Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziomonellaccio19surfinia60cassetta2Vince198spalmierosharryhallerhesDoNnA.SDott.Ficcagliaapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MALTEMPO E GRAMMATICA ZOPPICANTEADDIO "PICCOLA PIUMA"...RIP »

DA DOVE VENIAMO? E DOVE STIAMO ANDANDO?

Post n°4376 pubblicato il 03 Ottobre 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

Parafrasando Flaiano: "La situazione mondiale è grave, ma non è seria". Clinicamente il mondo economico e finanziario è in pessime condizioni, ma il "malato" non è proprio giunto al fine vita. Inimmaginabile pensare alla globalizzazione tanto ambita, tanto desiderata e poi, cominciare a constatare che nel giro di due anni circa, a causa di due eccezionali avvenimenti come il Covid e la guerra in Ucraina, abbiamo compromesso il clima sornione e subdolo del grande fenomeno per il quale siamo (a suo tempo) stati tutti presi dalla fregola. Ci è piaciuto godere di tutti i vantaggi, di tutte le prerogative e di tutti i canali della libera circolazione delle merci, dei servizi e degli scambi. La rete ci ha messo del suo e chi era ben propenso al business non ha perso tempo e si è aperto al mondo intero. Ora improvvisamente le economie di tutti i paesi coinvolti nel grande circo, sono a leccarsi le ferite, a piangere per la mancanza di ciò che serve e soprattutto, dopo aver tenuto a bada il covid pagando prezzi altissimi per la dipartita di tanti umani, siamo a fronteggiare una crisi politica coinvolgente e capricciosa per la sua natura. La guerra, l'invasione russa non può poi tenerci al guinzaglio: certo c'è chi vuole la pace e la vorremmo tutti, ma se noi occidentali accettassimo supinamente, il comportamento dei russi, non so come andrebbe a finire visto che poi tanto pazzo il Vladimir, non lo è! Sicuramente pazzi non sono i grandi della terra che vivono di affari, vivono di produzioni eclatanti e finanziariamente, tra i tanti lussi di cui godono, questo è un privilegio a cui non possono rinunciare, perciò le situazioni sono sotto l'uso continuo dello... stetoscopio! E allora? Delocalizzare volgendo l'attenzione verso quei paesi che producono tecnologia a costi più bassi a scapito della qualità? E le politiche autarchiche che in alcuni paesi raccolgono appoggi elettorali piuttosto interessanti, cosa faranno? Insomma: le incertezza dominano i mercati, gli orientamenti politici e soprattutto coinvolgono i grandi "ricchi", quelli che senza business perderebbero non solo tanti soldi, ma soprattutto i legami con i vari governi (occidentali e orientali) dove spesso il loro zampino interessato, conta molto più di un governo o di un dittatore da quattro soldi! Prudenza, è il momento di essere molto prudenti, ne va del futuro di ogni paese se si faranno scelte scellerate e incomprensibili. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16437661

