Creato da multipolarernr il 16/08/2014

multipolare r'n'r

vita, concerti, emozioni

 

 

« SPIRALEPensieri assordanti »

LONTANI DAL MONDO

Post n°53 pubblicato il 31 Marzo 2016 da multipolarernr
 

"Lontani dal mondo" come descrive una delle più note e mie preferite canzoni dei Negrita, è una dimensione inedita che puoi capire solo vivendola almeno una volta nella vita. In questo mondo frenetico che ci circonda, siamo tutti vittime di una corsa all'impazzata contro il tempo che ci induce a bruciare le distanze, spazi, rapporti in maniera forsennata. Siamo in un posto ma già siamo sintonizzati su quello in cui dobbiamo essere tra due ore o un giorno, chi dobbiamo incontrare e cosa dovremo fare. La nostra mente iperattiva si focalizza su tante dimensioni contemporaneamente. Sfidiamo le nostre capaità e buone intenzioni. E' solo in modalità "lontani dal mondo" che ci possiamo lasciare andare e dare sfogo a quello che veramente siamo e desideriamo. 

Ma cos'è questa famigerata  dimensione che sembra avere un che di trascendentale e mistico? E' il "qui" e "ora" a cui aspiriamo, è l'essere dove dovremmo essere, che ci dà un senso di Beatitudine e Piacere da indurci a dimenticarci di tutto il resto. Quando siamo "lontani dal mondo" ci sentiamo in pace con noi stessi e perdiamo letteralmente la cognizione del tempo e dello spazio. Siamo invasi da un flusso di energie vitali ed intense che ci incoraggiano a dare il meglio di noi stessi. Tutto in quel momento diventa magico e colorato. Le emozioni hanno colori vivaci e tu non puoi fare a meno di assecondarle. Vorresti che questo momento si dilatasse, che non abbia fine perché è questo attimo che stai vivendo che dà un senso a quelli vissuti precedentemente e che ti hanno condotto fino a qui. E ti sembra di sognare, di camminare a mezz'aria e se davvero fosse così faresti di tutto per non svegliarti. 

Questa dimensione l'ho vissuta in diverse occasioni, in momenti in cui ero invasa da emozioni vere e travolgenti. Per me che vivo di emozioni e che sono di indole empatica, mi capita spesso di godere di questi momenti. Sono "lontana dal mondo" quando scrivo. In quel momento entro in connessione con un mondo immaginario in cui dò pieno sfogo alla mia creatività tanto da dimenticarmi di quella che sono o potrei essere. Anche andare ad un concerto e ascoltare un musicista che si esprime con passione e emozione mi fa vivere la dimensione inedita del "lontani dal mondo". La musica in quel momento ravviva emozioni che sono sempre state mie ma che improvvisamente mi sconvolgono e mi rianimano.

E' stupendo quando la dimensione del "lontani dal mondo" acquista il carattere della condivisione con qualcuno speciale. Questo succede raramente perché è difficile trovare  qualcuno che si sintonizza pienamente con quello che sei e che stai vivendo. Quando succede, si instaura una complicità misteriosa con quella persona che ti fa realizzare che non sei solo in quel momento. Nella dimensione del "lontani dal mondo" con qualcuno spaeciale il Due, Io e Tu, diventiamo Uno perché si instaura una sintonia irripetibile e magica in cui ci si sente più vivi e veri di prima. E' un'esperienza che ti fa acquisire più fiducia nell'Altro e ti fa sentire meno alieno in un mondo spesso minaccioso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/multipolarernr/trackback.php?msg=13380521

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ciaobettina0
ciaobettina0 il 09/04/16 alle 10:00 via WEB
Un post davvero splendido. L'arte hai il potere di portarci in un luogo "lontano dal mondo" eppure fortemente intriso di presente. Personalmente a volte l'ascolto della musica mi commuove, e gusto pienamente il momento che sto vivendo quando dipingo, quando scrivo e quando canto. Purtroppo ci sono anche momenti in cui ci si può sentire scomodi e a disagio in ciò che si sta vivendo. Verissima anche l'ultima parte del post sulla sintonia e sul senso di "estraniamento dal mondo" che si può provare in condivisione con un'altra persona; si può vivere nell'innamoramento ma anche solo nell'amicizia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2acer.250vento_acquaprefazione09m12ps12amorino11marabertowcuorevagabondo_1962Velo_di_Carnefin_che_ci_sonoCoulomb2003Costanzabeforesunsettempestadamore_1967amistad.siempresimona_77rm
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963