Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fcassetta2apungi1950OgniGiornoRingrazioDoNnA.SDott.FiccagliaNoneraunsognoelyravVince198Arianna1921sirianna15Anima.in.Volosurfinia60spalmieros
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« L'APPUNTAMENTO DESTINAT...ACCORDI E DISACCORDI »

UN GROSSO AFFARE TRA LE MANI

Post n°4593 pubblicato il 04 Giugno 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

 

Per una strana coincidenza sono avvenuti in due luoghi istituzionali, il Senato italiano e il Parlamento danese, due interventi letti dal senatore italiano Marco Lombardo del Partito "Azione", e il Primo Ministro Mette Frederiksen nel Parlamento danese. Il senatore Lombardo, durante una discussione in Senato, ha letto un documento scritto dall' IA Chat-Gpt: dopo aver terminato, ha dichiarato all'assemblea che si trattasse di un argomento scritto interamente dall'Intelligenza Artificiale. Nessuno dei presenti poteva accorgersene, nessuno aveva immaginato la fonte e tutti hanno ascoltato attentamente. Il Primo Ministro danese, dopo una breve introduzione, ha letto un rapporto sempre sulla IA e ha dichiarato alla fine che il documento era stato scritto dall'intelligenza artificiale. Orbene, l'argomento in discussione non solo in questi due contesti citati, è appunto quello che in questi ultimi giorni si sta dibattendo ovunque e in ogni sede: ne parlano tutti perché, nel volgere di pochissimo tempo, tutti sono coinvolti in questo tipico "assalto" mirato e travolgente. Sono tutti a battersi vantando la bontà del loro "prodotto" e delle insite qualità, per guadagnarsi un glorioso posto al sole. I due che hanno parlato in Italia e in Danimarca, hanno voluto provocando le assemblee, invitare alla prudenza e all'esame puntiglioso della accettazione della IA qualunque sia la provenienza. I dubbi sono tanti e le garanzie sono poche, i giovani sono modestamente protetti, gli adulti potrebbero esagerare e l'uso non garantisce modalità moderate e accettabili. Siamo all'inizio di un grande passo che potrà cambiare radicalmente le nostre vite. Non sottovalutiamo il problema che affascina, intorcina e cattura subdolamente. Le sirene cantano, ma il... laerziade insegna!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16620994

