La città delle donne

mi piace tutto ciò che arricchisce l'essere umano

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« IL RE E' NUDO.......UN POST AL POST................ »

COSA C'E' DA FARE??????

Post n°240 pubblicato il 25 Giugno 2013 da ipazia.0
 

 

L’anniversario è il 12 maggio.

12 maggio 1974: referendum sul divorzio,ma anche oggi in Italia si attende una legge sul così detto “divorzio breve” (raccolgono le firme i radicali).

Altro punto dolente:

le coppie di fatto che non hanno tutele in ambito patrimoniale e successorio.

In mancanza di una legge in molte città stanno diffondendosi i registri anagrafici delle unioni civili,etero e gay.

Compie 38 anni il Diritto di famiglia,per ricordare come eravamo.....................

  • viene introdotta la podestà per entrambi i genitori
  • viene abrogata la dote 
  • viene introdotto il riconoscimento dei figli naturali
  • 1981 vengono abrogati il delitto d’onore e il matrimonio riparatore (ricordate Franca Viola?,la sua storia è stata portata sul grande schermo dalla giovanissima O.Muti nel film “la moglie più bella" di Damiano Damiani). 
  • 1996,dopo 20anni di tentativi ,lo stupro diventò reato contro la persona,non contro la morale.
  • 2009 viene riconosciuto il reato di stalking. Ora aspettiamo una vera legge che fermi il femminicidio e una revisione della legge sulla procreazione assistita.
  • “preceduta anche da qualche polemica per l’assenza di molti parlamentari durante le discussioni precedenti, il Senato ha approvato all’unanimità la ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione della violenza contro le donne e contro gli abusi domestici, siglata nella città turca nel maggio del 2011. La norma entra così nell’ordinamento giudiziario del nostro Paese. Prima della votazione, l’aula ha osservato un minuto di raccoglimento per ricordare, “tutte le donne, ragazze, bambine che hanno subito violenza fisica e psicologica”, ha affermato la vice presidente di palazzo Madama, Linda Lanzillotta.”   (ilfattoquotidiano)
    • altra cosa su cui noi donne dobbiamo tenere alta la guardia è :attuazione della legge 194 e obiezione di coscienza ,da parte dei sanitari, alla normativa sull’aborto. In poche parole si rischia il ritorno dell’aborto clandestino perché l’ 80% dei medici diventa obiettore. Tutto questo non in nome di un credo ma in nome della possibilità o meno di fare carriera e non rischiare di finire in una “riserva indiana”. 
  • “L’impegno corale ed unitario delle forze politiche è un segnale di alto valore e significato per la sempre maggiore affermazione dei diritti della donna nella società. Adesso è prioritario proseguire nell’azione di sensibilizzazione verso i nostri partner affinchè ratifichino al più presto la Convenzione e ne permettano la rapida entrata in vigore”. “La Convenzione di Istanbul – ricorda al contempo il Ministro Bonino – prevede impegni legislativi per la modifica del nostro ordinamento su materie molto complesse. Intendo seguire con grande attenzione, in raccordo con i Ministeri competenti e con il Parlamento, il percorso di attuazione della Convenzione. Dobbiamo essere i primi – sottolinea Emma Bonino – ad attuare a casa nostra le “tre p” di Istanbul: prevenire la violenza, proteggere le vittime, punire i colpevoli”.  (fatto quotidiano)

    Perché ho scritto tutto questo??? Perché penso che molte delle donne che prossimamente siederanno sul banco degli imputati per falsa testimonianza(pagata 2500 Euro al mese) non hanno la minima idea quanto “sangue,sudore e lacrime”è costato ad altre donne portare l’Italia tra i Paesi civili.

    Per dare una mano:

    s'intitola "Dalla loro parte" ed è una compilelation il cui ricavato della vendita finanzierà una serie di rifugi per donne e bambini vittime di gravi reati.