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ReCassettaII
ReCassettaII il 03/10/22 alle 10:34 via WEB
Precauzionalmente, noi teniamo il ponte levatoio chiuso ancora per un pò
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/22 alle 10:37 via WEB
Maestà, voi non siete un buon governante: chiudere il ponte levatoio, è come vivere sotto assedio.....non so se il mio concetto...è entrato nel suo!
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 03/10/22 alle 10:46 via WEB
La teoria è quando sai tutto ma le cose non funzionano. La pratica è quando tutto funziona ma nessuno sa perché. Nel mondo teoria e pratica sono in sinergia: nulla funziona e nessuno sa perché.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/22 alle 11:58 via WEB
Beh, a questo punto sai che ti dico? Beata ignoranza.....
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 03/10/22 alle 11:39 via WEB
In questo momento soltanto chi non abbia voglia di rileggere all'indietro la nostra storia recente, non capisce come sia giunto il momento di dare una regolata, innanzi tutto al tetto dell'arricchimento, che non è solo più beneficio del fortunato, ma vero potere sui governi e sui popoli, come ben descrivi nel post. Secondariamente, ma non meno importante è ora che la controparte della Russia la smetta di pensare solo al grande vantaggio economico per le multinazionali dell'energia, un conto è la guerra, un conto è l'enorme speculazione che si è creata a discapito dei consumatori, con danni incalcolabili all'economia dei paesi sudditi degli Usa, che non hanno la minima intenzione di porre un freno alle loro utilities. Serve che si crei un organismo internazionale, che abbia il potere di decidere fin dove possa arrivare la speculazione e stabilire dei margini, al di sopra dei quali l'umanità è destinata ad estinguersi, non per l'atomica , ma per la massima indigenza, incapacità di sopravvivenza di quel mondo operaio, che a breve non avrà nemmeno più lavoro. E purtroppo le nostre sono chiacchiere, ma la verità è sotto gli occhi di tutti coloro che la vogliono vedere, aldilà della propaganda pro e contro l'Ucraina-
Buona giornata Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/22 alle 12:09 via WEB
Ecco: io scrivo, sono un carico a chiacchiere e consapevole di tutto ciò, credimi, non mi pongo la domanda: "Perché scrivo?". Poiché so di non essere un vanaglorioso e borioso ricercatore di consensi, allora smetterei di scrivere, visto che non mi interessa...leggermi. Pertanto se tutti assumessero la mia posizione, chi ne parlerebbe più di problemi e di questioni utili alla pubblica opinione? E soprattutto, chi approfitterebbe del grande silenzio adottato da tantissimi? Pertanto, essendo il re degli ignoranti e l'ultimo della catena umana, sarà meglio che continui a scrivere "inutilmente", altrimenti qualcuno potrebbe prendermi...sul serio! Quindi e concludo, vista la situazione attuale e viste le pessime condizioni in cui operiamo, sarà meglio pensare a una chiusura con buona pace di tutti. Buon pranzo Giovanna.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 03/10/22 alle 12:50 via WEB
E' la volta buona che finalmente gli esseri umani si estinguono. Ci spero proprio. Sperando che gli animali si salvino tutti. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/22 alle 17:05 via WEB
Temo che possa finire così, una evenienza molto remota ma possibile. Sugli animali non mi sbilancio poiché se si ricorrerà a qualcosa di molto potente, qualcuno potrà soccombere. Grazie Ely, piacevole serata.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 04/10/22 alle 08:18 via WEB
Lo so ma spero che soccomba solo l'essere umano perchè gli animali nulla possono e nulla c'entrano. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/10/22 alle 08:22 via WEB
Vero, ma nella bolgia universale, tutto è possibile: noi meritiamo il male perché lo procuriamo, gli animali no! Buon giorno Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 04/10/22 alle 11:09 via WEB
Eh già :( buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/10/22 alle 11:17 via WEB
Bye cara, una splendida giornata.
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 03/10/22 alle 13:30 via WEB
Dal 2008 le cose vanno male per l'Italia. Perso il 10% del PIL, poi recuperato il 4% poi riperso nel 2016 un altro 8%. I tassi che per 10 anni erano a zero sono arrivati a suon di 0,75% alla volta al 5%. Nessuno è interessato alla situazione idrogeologica del territorio, basterebbe obbligare i Comuni a fare lo studio e il piano e finalmente conosceremmo l'ammontare dell'investimento miliardario da sopportare per i prossimi anni. Abbiamo mandato a casa i medici bravi perchè non volevano vaccinarsi e mancano 10,000 medici. Dal 2001 al 2019 sono stati chiusi 194 ospedali e tagliato la sanità di 37 miliardi. Le aziende chiudono, i disoccupati aumentano e si parla di ridurre le tasse. Una persona con quoziente intellettuale minimo avrebbe già capito che siamo falliti. Il debito pubblico aumenterà ancora causa scostamenti e tassi sempre più alti. L'Europa UNITA ci dice che la Francia non ci da l'energia, La Germania non ci da il gas. L'Olanda sta facendo soldi a palate vendendo il gas che produce e noi importiamo 1.000-2.000 clandestini al giorno. Quindi tutto BENE. Il motto è sempre lo stesso VIVA L'ITALIA. Se qualcuno ha il coraggio di smentire quello che ho detto lo ringrazio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/22 alle 17:12 via WEB
Beh, Diego, non racconti balle, magari sei stato leggermente enfatico, ma il dito nella piaga lo hai messo!!!! Situazione che non era certo rosea prima del 2020, ma che tenevamo ancora sotto controllo speranzosi di poter procedere bene e con agilità. Il covid e la guerra hanno sparigliato le carte sul tavolo e noi purtroppo, molto dipendenti per taluni versi, siamo stati tra i primi a pagare prezzi altissimi. Ora il cerino acceso passa di mano e speriamo (sic) che si possa porre un rimedio ai dati disastrati che coinvolgono il nostro paese. C'è da essere molto prudenti e provvedere con arguzia e cautela, a maneggiare il giocattolo già compromesso, senza scassarlo del tutto!!!! Grazie e bella serata.
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 03/10/22 alle 18:37 via WEB
Ilcambiamneto climatico, la pandemia e la guerra costituiscono gravi sconvolgimenti nella nostra vita sociale. MI soffermo sul conflitto combattuto con metodi prevalentemente economici e mediatici, che farà registrare cambiamenti epocali. Purtroppo parlano solo i cannoni. Muore tantissima gente, intere regioni vengono completamente distrutte, milioni di persone hanno lasciato la propria terra e sono ora costrette a cercare di ricostruire la propria esistenza altrove. Il mondo, che avrebbe dovuto occuparsi di una crisi ambientale che, in questa estate, ha mostrato per la prima volta non solo la propria faccia feroce, ma sta distruggendo nazioni intere, si trova invece in una recessione senza pari, dall’inizio della rivoluzione industriale in poi. Le conquiste di benessere, ma anche di diritti umani, diventano beni di lusso, anche a causa della pandemia, di cui non parla più nessuno, ma che continua a falcidiare decine di migliaia di vite. Spero davvero tanto che l’accordo sarà quello che si sarebbe potuto fare senza tanto spargimento di sangue. A ben rileggerci. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/22 alle 18:56 via WEB
Grazie Gian, ottimo contributo al mio post, completandolo con l'aggiunta di problemi che non ho citato, specie quello sui cambiamenti climatici. Ahimè, l'ho fatto di proposito perché è ormai un problema annoso e tra polemiche e critiche perverse, lo hanno messo in un angolo in parcheggio. Non capisco quali prove ancora si aspettano i più scettici. Inoltre a volerla dire tutta, questa guerra attizza più delle altre di minor portata, ma che sono focolai attivi in tanti stati piccoli e meno meritevoli di attenzioni. Hai ragione, tutto ciò, posto in un grande calderone, è un grosso problema per tutti, ciò che non riescono a capire è l'importanza della intera comunità: più si compatta il fronte, e più ci sono possibilità anche per i dimenticati, per quelli che non fanno notizia attiva e dinamica. Svegliamoci, questo pianeta si scioglierà e sarà povero se gli uomini non si daranno da fare nel concedere dignità a tutti i loro simili, a dare lavoro a tutti e costruire società solide e operose dappertutto. Grazie Gian, una bella serata.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 03/10/22 alle 18:49 via WEB
ti segnalo che il 7 luglio la bce ha dato alla banca d'italia 141 tonnellate d'oro, non si sa a che titolo, se in prestito, se in custodia, se in dono!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/22 alle 19:12 via WEB
Francamente non conosco questa notizia. Forse avevamo affidato a loro parte del nostro oro perché non sapevamo dove metterlo? Oppure ci doveva dei soldi e ha saldato in oro? Ricordo che all'epoca (luglio) ci furono dei rialzi di tassi in Europa, forse è un'operazione legata ai tassi? Scusami ma non ho idea e francamnete non ricordo altro, se hai dettagli più precisi riferiscili. Grazie e buona serata.
(Rispondi)
 
