Creato da movimentoscio il 31/05/2006

SCIO'

libero movimento contro la mafia

 

 

« Messaggio #40Messaggio #42 »

Post N° 41

Post n°41 pubblicato il 06 Gennaio 2007 da movimentoscio

L’Antimafia in rete
di Luca Maci

Centinaia sono, fortunatamente, in tutt’Italia, le forme di aggregazione messe in atto dai cittadini con l’intento di contrastare, e sconfiggere, il fenomeno mafioso. L’intero territorio nazionale è punteggiato da associazioni, gruppi, movimenti, comitati, cooperative che, con azioni a raggio locale o nazionale, sono impegnati nella costruzione di una nuova società, finalmente libera dal giogo mafioso. Ed altrettanto numerosi sono i “luoghi virtuali” in rete, utili a dar voce alle stesse associazioni, a consentire di veicolare i loro messaggi, a pubblicizzare le loro iniziative ed ancor più utili a permettere il confronto, quando questo è libero e costruttivo.
Purtroppo tutto ciò, in una analisi complessiva, appare una realtà frammentaria, un insieme di pezzi predisposti di un puzzle che ancora attende di essere ricomposto.
Già da tempo ci facciamo promotori dell’esigenza di un coordinamento reale, attualmente mancante o comunque parziale, troppo parziale, di queste preziose realtà (importante è stata, ma non sufficiente, la convocazione degli Stati generali dell’antimafia, primo vero momento nazionale di confronto).
Ho avuto già modo di parlare personalmente con alcuni aderenti a queste realtà (penso, ad esempio,a Gabriele e Chiara di Addiopizzo, ad Aldo di Ammazzateci tutti, ad Enrico di Cuntrastamu) e di riscontrare la condivisione di tale esigenza.
Allora, riprendendo, tra l’altro, un’idea lanciata proprio dallo stesso Enrico Natoli su Cuntrablog, ritengo opportuno formulare una proposta concreta: un portale unico dell’antimafia, auspicabilmente promosso e patrocinato dal Ministero della Solidarietà Sociale; un unico grande contenitore delle tante realtà ancora sconnesse, una grande “agorà” per lo scambio, rapido e funzionale, e la condivisione di idee, progetti, obiettivi.

Il portale dovrebbe permettere, a quanti ne fossero interessati:

- di conoscere le associazioni operanti nel territorio, più vicine al luogo in cui vivono (attraverso una mappa interattiva o altro);
- di conoscere la loro organizzazione e le loro attività (attraverso i link ai singoli siti o blog e spazi dedicati);
- di disporre di una vera e propria bacheca in cui ogni associazione possa condividere con gli altri, con la massima diffusione, le proprie iniziative (conferenze, dibattiti, campagne, cortei, petizioni, ecc..);
-
di poter disporre di una rassegna stampa e di una bibliografia-filmografia tematiche, dettagliate e costantemente aggiornate.

Sappiamo del resto che una simile operazione si sta già approntando per le associazioni Onlus.
Ritengo però che, preventivamente, a tal fine e non solo, vada fatto un censimento nazionale delle suddette organizzazioni; per questo forse la lista di adesione all’incontro di Contromafie, organizzato da Libera, può rappresentare un buon punto di inizio; l’importante è, pena il fallimento, includere tutti, grandi e piccoli, attraverso un’attenta e capillare indagine.

C'è la possibilità che questa proposta veda la condivisione di molti? Attendiamo comunque eventuali annotazioni e suggerimenti, con la speranza che il progetto possa vedere presto la luce, proposto adeguatamente a chi di dovere. Nel frattempo, a voi la parola!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/movimentoscio/trackback.php?msg=2121530

