Creato da multipolarernr il 16/08/2014

multipolare r'n'r

vita, concerti, emozioni

 

 

« Innumerevoli ''prime volte''Ritornare a scrivere »

''Vivere'' Vs ''Condividere''

Post n°49 pubblicato il 15 Novembre 2015 da multipolarernr
 

Le nostre vite così uniche, irripetibili e speciali. Ogni vita è una storia esclusiva densa di avvenimenti, episodi emozionanti e gioiosi che si alternano ad altri tristi, malinconici o noiosi, cambiamenti, lotte, sfide, e rischi. Ogni vita può essere fonte di ispirazione per chi come me narra storie e si ciba di esse per creare, esprimersi, sentirsi vivo. Spesso le mie storie trovano un incipit creativo in una conversazione in treno, in un dialogo distratto scambiato nel luogo più comune di questo mondo, nella confidenza di un amico caro. Sono costantemente alla ricerca di storie da raccontare. Sono un'esploratrice dell'animo umano. Devo soddisfare la mia fame di vita e devo abbeverarmi dalla fonte della curiosità e della novità.

Sartre nel suo romanzo ''La Nausea'' sosteneva che le vite hanno un senso quando meritano di essere raccontate. Grazie alle storie, la vita di un uomo si trasforma in una sorta di ''avventura straordinaria''. Mentre si vive sembra non accada nulla; i giorni si ripetono senza sosta ma...è narrare essi che ci fa cambiare la prospettiva con la quale siamo abituati ad analizzarli. I giorni narrati nelle storie diventano Speciali, si liberano dal grigiore e dalla monotonia per diventare Avventure, Imprese eclatanti che non puoi fare a meno di divulgare e condividere con gli altri.

Oggi è cambiato il modo di raccontare la propria vita. I social media ci consentono di condividere con i nostri conoscenti e ''pseudo amici'' qualsiasi pensiero ci passa per la mente, la foto del pranzo domenicale a casa di nonna, i preparativi per la vacanza dei propri sogni, il reportage del soundcheck della propria band, il vestito indossato alla laurea della propria collega. Con i social scatta la sfida a chi condivide più cavolate e frivolezze. Se Sartre avesse vissuto quest'epoca, non avrebbe scritto il romanzo ''La Nausea'' ma ''Il Vomito'' (forse ci penserò io!!). Avrebbe scelto la strada  della Misantropia a vita.

Quanto squallore e stupidità emerge dai sociale. Tutti si sentono autorizzati a mostrare agli altri il proprio lato migliore. Ci si sente in vetrina lì pronti a mostrare la merce più appetibile per raccogliere consensi e approvazioni. Nei social il senso della propria esistenza dipende da quanti followers e commenti si riesce ad elemosinare e racimolare.Quanta omertà, quanto squallore e scontatezza! Mentre si vive si pensa a cosa scrivere come ''status''  sulla propria bacheca. Si va ad un concerto e si è lì pronti a fare foto e condividerle in tempo reale. Si è assaliti da una sorta di frenesia del condividere il più presto possibile ciò che si crede di vivere. In realtà non si sta vivendo affatto il momento. Per vivere davvero bisognerebbe calarsi a pieno nella dimensione del ''qui'' e ''ora'', sintonizzarci alle proprie emozioni ed esserci in quello che facciamo.

Spegniamo ogni tanto i nostri smartphone, quando non ci serve disattiviamo la modalità ''connessione dati'' per connetterci davvero al mondo che ci circonda, per guardare negli occhi il nostro interlocutore e ascoltarlo, per godere della bellezza di un paesaggio che si mostra al nostro sguardo, per ascoltare un brano musicale in pieno relax...per vivere davvero il momento e non condividerlo.....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/multipolarernr/trackback.php?msg=13310843

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ra.In.Me
Ra.In.Me il 30/12/15 alle 16:36 via WEB
Ho letto i tuoi due ultimi post; anch'io sento il bisogno di scrivere, e anch'io a volte, non posso farlo perchè sono indaffarata a fare altro, e la voglia di buttare giù qualche riga sui miei pensieri bussa insistentemente. Mi sono identificata molto in ciò che hai scritto. Certo è vero che a volte la smania di mostrare ciò che si fa volte è eccessiva, però è proprio il piacere di raccontare ciò che si fa a fare in modo che tutto venga affrontato con maggiore intensità e con più gusto. Quindi io volentieri uso anche i social network anche se, per la loro semplicità di utilizzo, a volte sono usati per condividere ogni banalità. Così come i blog sono mezzi, che possono essere utilizzati più o meno intelligentemente. E sta a noi capire quanto spazio sia meglio concedere loro. Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250vento_acquaprefazione09m12ps12amorino11marabertowcassetta2cuorevagabondo_1962Velo_di_Carnefin_che_ci_sonoCoulomb2003Costanzabeforesunsettempestadamore_1967amistad.siempresimona_77rm
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963