Creato da movimentoscio il 31/05/2006

SCIO'

libero movimento contro la mafia

 

 

« Messaggio #50Messaggio #52 »

Post N° 51

Post n°51 pubblicato il 25 Aprile 2007 da movimentoscio

“Scripta manent”
di Luca Maci


E’ di questi giorni la notizia che, in vista delle prossime elezioni amministrative di Palermo, il Comitato Addiopizzo ha proposto ai candidati a sindaco la sottoscrizione di un impegno pubblico in favore del consumo critico, della lotta al pizzo, alla mafia, all’abusivismo.
Bene, forse avremmo dovuto anche noi pretendere un’analoga sottoscrizione nel momento in cui chiedemmo, ed ottenemmo, seppur con fatica, un pubblico confronto tra i candidati a sindaco sui temi della legalità e della lotta alla mafia, alla vigilia delle scorse elezioni amministrative della Città di Lentini.
Auspicavamo, allora, e continuiamo ancora a farlo, finalmente, dopo lunghi anni di “cecità politica”, un nuovo e più forte impegno a favore dei cittadini, della città, una lotta aperta alla mafia.
Purtroppo, finora, tutte le promesse fatte allora a noi ed alla città intera non sono state mantenute, e le pratiche relative inevase (dall’affissione dei cartelli e degli adesivi antimafia alla redazione del regolamento per il cottimo fiduciario, il controllo della trasparenza e della legalità sugli appalti e sulla gestione dell’amministrazione cittadina a garanzia della collettività, l’allontanamento di alcuni “loschi figuri” dalla politica e dalle stanze del potere cittadino, e tanto altro).
Attendiamo ancora questa presa di posizione concreta contro la mafia ed i suoi affari, un coordinamento cittadino con le associazioni operanti in questo campo e le forze dell’ordine, per un’azione congiunta. Fortunatamente si è ancora in tempo. Certo, di tanto in tanto ricordarlo non fa male, a nessuno.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SCIO’, libero movimento contro la mafia, nasce a Lentini dall’idea di un gruppo di ragazzi con l’obiettivo di promuovere campagne di sensibilizzazione alla lotta alla mafia ed all’astensione dal pagamento del pizzo.

Il movimento si propone come elemento aggregante per tutti i liberi cittadini e per le associazioni operanti, a vario titolo, nel territorio lentinese, attraverso la condivisione di ideali comuni, aconfessionali ed apartitici, nell’interesse e per il bene della nostra comunità, alla ricerca di un possibile riscatto, sostanziale più che formale, di un  popolo troppo e troppo a lungo ricattato, oppresso e mortificato.

SCIO’ vuole abbattere il muro dell’omertà, del consenso tacito o del mancato dissenso; SCIO’ vuole cancellare i tabù e dar voce alla ribellione; SCIO’ vuol dire NO ALLA MAFIA (!), in tutte le sue manifestazioni: perché la mafia non è solo quella dei mafiosi, quella degli estorsori o degli assassini; la mafia è un atteggiamento diffuso, spesso radicato nella vita dei siciliani, nelle case, negli uffici, nei rapporti commerciali, nella politica.

SCIO’ è un’intimazione, un urlo di liberazione.

SCIO’ è un marchio per la libertà.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuseppesapienzalucstopponilo_snorkialgoritmixmontalbanosmsalutoni.fulminecarmy.espositosalvocaraccioloOlly.95memole1980dgladoro_il_kenyagraziach1975joey84sstrong_passionviolette51
 

ULTIMI COMMENTI

. Quanta sofferenza ancora? L'umana società...
Inviato da: danilo
il 20/07/2009 alle 17:52
 
ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un...
Inviato da: rigitans
il 20/03/2009 alle 15:56
 
Navigando su internet ho trovato questo suo messaggio che...
Inviato da: Anonimo
il 11/11/2008 alle 13:07
 
IL PITTORE GAETANO PORCASI RACONTA LE PAGINE BUIE...
Inviato da: Anonimo
il 13/07/2008 alle 15:21
 
IL PITTORE ANTIMAFIA GAETANO PORCASI RACCONTA LA STORIA...
Inviato da: Anonimo
il 01/06/2008 alle 16:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

addiopizzo

immagine

immagine

immagine