Creato da imperatoreinca il 17/02/2009

la giustizia

non è uguale per tutti

 

 

« LEI DOVE ERA?COSE DELL'ALTRO MONDO.... »

IMU SI....IMU NO!

Post n°1469 pubblicato il 02 Maggio 2013 da imperatoreinca

Questo accanimento sull'Imu, in un paese che ha perso 8 punti di Pil in cinque anni e che ha un tasso di disoccupazione giovanile attorno al 40 per cento, lascia francamente basiti. È ovvio che in un paese di proprietari di abitazioni, proporre l'eliminazione dell'imposta susciti consensi diffusi ed entusiasmi bipartisan. Ma si deve tener conto anche delle alternative: dove trovare le risorse per finanziare l'eliminazione dell'imposta, in primo luogo, ma anche chiedersi a quali altri utilizzi, diversi dall'abolizione dell'Imu, si potrebbero destinare quelle stesse risorse.
A questo proposito, è bene anche ricordare i vantaggi dell'Imu. In primo luogo, 
come dimostrano le stime, con tutti i suoi difetti, l'Imu sulla prima abitazione se la cava benino in termini redistributivi. Circa la metà delle famiglie italiane non la paga o perché non possiede un'abitazione (e questi sono generalmente i più poveri) o perché la detrazione annulla l'onere di imposta. Poi, il pagamento dell'Imu, in misura maggiore della vecchia Ici, è concentrato prevalentemente sugli scaglioni di reddito più elevati, come è ovvio visto che esiste un correlazione positiva tra il reddito e il valore del patrimonio immobiliare.
In secondo luogo, si devono considerare le alternative. Per recuperare i quattro miliardi di gettito dell'Imu sulla prima casa (che diventerebbero otto se, come vuole il Pdl, si restituisse anche l'imposta già pagata) , bisognerebbe aumentare le tasse sui redditi, dei lavoratori o delle imprese, o sui consumi. Ed è difficile argomentare che nelle condizioni di crisi economica attuale, tagliare un'imposta sul patrimonio per aumentarne una sui redditi o sui consumi sia la cosa migliore da fare da un punto di vista di crescita o di distribuzione del carico fiscale. Si può senz'altro cercare di ridurre, invece, la spesa pubblica. Ma in questo caso vorrei si dicesse esattamente quali spese si intende tagliare. E di nuovo, se si trovano quattro o otto miliardi riducendo le spese, forse sarebbe meglio spenderli per tagliare il costo del lavoro, fiscalizzando gli oneri sociali sui nuovi assunti, o per finanziare interventi di welfare più sensati a protezione delle nuove povertà. E se invece si intende semplicemente aumentare il debito pubblico, ammesso che si possa fare, è bene ricordarsi che questo vuol dire soltanto nuove e maggiori tasse in futuro (ci sono da pagare anche gli interessi), di nuovo sui redditi o sui consumi, visto che l'imposta sulla proprietà immobiliare verrebbe abolita.linkiesta

...NON HO BEN CAPITO COSA VUOLE BRUNETTA...MA SE L'IMU L'HANNO VOTATA PDL-UDC-PD.......POPULISMO DI BASSISSIMA LEGA

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/muchobien/trackback.php?msg=12072874

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nomadi50
nomadi50 il 03/05/13 alle 13:35 via WEB
Al post di eliminare l'IMU , per carità una tassa ingiusta , perchè non eliminiamo ogni forma di precariato , l'IMU la paghi 2 volte l'anno il precario è sfruttato tutto l'anno !!!!!! forse sarebbe meglio prima ha pensare a tutti i disoccupati ha creare posti di lavoro .
 
 
imperatoreinca
imperatoreinca il 03/05/13 alle 14:23 via WEB
SULLA PAROLA "ELIMINARE" IL GRANKAINANO HA COSTRUITO IL SUO SUCESSO MA L'ITALIANO (IOTA) NON SI E' DOMANDATAO DOVE SI PRENDONO I SOLDI...E' FACILE PROMETTERE...DOPPIAMENTE FALSO IL SB PERCHE' L'IMU L'HA APPROVATA LUI CON I SUOI SODALI.....
 
   
twister007
twister007 il 05/05/13 alle 14:39 via WEB
Ale volendo i soldi dell'IMU prima casa si potrebbero recuperare con le scommesse e vari videogiochi, aumentando la percentuale di prelievo presso i vari gestori!!! non è possibile che nel 2012 con un introito dei vari gestori di 90 miliardi l'introito rispetto al 2004 che era 24 miliardi ci sia stato in più appena 600.000 euro!!! di sicuro c'è qualcosa che non va, per cui bisogna aumentare la percentuale che lo stato deve ricevere, vedresti che avanzerebbero pure i soldi dell'IMU dello scorso anno!!!
 
ROBERTOEGIORGIA
ROBERTOEGIORGIA il 03/05/13 alle 21:20 via WEB
Io dico che pagare tasse su quel poco che si ha non è giusto , poi i soldi li trovano , se vogliono , dal loro stessi portafogli ben gonfi . Mi son comprato casa con 20 anni di mutuo , la mia attuale moglie ci ha messo le ultime briciole visto che io da quasi quattro anni navigo mediante lavori interinali . Non mi pare di essere ricco , ho una casa . Non creo sia giusta neanche la tassa di bollo sull'auto e sulla tv ( che non pago da anni ) . Scusate ma la vedo così . Penso che l'Imu non sia la cosa piu' importante , d'accordo , pero' neanche tanto trascurabile . Il mio modo di pensare è molto semplice e lineare : chi piu' ha piu' paga e chi ha poco non paga una mazza . Pardon . Ciao Ale . Penso che siano tutti delle merde , scusa il vocabolo . Qui si sta perdendo tempo , occorre cambiare e non passando necessariamente da un sistema elettorale ... lo definiscono democratico , loro . Per me non lo è .
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

QB

QUESTO BLOG E ' CONTRO LA PEDOFILIA ED IL FEMMINICIDIO

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50massimo.sbandernoflymobyormaliberaavvbiaITALIANOinATTESAmanu83palzoppeangelojacopo.casadioNino44_CNlubopoaldogiornolunarossa111126imperatoreinca
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

gli scritti, le notizie sono pubbliche e riprese dal web

 

i video sono di pubblico dominio e ripresi dal web

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963