    L'Onlus I-Care porterà in Italia un servizio di supporto fisico,psicologico e giuridico alle vittime  di reati,sul modello del network Victim Support Europe.  

      

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/namaste/trackback.php?msg=12163810

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
margherita88
margherita88 il 25/06/13 alle 16:34 via WEB
Tanta strada è stata fatta, ma ancora tanto c'è da fare, per i diritti civili e di famiglia. Un saluto. Margherita.
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 25/06/13 alle 16:39 via WEB
Ben tornata! Quello che mi fa arrabbiare è che per noi donne è sempre tutto in salita. Non accetto che la fatica di molte venga "buttata alle ortiche"da chi spedirei volentieri nei Paesi Arabi!!!! :-) Laura
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 25/06/13 alle 16:35 via WEB
Ho letto un post simile oggi che riguardava per l'appunto lo stupro di massa nei paesi dove vi è la guerra.. Interessante anche il tuo che parla dello stalking..Infatti, ora aspettiamo qualcosa di veramente concreto per il femminicidio
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 25/06/13 alle 16:48 via WEB
Qualche mese fa ho letto brani di un libro scritto dalla giornalista Valérie Trierweiler,parlava delle nefandezze compiute da Gheddafi su donne e bambine. Il potere usato come ricatto sessuale,ma qui si parla di stupri. Un giorno,se ci riuscirò scriverò un post! Lo stupro di massa è un arma potente specialmente se sei di fede islamica,perché oltre alla violenza subita,vieni ripudiata dal gruppo famiglia. Ciao e buona serata. :-) Laura
 
tiffany2021
tiffany2021 il 27/06/13 alle 15:22 via WEB
Io, a mio parere, rivedrei molte cose. Secondo me alcuni di questi "passi" hanno peggiorato la società e andrebbero rivisti "approssimando per difetto" ed altri invece non sono abbastanza a tutela delle donne e andrebbero "ampiamente approssimati per eccesso".
 
Spartana2011d.C
Spartana2011d.C il 28/06/13 alle 10:04 via WEB
Sicuramente un paese civile (abbastanza) a livello giuridico ma non ancora a livello culturale. Non parlo delle olgettine che tutto sommato neppure mi scandalizzano,anzi, visto che il mestiere più vecchio del mondo (insieme a quello delle onoranze funebri!) è quello che non va in crisi! No parlo della cultura della donna a pretendere il rispetto per sè. (mentre le olgettine, minorenni o non, il rispetto sanno bene cosa è e lo quantificano anche in 2500E!) Parlo della cultura della donna che alla prima avvisaglia (magari appena fidanzati non dopo anni di matrimonio e magari pure con figli!) di un uomo violento, possessivo, "padrone" gli dà il ben servito. Parlo di donne che sanno alzare la testa. Chissà come mai con una come me questi uomini stanno ben alla larga, neppure si sognano di avvicinarsi, mentre (ed è successo a mie amiche) con donne timorose, non-autosufficienti neppure a livello mentale (!), con donne nate già con il pedegree da vittime remissive capitano SOLO e sempre questi uomini! Allora benedetta ragazza maltrattata....guardati allo specchio e chiediti cosa diavolo c'è in te per attirare (ed essere attirata!) solo da questo tipo di uomo! Fai un bel lavoro su te stessa. E se sai di essree caratterialmente così fallo da adolescente, ben prima di trovarti in una situazione spiacevole! Questa è cultura della prevenzione! Sicuramente la legge contro lo stalking è cosa buona e giusta ma serve a nulla se parallelamente non si allena l'autostima. Magari è scomodo da dire ma credo che i carnefici esistano solo se ci sono delle vittime già pronte a sacrificarsi! E' il gioco dei ruoli. Una delle lezioni più importanti imparate dal mio istruttore di krav maga è che un aggressore non prende di mira una donna attenta, impostata, con il piglio deciso. L'aggressore se si sceglie una vittima lo fa tra chi reputa già una perdente nell'atteggiamento, una che non si ribellerà, una distratta (magari con il cellulare tra spalla e orecchio intenta a cercare le chiavi di casa nella borsa!), una che non squadra chi si trova davanti. La prima cosa che frena un aggressore e lo fa desistere o cambiare vittima è lo sguardo di una donna! Pensa che potere possiamo avere....
 
