Creato da moosh il 07/09/2006

on the road

il viaggio continua (e ospito on line la mia sociona zizzola, questo blog è come fosse suo)

 

 

« Lillo, ciccione di merda...Messaggio #9 »

La spiaggia di Cartesio

Post n°8 pubblicato il 16 Settembre 2006 da moosh

La strada passa sotto alle ruote, i ricordi si confondono con altri ricordi... mi sembra di cominciare a vedere la meta ora, ma cerco di spostarla ancora un passo più avanti. Ancora un chilometro, tanto non sono stanco. Ancora un chilometro, ho tanto a cui pensare... ancora un chilometro... Però qui la strada è difficile: oggi ero stufo dell'asfalto di queste colline, ho visto uno sterrato che scendeva e mi ci sono buttato. Poi la terra bianca è diventata rossa, è cominiciata la ghiaia e il fetucciato vero e proprio. Sono due ore che guido così, sempre in bilico. Oggi ho rischiato di scivolare, anzi, una scivolata l'ho fatta. Non credo abbia causato danni, ma controllerò. Intanto  non c'è nessuno. Se non corro troppo posso togliere il casco. E sentirmi libero. Libero? Libero quanto? E' una vita che il mio essere è condizionato da regole, educazione, da ciò che si fa e da ciò che non si fa. Prima ero figlio, poi un numero a scuola, al lavoro sono il capo di... a casa sono il marito di... e sarò presto il padre di... Cogito ergo sum diceva Cartesio. Ma a "cogitare" sono io, moosh, un individuo a se stante che a volte pensa di potere essere una delle monadi di Leibnitz. La libertà a cui mi riferisco è quindi illusoria. Un venticello momentaneo tra i capelli basta a farmi sentire libero? Sono messo male. A Corfu, su quella spiaggia, dove nessuno mi conosceva e tutti erano senza costume: anche lì ci sono arrivato per caso, in moto, percorrendo una mulattiera. La spiaggia splendida, isolata, pochissima gente... o ti adegui o te ne vai... l'alternativa è la spiaggia vicina: piena di gente, con ragazzi che giocano a rachettoni e pupi che frignano. Due secondi a pensarci.... mi adeguo. E non mi sono mai sentito così libero. Perché, come il cogito ergo sum non è il frutto di un ragionamento, ma un'intuizione immediata "con la quale", secondo Cartesio, "colui che pensa percepisce la propria esistenza come un'evidenza certissima e inconfutabile", la mia scelta è stata dettata da un me stesso sepolto sotto strati di cemento mentale. Che è uscito, si è liberato per mostrarmi un'evidenza certissima e inconfutabile: "Qui ti piace, là no".  La differenza è che devi essere quello che comunque sei.  E l'intuizione è stata immediata. Scelgo di essere me stesso. Di assaggiare questo misero boccone di libertà. Più il mio viaggio prosegue, più mi sento come quel giorno su quella spiaggia. Mi lascio indietro blocchi che mi chiudono la mente, esco con un colpo di acceleratore da quella curva che è la quotidianità in cui mi sono ingessato, come nei binari di una metropolitana. Il viaggio prosegue, ma ora almeno conosco la meta. E so chi mi aspetta alla fine di questo viaggio. Spero che non mi trovi troppo cambiato. E che ritrovi moosh.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STOP PEDOFILIA

immagine

immagine

vi lancio una sfida..nel mondo dei blog siamo numerosi però ce la si può fare a far girare un messaggio a tutti...è per una causa buonissima
ANTIPEDOFILIA!
Perchè episodi come il piccolo TOMMY, DENISE E I 2 FRATELLINI SCOMPARSI siano solo un brutto ricordo per tutti.Daremo un segnale...crediamoci insieme!

Ricopiate sul vostro blog questo stralcio e vediamo quanti di noi riescono realmente a dar vita a questa campagna e, dopo averlo copiato aggiungete la vostra firma..come dire IO CI STO!!!!

 

combattiamo insieme.

IO CI STO

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zizzola1sonovivoesonoquinonlasciarmisoladgldenuevotuasia_bSirtaki8il.corsaro.nerovenere.891picky20lisa18685mizar_323609mooshpsicologiaforenseburpdgl
 

ULTIMI COMMENTI

ciao quanto tempo nn so neanche se ti ricordi di...
Inviato da: vivere.rd
il 27/07/2008 alle 10:03
 
auguri.....da una stella
Inviato da: mizar_323609
il 23/06/2008 alle 10:32
 
Auguri...
Inviato da: venere.891
il 12/04/2008 alle 17:33
 
L'armonia sia la vera protagonista di questo nuovo...
Inviato da: oboe82
il 30/12/2007 alle 22:38
 
ei e una vita che nn ti vedo come ti vanno le cose...volevo...
Inviato da: vivere.rd
il 24/12/2007 alle 10:53
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963