno prima e tutto è a posto. I prezzi sono molto concorrenziali e si mangia benissimo! Ad es. adoro la tagliata!!!
Per il resto non posso che darti ragione visti i tempi incerti in cui viviamo e si spera che la situazione attuale migliori al più presto.
Un abbraccio a te e buona serata, amico mio ^______^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/09/22 alle 19:19 via WEB
Anch'io generalmente frequente i posti che conosco e dove si mangia bene. Il punto è che questo grave assillo dei costi aumentati alle stelle, possa indurre i locali ad aggiungere voci inopportune anche se giustificate. Ho appena visto una ricevuta di un locale marchigiano, dove nel conto erano aggiunte cifre modeste per il costo gas elettricità. Il mio timore è che pur di non fermare le attività (come è giusto che sia), tutti procedano allo stesso modo. Perciò ebbene essere pronti: visionare il menù e chiedere se vi sono aggiunte...demagogiche! Piacevole serata Vince.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 02/09/22 alle 09:58 via WEB
https://blog.libero.it/presidente/11134763.html
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/22 alle 10:30 via WEB
???????????????????????????????????????
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963