enza.1956
enza.1956 il 28/06/13 alle 15:06 via WEB
Ciao Laura buon pomeriggio...orario insolito x me..;-)).. Sono d'accordo con te che il diritto di famiglia vada rivisto e che siano salvaguardati i diritti delle unioni di fatto sia etero che non... e che si proceda presto ad una legge che limiti gli assassini e gli stupri sulle donne ma..in quanto all'aborto... Affermare che l'80% dei ginecologi optino x l'obiezione di coscienza per facilitarsi la carriera e diciamolo pure x lavorare un po' di meno mi sembra un tantino ingiusto. Ci è stato insegnato a salvare le vite umane, non a farle a pezzi. Qualcuno di voi ha mai assistito ad un'interruzione di gravidanza volontaria? Ti assicuro che non è uno spettacolo dei più sublimi a cui assistere. Purtroppo x me, avendo lavorato 14 anni fra sala parto e sala raschiamenti ne ho viste di tutti i colori. Tante donne nei periodi in cui era diventato facile abortire avevano adottato questa via come mezzo anticoncezionale... con tutti i rischi x la loro salute stessa connessi a questa pratica che comunque ci sono. E mentre assistendo ad una nascita il mio cuore di madre mancata non colpevole si apriva alla speranza che potesse toccare anche a me quella gioia, nell'assistere alle interruzioni volontarie andavo in depressione perenne...assistere a quello scempio di vite umane era uno spettacolo quanto mai ingrato. E se ai ginecologi e alle ostetriche era data la possibilità di obiettare alle infermiere questo non è concesso e quindi dovevo assistere impotente a quello che non volevo vedere. Sono d'accordo x l'interruzione volontaria solo x pochissimi casi...altrimenti pur non essendo io ne cattolica praticante ne cattolica bigotta..sono x le limitazioni. La vita è la vita al di la della religione. Bisognerebbe aiutare a nascere non a morire...bisognerebbe rendere più elastiche le possibilità di adottare i bambini non desiderati da altri...non ucciderli senza motivo. Ma questo naturalmente è solo il mio pensiero...niente altro. Sempre interessanti e invitanti al pensiero i tuoi post...Grazie Laura...a presto Enza.
 
semprepazza
semprepazza il 28/06/13 alle 22:52 via WEB
Anche in presenza di leggi, la materia è così delicata che è facile scivolare nell'errore, nell'omissione, nel silenzio. E' vero che per le donne gli stessi obiettivi sono tutti in salita, ma ci sono anche molte donne profittatrici che spremono gli uomini. La legge dovrebbe tuteleare tutti ma le vere vittime continuano a soccombere.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ipazia.0
Data di creazione: 07/11/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

puck_52OsservatoreSaggiocassetta2stufissimoassaicasella2k1ASIA1929Cherryslcolucisurfinia60IlPumaErrantese_forse_maicontiniantonellogcoppely96.contelalla.teodori
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 24/12/2020 alle 09:08
 
Sparita anche tu?
Inviato da: surfinia60
il 05/03/2017 alle 12:49
 
Passo a lasciarti l'Augurio di un Buon 2017 Strepitoso...
Inviato da: fico_vintage
il 02/01/2017 alle 12:01
 
ciao Laura...sono stata assente, per cui è con ritardo che...
Inviato da: Butturfly66
il 01/11/2016 alle 10:55
 
Bella storia, finale a parte.Ciao
Inviato da: surfinia60
il 22/10/2016 alle 20:49
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963