 
 
allegri.fr
allegri.fr il 04/10/22 alle 17:48 via WEB
un amico ha anche visto in autostrada la carovana super scortata. On line si trova la notizia, unita anche alla fake che è l'oro del fondo di garanzia euro (NON lo è). Ti segnalo una seconda notizia certa: il 4 agosto han cambiato il regolamento e il nome della banca di italia. POI ci sarebbe una notizia che non ho verificato: pare che in banca d'italia sia in corso una gara d'appalto per inchiostro e carta di pregio
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/10/22 alle 18:20 via WEB
Noto che sei informato, eppure non ho tracce di queste notizie. Beh, io le pubblico e non mi assumo per il momento, alcuna responsabilità circa la loro validità. Credo siano fake belle e buone...ma come suol dirsi, se non conosci le fonti e chi le porge, tutto è possibile. Carina quella della Banca d'Italia. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
ReCassettaII
ReCassettaII il 04/10/22 alle 00:29 via WEB
Segnaliamo alla BCE che al castello disponiamo di un amplissimo magazzino
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/10/22 alle 08:17 via WEB
Avrei solo duecento euro da depositare, li accettate lo stesso Maestà?
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 04/10/22 alle 11:44 via WEB
Ho sempre pensato alla globalizzazione come ad un mezzo per arricchire i già danarosi del pianeta. Nel tempo, si è rivelata una vera calamità che ci ha costretti, spesso, anche all'acquisto di prodotti congelati e ancora acerbi (parlo ,in questo caso, della frutta) che,arrivata alla nostra tavola, prima di essere mangiabile, la si ritrovava marcia.Per non dire dei pomodori, ormai senza più succo e sapore, mentre noi del Sud Italia mandiamo altrove i pomodori che produciamo da sempre e in quantità.Abbiamo abbattuti molte delle nostre produzioni agricole con l'illusione di risparmiare denaro, acquistando prodotti stranieri anche scadenti o, magari, geneticamente modificati. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/10/22 alle 12:08 via WEB
Purtroppo è una realtà ineludibile e come tale va affrontata. Nel tempo è sufficiente essere attenti e saper scegliere con cura tra le tante offerte. Leggere sempre le indicazioni sulle avvertenze: luogo di produzione, ingredienti, data di scadenza ecc.ecc. Per gli ortaggi e frutta in particolare, si deve puntare alla conoscenza di chi ti offre la merce: avere fiducia di un fornitore che ti ha sempre fornito roba buona e fresca. Anche nei mercati rionali, col tempo si possono intrattenere rapporti di questo genere: alla prima fregatura lui sa che potrebbe perdere un cliente e con i tempi che corrono, perderne anche solo uno è...grave! Buondì Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963