Creato da movimentoscio il 31/05/2006

SCIO'

libero movimento contro la mafia

 

 

« Messaggio #44Nascerà ADDIOPIZZO SIRACUSA »

Post N° 45

Post n°45 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da movimentoscio

Intervento del Movimento Sciò nell’incontro pubblico di Venerdì 2 Marzo, Carlentini

“ Impegno civile contro vecchie e nuove mafie”

 5 domande a Francesco Forgione:

In occasione di “ControMafie”, nel suo intervento il presidente del consiglio Romano Prodi si impegnò pubblicamente di formulare al più presto ILTESTO UNICO ANTIMAFIA.

- Possiamo sapere a che punto sono i lavori?

- Quali sono le cose più importanti che sta facendo la Commissione Antimafia e quali sono le priorità assolute da adottare al più presto contro il fenomeno mafioso?

 

- Parlando di infrastrutture e di grandi investimenti economici in Sicilia e in Italia in genere (si pensi ad esempio al ponte sullo stretto, all’ autostrada SR/CT, al probabile ampliamento della base di Sigonella e altro), non si possono non prevedere sistemi solidi di controllo sui capitali investiti, sulle imprese coinvolte ed interessate, sui tentativi di gestione della mafia. Quali misure di prevenzione è possibile e s’ intende mettere in atto in tal senso?

 

- Gli ultimi anni hanno prodotto, fortunatamente, diverse aggregazioni associazionistiche, comitati, movimenti. La società civile ha vissuto un importante risveglio che occorre, però, ottimizzare e coordinare per una sua maggiore incisività, anche on collaborazione con la Magistratura e le Forze dell’ Ordine. Quali possibilità?

 

- Abbiamo appreso, dal suo programma per la Commissione Antimafia, la volontà di rompere un tabù decennale sulla questione morale della politica, attraverso la definizione di regole precise, per l’ oculata scelta delle rappresentanze. Auspicando che tutto ciò possa definirsi in tempi brevi, può dirci se ha già in merito delle proposte concrete?

 

- E’ evidente che oggi la mafia non è più quella del passato: si manifesta in forme diverse da quelle della “vecchia mafia”, andando ad occupare nuovi settori economici e sociali. Quali sono, a suo giudizio, nella società d’ oggi, i settori a rischio di maggiore contaminazione mafiosa?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/movimentoscio/trackback.php?msg=2353058

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

SCIO’, libero movimento contro la mafia, nasce a Lentini dall’idea di un gruppo di ragazzi con l’obiettivo di promuovere campagne di sensibilizzazione alla lotta alla mafia ed all’astensione dal pagamento del pizzo.

Il movimento si propone come elemento aggregante per tutti i liberi cittadini e per le associazioni operanti, a vario titolo, nel territorio lentinese, attraverso la condivisione di ideali comuni, aconfessionali ed apartitici, nell’interesse e per il bene della nostra comunità, alla ricerca di un possibile riscatto, sostanziale più che formale, di un  popolo troppo e troppo a lungo ricattato, oppresso e mortificato.

SCIO’ vuole abbattere il muro dell’omertà, del consenso tacito o del mancato dissenso; SCIO’ vuole cancellare i tabù e dar voce alla ribellione; SCIO’ vuol dire NO ALLA MAFIA (!), in tutte le sue manifestazioni: perché la mafia non è solo quella dei mafiosi, quella degli estorsori o degli assassini; la mafia è un atteggiamento diffuso, spesso radicato nella vita dei siciliani, nelle case, negli uffici, nei rapporti commerciali, nella politica.

SCIO’ è un’intimazione, un urlo di liberazione.

SCIO’ è un marchio per la libertà.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuseppesapienzalucstopponilo_snorkialgoritmixmontalbanosmsalutoni.fulminecarmy.espositosalvocaraccioloOlly.95memole1980dgladoro_il_kenyagraziach1975joey84sstrong_passionviolette51
 

ULTIMI COMMENTI

. Quanta sofferenza ancora? L'umana società...
Inviato da: danilo
il 20/07/2009 alle 17:52
 
ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un...
Inviato da: rigitans
il 20/03/2009 alle 15:56
 
Navigando su internet ho trovato questo suo messaggio che...
Inviato da: Anonimo
il 11/11/2008 alle 13:07
 
IL PITTORE GAETANO PORCASI RACONTA LE PAGINE BUIE...
Inviato da: Anonimo
il 13/07/2008 alle 15:21
 
IL PITTORE ANTIMAFIA GAETANO PORCASI RACCONTA LA STORIA...
Inviato da: Anonimo
il 01/06/2008 alle 16:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

addiopizzo

immagine

immagine

immagine