« Messaggio #53 | Messaggio #55 » |
Post N° 54
Post n°54 pubblicato il 09 Maggio 2007 da movimentoscio
Fiaccolata in memoria dei Martiri per la Giustizia Venerdì 18 maggio, alle ore 18.30, partirà da via Filadelfo Aparo, a Lentini, l'annuale fiaccolata in ricordo di tutte le vittima di mafia. Sappiamo benissimo che una fiaccolata non è utile alla soluzione del problema ma siamo certi che ricordare coloro i quali hanno speso la loro vita per lottare a vario titolo contro la mafia tutti insieme, pubblicamente, sia comunque doveroso. E' certamente un gesto simbolico con il quale l'intera città di Lentini, unita alla vicina Carlentini, si schiera apertamente contro la mafia, in ricordo dei suoi figli e dei figli di quella Sicilia, quell'Italia, che non vogliono smettere di sperare e che continueranno a lottare, in tutti i modi e con tutte le loro forze, lo strapotere arrogante della mafia, che continua a sottomettere ed umiliare questa nostra terra. Tutti i cittadini, i ragazzi, le associazioni, i movimenti sono invitati a partecipare a far sentire alta la propria voce di dissenso. Al termine della fiaccolata, presso la Chiesa Madre, si terrà un dibattito, con rappresentanti delle istituzioni, della politica, del clero, del mondo imprenditoriale ed associazionistico per discutere insieme sul tema "La memoria e l'impegno quotidiano contro le mafie". Le manifestazioni sono organizzate dalla Chiesa Madre di Lentini e dall'oratorio ANSPI della stessa, all'interno della "festa dei giovani", che si svolgerà dal 18 al 20 maggio. Infine, ci piace ricordare che, esattamente in quei giorni, il nostro movimento compierà un anno dalla sua nascita. Quale modo migliore, allora, per festeggiare, se non per strada, con la gente. Vi aspettiamo! |
SCIO’, libero movimento contro la mafia, nasce a Lentini dall’idea di un gruppo di ragazzi con l’obiettivo di promuovere campagne di sensibilizzazione alla lotta alla mafia ed all’astensione dal pagamento del pizzo.
Il movimento si propone come elemento aggregante per tutti i liberi cittadini e per le associazioni operanti, a vario titolo, nel territorio lentinese, attraverso la condivisione di ideali comuni, aconfessionali ed apartitici, nell’interesse e per il bene della nostra comunità, alla ricerca di un possibile riscatto, sostanziale più che formale, di un popolo troppo e troppo a lungo ricattato, oppresso e mortificato.
SCIO’ vuole abbattere il muro dell’omertà, del consenso tacito o del mancato dissenso; SCIO’ vuole cancellare i tabù e dar voce alla ribellione; SCIO’ vuol dire NO ALLA MAFIA (!), in tutte le sue manifestazioni: perché la mafia non è solo quella dei mafiosi, quella degli estorsori o degli assassini; la mafia è un atteggiamento diffuso, spesso radicato nella vita dei siciliani, nelle case, negli uffici, nei rapporti commerciali, nella politica.
SCIO’ è un’intimazione, un urlo di liberazione.
SCIO’ è un marchio per la libertà.
AREA PERSONALE
MENU
CERCA IN QUESTO BLOG
LINK
- LIBERA
- E ADESSO AMMAZZATECI TUTTI
- CUNTRASTAMU
- Associazioni Antiracket Siracusa
- movimento SCIO' _ il sito
- Cuntrablog
- Ecosperanze
- associazione antimafia "Rita Atria"
- Riccardo Orioles _ il blog
- ADDIOPIZZO CATANIA
- FAI - Federazione Associazioni Antiracket ed Antiusura Italiane
- ANTIMAFIA 2000
- CONTRACAMORRA
- Gruppo Eureka
- Riberaonline
Inviato da: danilo
il 20/07/2009 alle 17:52
Inviato da: rigitans
il 20/03/2009 alle 15:56
Inviato da: Anonimo
il 11/11/2008 alle 13:07
Inviato da: Anonimo
il 13/07/2008 alle 15:21
Inviato da: Anonimo
il 01/06/2008 alle 16:07