Creato da multipolarernr il 16/08/2014

multipolare r'n'r

vita, concerti, emozioni

 

 

« il potere della musica liveVivere il tempo »

odore di carta stampata

Post n°31 pubblicato il 03 Aprile 2015 da multipolarernr
 

Quell'odore inconfondibile che si respira quando faccio ingresso in biblioteca... così riconoscibile e invitante... odore di carta stampata misto a polvere. Eccola la carta che non posso fare a meno di tastare con le mie mani. Ne percepisco la consistenza, e lo spessore. Come non lasciarsi catturare dalle pagine di un libro? Tramite il libro mi lascio immergere in mondi paralleli, inesplorati e magici. I libri sono miei compagni fedeli, alleati e consiglieri. Vanno a braccetto con la mia sete di conoscenza; soddisfano la mia fame di vita. Tramite essi posso tracciare le coordinate della mia esistenza per orientarmi in una realtà che spesso contrasta con le mie Intenzioni e i miei Sogni non Ordinari.
Quando entro in una biblioteca provo una sorta di emozione indefinita. La biblioteca è un regno tutto da esplorare. Mi perdo tra i suoi scaffali lasciando che sia la mia curiosità a prendere il sopravvento sulla mia ragione. Esplorò e ricerco fino a quando ho trovato quello che cercavo e di cui momentaneamente avrò soddisfazione. Appena chiuso un libro so che ne aprirò un altro e un altro ancora... animando un ciclo che non conosce fine.
La mia mente che procede ad un ritmo difficile da "misurare" e controllare. Non riesco a mettere freni ad essa e, perché dovrei? Attraverso le storie dei libri entro in empatia con innumerevoli personaggi. Diventano i miei amici, complici o rivali. Alcuni di essi mi assomigliano tanto da sentirli parte del mio mondo. Altri sono estranei alle mie condotte e abitudini. Tramite quest'ultimi sperimento nuovi scenari di vita, inedite ambientazioni ed esperienze.
I libri consentono di vivere tante vite contemporaneamente. Traggo spunti creativi dai quali
prendono forma le annotazioni sparse tra i pezzi di carta dispersi qua e là che poi recupererò in un momento imprevisto.
Rammentarò per tanto tempo questi momenti piacevoli di ricerca e introspezione. La biblioteca facilita ciò col suo silenzio obbligato, lo scorrere delle dita sulle pagine, lo strofinio dei corpi sulle sedie, i respiri lenti, il ticchettio dei tasti del pc, lo sguardo indiscreto sul materiale del vicino. Mi mancheranno questi momenti che ricercherò ancora anche quando altri progetti o occupazioni mi porteranno lontano da qui.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ninfea_candidamark614cassetta2acer.250vento_acquaprefazione09m12ps12amorino11marabertowcuorevagabondo_1962Velo_di_Carnefin_che_ci_sonoCoulomb2003Costanzabeforesunsettempestadamore_1967
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963