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 04/06/23 alle 08:23 via WEB
Di sicuro il machine learning funziona meglio del cervello di Borghezio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/06/23 alle 08:29 via WEB
Ma perché, hai scoperto che Borghezio abbia un cervello? Oh kakkio! E nessuno mi avverte tempestivamente?
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 04/06/23 alle 12:09 via WEB
D'altronde mi è giunta notizia che sempre l'IA sia stata in grado di trovare un antibiotico in due ore ..e parliamo del Baumanni.capisci anche te che diventa sempre più difficile prendere una posizione.Buona domenica Carlo *_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/06/23 alle 12:32 via WEB
Infatti, questo è il fulcro centrale della discussione: l'AI legge l'esito di una risonanza magnetica in pochi secondi. E fa tanto altro ancora, se vogliamo vedere il lato buono. C'è tuttavia, il lato "cattivo" che potremmo subire se fosse in mani sbagliate e poco affidabili: un uso pervicace e scorretto è possible e quindi, danni di ogni genere per tutti, se non ci fossero le certezze necessarie. Non solo per gli adulti ma anche per i giovanissimi. Su questo punto è necessario comprendere come avverrebbe l'uso e quali garanzie potremmo ottenere. Immagina che bel casino quando sarà alla portata di tutti, con fake a tonnellate, atti ingiusti, reati e tanto altro ancora. se l'AI fosse nelle mani sbagliate saremmo tutti sotto tiro! Una brutta gatta da pelare!!!! Bella domenica mia cara Simona.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 04/06/23 alle 13:13 via WEB
Mi auguro che gli utenti di Internet , e mi includo, non si lascino incantare dalla IA come abbiamo fatto con Internet, che , piano, piano, subdolamente ,ci ha resi tutti schiavi di questo mezzo, creando anche forte dipendenza da tutto quello che è interconnessione continua. Io ogni tanto mi lascio tentare dalla Chat IA di supporto al motore di ricerca Bing, per curiosità, per vedere come scrive. Per ora non mi convince, è troppo distante dal mio pensiero e dal mio modo di scrivere, soprattutto, per cui non mi sognerei nemmeno di farmi sostituire. Serve forse per qualche idea nuova. La cosa veramente utile è la velocità con cui riesce a darti una ricerca. Per caso ho ascoltato il discorso del senatore italiano e, non ci crederai, l'ho immaginato che dietro ci fosse IA, seguendo la sequenza delle frasi. Come fai notare nel tuo post, incominciano ad essere in tanti a preoccuparsi di costei, che , come ho letto, in una esercitazione, ha ucciso l'operatore, che la correggeva e indirizzava verso altri obiettivi. Per fortuna anche l'operatore era virtuale(in questo caso). Buona domenica, caro Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/06/23 alle 17:32 via WEB
Premetto, con sincerità e lealtà, che non ho nulla contro l'IA. Volutamente, nonostante sia ogni giorno tentato sollecitamente all'approccio, cerco di tenermi alla larga. Sono molto perplesso, non voglio cascarci come un allocco e intendo aspettare momenti più favorevoli. Questi giorni, mi hanno sollecitato le varie e numerose proposte, tanti si stanno facendo avanti promettendo mari e monti...ma di pianure stabili e stabilizzate, non sento parlare. Resto fedele alla mia prima posizione: avere garanzie certe e sottoscritte, che l'uso sia sempre in mani sicure. Le possibilità offerte, gli ampi impieghi in tutti i campi, sono da una parte molto alettanti ma dall'altra, troppe manipolabili a livello di "giocattolo" per dilettanti allo sbaraglio. Se fosse come spero e mi auguro, allora veramente avremmo scoperte pazzesche, campi nuovi da esplorare in brevissimo tempo e tecnologia, scienza, medicina e quanto altro possa interessare alla gente, saranno oggetto di coinvolgimento, allora potrei cominciare a sentirmi più sereno. Fake e invenzioni varie e deleterie, non mi interessano, mi basta la rete attuale che è già peggiorata di suo. Buona sera Giovana.
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 04/06/23 alle 13:18 via WEB
Anche l'intelligenza artificiale ha fatto cose buone.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/06/23 alle 17:33 via WEB
Certo e in quelle spero tanto: le cose buone fatte e che potrebbero essere il pane quotidiano di tutti noi.
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 04/06/23 alle 14:38 via WEB
Buongiorno! Pensa che negli Stati Uniti una donna ha sposato un uomo creato con l' intelligenza artificiale dichiarando che con lui la vita è bellissima. Mah!Se tanto mi da tanto un giorno sarò sostituito anch'io...Speriamo dopo la pensione! Lieta giornata del Signore. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/06/23 alle 17:36 via WEB
Sì ho letto, come stia leggendo dei vari impieghi testati. Mi fa piacere e spero tanto che si proceda sempre in tal senso. Troppe poiane sono appollaiate in attesta di ghermire la "preda", per farne lauto pasto e servirsene per i loro lerci e latenti scopi. Sono prudente per il momento e attendo sulla sponda del fiume che passi la buriana. Grazie Gian, buona serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/06/23 alle 17:39 via WEB
Non sono ancora in grado di prendere una posizione certa, ci sono tanti pro. Anche tanti contro se mal gestita. Ad ogni modo non sono affatto contraria e forse neppure troppo spaventata del fenomeno. Buon pomeriggio, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/06/23 alle 17:50 via WEB
Anch'io sono convinto e sostenitore dell'IA. Ma sono tanto spaventato per l'uso che alcuni (o tanti) ne possano fare. Preferisco attendere sviluppi più sereni e tranquilli. Ciao Elena, buona serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 04/06/23 alle 20:11 via WEB
Manca solo questo ormai, e oltre all'uso delle mani, perdiamo anche quello del cervello. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/23 alle 08:23 via WEB
Sì, azzeramento completo della persona: un usa e getta che ci coinvolgerà, come in uno spettacolare fil di fantascienza!!!! Roba da visionari è vero, ma sai com'è? Qua sono i visionari ache avanzano!!!! Buon inizio di settimana Laura.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 05/06/23 alle 03:09 via WEB
Buongiorno carissimo splendido inizio settimana a te con serenità e gioia ciao un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/23 alle 08:24 via WEB
Ti abbraccio anch'io carissima Jole. Bellissima giornata.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 05/06/23 alle 07:54 via WEB
Come già detto visto che gli esseri umani sono stupidi puntano sull'intelligenza artificiale!!! Non dico niente. Vedremo poi i danni! Buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/23 alle 08:25 via WEB
Ottima osservazione mia cara. Vedremo... Buon giorno Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 06/06/23 alle 09:19 via WEB
:) buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/23 alle 10:53 via WEB
Buon giorno a te carissima Ely.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 06/06/23 alle 09:24 via WEB
Tra l intelligenza artificiale e la non intelligenza di quel signore preferisco di gran lunga la prima... almeno sappiamo quali sono i rischi... Con lui è come avere un neonato senza pannolone in spalla...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/23 alle 10:54 via WEB
Tutti la preferiremmo, solo che avere certezze è un nostro diritto! Buon giorno cara Margie.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963