Creato da imperatoreinca il 17/02/2009

la giustizia

non è uguale per tutti

 

 

« IL BIGLIETTO DA €20....FORSE CREDONO..... »

L'INTERVISTA

Post n°1500 pubblicato il 23 Luglio 2013 da imperatoreinca

Stamattina leggendo i resoconti ponzesi dell'intervista dell'ottimo Gianluigi Nuzzi a Gianroberto Casaleggio ho avvertito lo stesso identico brivido da baretto estivo: «Io penso» ha tuonato il guru più amato dai parrucchieri «che nei prossimi mesi ci sarà nel paese uno shock economico che potrebbe portare a una ridefinizione della rappresentanza politica oppure a uno spostamento della politica da problemi politici a problemi di carattere sociale: disordini, rivolte». Chiede Nuzzi al guru del Movimento a cinque stelle: «Una guerra civile?». Risponde Casaleggio: «Una guerra civile no. Sicuramente delle situazioni difficilmente controllabili dal punto di vista dell'ordine pubblico». Per carità, tutti hanno il diritto a pronosticare quello che vogliono, persino qualche catastrofe, ma possono farlo liberamente se non hanno dei ruoli politici o di responsabilità istituzionale. E soprattutto se non ripetono questo pronostico un giorno si e l'altro pure.
Un intellettuale annoiato, per esempio, può infiammare i salotti televisivo con le sue invettive sapendo che incide poco o nulla. Un antropologo può immaginare conflitti e guerre perché è il suo mestiere. Un cineasta può immagimare scenari orwelliani perché lavora con gli strumenti della fantasia. Un pazzo può sproloquiare quanto vuole perché non lo ascolta nessuno.
Ma se invece uno dei due unici leader del partito che è arrivato secondo per voti in Italia ripete come un disco rotto che accadrà la catastrofe sociale, come se parlasse della pioggia o del vento, questo può diventare un problema. Preferisco i populisti veri che si prendono la responsabilità di augurarsi una rivolta o persino di minacciarla, piuttosto che coloro che nascondono un augurio o un'ossessione dietro a un pronostico. Le rivolte, infatti, non sono mai senza padri, e descriverle come ineluttabili, vuol dire anche legittimare coloro che poi finiscono per organizzarle. Anzi, direi così: se sei un politico, o ti auguri una rivolta, ma te ne assumi la responsabilità, o lavori per impedirla.
by l'inkiesta


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/muchobien/trackback.php?msg=12243202

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
zoppeangelo
zoppeangelo il 24/07/13 alle 11:29 via WEB
dubito molto che ci siano fiammate di proteste ,la pace sociale firmata da sindacati governo imprenditori regge , solo proteste locali vedi no tav (che lottano solo per il loro orticello )o lotte solitarie occupando tetti e gru ,ma tutto finisce nel dimenticatoio , unica speranza può essere un forte astensionismo ,contro la politica dei partiti ,come si vede manca un partito comunista di lotta e di organizzazione non di governo .
 
RobertoDiGi
RobertoDiGi il 25/07/13 alle 22:14 via WEB
Sai cosa m'incuriosisce di questo tuo post? Il fatto che il 26 giugno scorso tu ne abbia pubblicato uno dove riporti in tutte le lingue il termine "rivoluzione", precisando l'espressione "lacrime e sangue" a fronte di una politica inconcludente.
Ora, se la stessa considerazione, con parole diverse, la fa uno che non ti è simpatico, allora il concetto non vale più.
Sto sbagliando?
 
 
imperatoreinca
imperatoreinca il 26/07/13 alle 17:05 via WEB
si sbagli...hai letto in fondo all'articolo? non è farina del mio sacco...semplicemente informazione
 
   
RobertoDiGi
RobertoDiGi il 28/07/13 alle 15:26 via WEB
In genere, come anche in questo caso, io prima di commentare leggo sempre fino in fondo - cosa che non tutti hanno l'abitudine di fare, e questo l'ho riscontrato pure sul mio blog: potresti confermarmelo?
L'osservazione del giornalista che commenta i contenuti dell'intervista potrebbe essere condivisibile come no, ma tenendo presente la tua “linea politica” mi verrebbe da pensare che in quell’articolo ci sia qualcosa che non ti convince; mi stupirei, invece, se mi dicessi che c’è qualcosa in Casaleggio che incomincia a piacerti al punto da iniziare a “sponsorizzarne” le affermazioni.
Buona domenica.
 
     
imperatoreinca
imperatoreinca il 28/07/13 alle 19:17 via WEB
ahahahahahah...prima dovrebbe andare dal barbiere...poi forse potrei leggere quello che scrive...ma non mi piace la faccia....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

QB

QUESTO BLOG E ' CONTRO LA PEDOFILIA ED IL FEMMINICIDIO

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50massimo.sbandernoflymobyormaliberaavvbiaITALIANOinATTESAmanu83palzoppeangelojacopo.casadioNino44_CNlubopoaldogiornolunarossa111126imperatoreinca
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

gli scritti, le notizie sono pubbliche e riprese dal web

 

i video sono di pubblico dominio e ripresi dal web

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963