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/01/07 alle 14:32 via WEB
salve
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/01/07 alle 14:51 via WEB
benvenuto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/01/07 alle 14:52 via WEB
ciao ragazzi,ho letto qualcosa sul vostro blog...la prima domanda che mi sono fatto è: vorranno per sempre rimanere in rete,con siti,blog,MAGLETTE,stampini e cartoline varie? o un giorno sarete anche pronti a scendere in piazza ad urlare,a parlare con la gente,ad essere al contatto con il sociale,al di la di qualsiasi manifestazione organizzata e di qualsiasi evento patrocinato...? sono queste le domande che mi sono venute leggendo.. non sono mai stato presuntuoso,per questo non mi permetto di sparlare sul vostro "lavoro",la mia è solo una CRITICA costruttiva,cosa che sicuramente voi non penserete...E' facile oggi creare blog,siti,e pubblicizzarsi,ma sul territorio? quando? la mafia non si combatte solo via internet,o creando blog tutti insieme "appasionatamente" la mafia oggi si combatte affrontandola,petto A petto,loro contro il popolo,SAPPIATE che non tutto il popolo sa usare internet...o sappia cosa siano le email....!!e questa la cosa che nessuno vorrà mai ammettere....nemmeno voi... scusate la mia polemica,ma nella mia vita ho avuto sempre rispetto per chi ha combattuto la mafia in prima persona,in piazza,nei circoli.....cosa che da come ho potuto apprendere,voi non condividete.... vi auguro un buon lavoro..... (non mi firmo...scusatemi,ma non mi sembra il caso)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/01/07 alle 16:51 via WEB
Grazie per il tuo contributo. Non posso però non puntualizzare delle cose che ritengo importanti. Da ciò che dici credo di poter affermare che non sei del nostro territorio, e per tal motivo il tuo giudizio è basato esclusivamente su ciò che, attraverso il blog, è visibile. Certo, siamo consapevoli che internet non raggiunge tutti, ma il blog è solo uno degli strumenti attraverso cui crediamo e possiamo lavorare, far circolare informazioni e, perché no, creare (in pochi o in tanti, chissà) una coscienza del problema e la giusta indignazione per spingerli a combattere, semplicemente, nella quotidianità, la mafia. Quanto a noi, abbiamo scelto di sceglere la via dell'intervento "mediatico", puntualizzo, non pubblicitario, attraverso le varie forma di comunicazione diretta e a distanza, pèrchè se c'è una cosa che non bisogna sottovalutare è il valore della parola, della comunicazione e della sua forza dirompente. Abbiamo scelto nuovi mezzi e nuove strategie, dinamiche, veloci, per combattere un problema di sempre. Del resto, si sa, la mafia è maestra nell'utilizzo delle tecnologie e perfetta conoscitrice della forza del linguaggio, dei gesti, dei simboli. Per dovere di informazione ,mi sento di informarti che siamo già più volte scesi in piazza, tra la gente, tra i ragazzi delle scuole e non solo, tutto ciò che potevamo fare, in questi sette mesi di vita del movimento, te lo assicuro, lo abbiamo fatto, con grande dispendio di energie fisiche ed economiche. Ti assicuro che non è facile come sembra, ma credo tu ne sappia qualcosa. Certo si può fare di meglio e spero che questo nuovo anno possa vederci ancora più attivi, più presenti, più organizzati e, soprattutto, incisivi di prima. Proprio in questi giorni ci incontreremo per la programmazione delle attività...non resta che attendere ed aver fiducia. Noi crediamo profondamente in ciò che facciamo. Ognuno, poi, pensi pure ciò che gli pare. Luca Maci
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SCIO’, libero movimento contro la mafia, nasce a Lentini dall’idea di un gruppo di ragazzi con l’obiettivo di promuovere campagne di sensibilizzazione alla lotta alla mafia ed all’astensione dal pagamento del pizzo.

Il movimento si propone come elemento aggregante per tutti i liberi cittadini e per le associazioni operanti, a vario titolo, nel territorio lentinese, attraverso la condivisione di ideali comuni, aconfessionali ed apartitici, nell’interesse e per il bene della nostra comunità, alla ricerca di un possibile riscatto, sostanziale più che formale, di un  popolo troppo e troppo a lungo ricattato, oppresso e mortificato.

SCIO’ vuole abbattere il muro dell’omertà, del consenso tacito o del mancato dissenso; SCIO’ vuole cancellare i tabù e dar voce alla ribellione; SCIO’ vuol dire NO ALLA MAFIA (!), in tutte le sue manifestazioni: perché la mafia non è solo quella dei mafiosi, quella degli estorsori o degli assassini; la mafia è un atteggiamento diffuso, spesso radicato nella vita dei siciliani, nelle case, negli uffici, nei rapporti commerciali, nella politica.

SCIO’ è un’intimazione, un urlo di liberazione.

SCIO’ è un marchio per la libertà.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuseppesapienzalucstopponilo_snorkialgoritmixmontalbanosmsalutoni.fulminecarmy.espositosalvocaraccioloOlly.95memole1980dgladoro_il_kenyagraziach1975joey84sstrong_passionviolette51
 

ULTIMI COMMENTI

. Quanta sofferenza ancora? L'umana società...
Inviato da: danilo
il 20/07/2009 alle 17:52
 
ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un...
Inviato da: rigitans
il 20/03/2009 alle 15:56
 
Navigando su internet ho trovato questo suo messaggio che...
Inviato da: Anonimo
il 11/11/2008 alle 13:07
 
IL PITTORE GAETANO PORCASI RACONTA LE PAGINE BUIE...
Inviato da: Anonimo
il 13/07/2008 alle 15:21
 
IL PITTORE ANTIMAFIA GAETANO PORCASI RACCONTA LA STORIA...
Inviato da: Anonimo
il 01/06/2008 alle 16:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

addiopizzo

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963