La città delle donne

mi piace tutto ciò che arricchisce l'essere umano

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

« ECCO IL FILMATO DELL'EVENTOLA MEMORIA È PORTATRICE ... »

E NON CHIAMATEMI BUONISTA

Post n°471 pubblicato il 14 Giugno 2015 da ipazia.0
 

Le polemiche di questi giorni,polemiche che riempiono giornali,telegiornali,dibattiti:affondiamo i barconi (vuoti s’intende),creiamo dei campi profughi in Libia ecc.

Il palleggio tra Stati : profughi??? Quanti alla Francia? Quanti alla Germania?

Un dibattito che personalmente trovo nauseabondo.

Poi mi capita tra le mani un articolo di Enrico Deaglio………… e rimango di sale,pensare che avevo convinto mia figlia Alice a portare come tesina il Vietnam!!

1975,gli Stati Uniti d’America lasciano Saigon e il Vietnam.

Ricordate : “Niente e così sia” della Fallaci?

I “musi gialli”,piccoli uomini che hanno combattuto una guerra impari,finalmente sono riusciti a sconfiggere l’imperialismo americano.

Una guerra,quella del Vietnam,che ha segnato la mia generazione e distrutto una intera generazione americana.

Torniamo all’articolo di Deaglio.

Quattro anni dopo la sconfitta americana,il mondo scopre i “boat people”,disperati che fuggono dalla vendetta nord-vietnamita,dai campi di concentramento (chiamati campi di rieducazione),epurazioni e giustizia sommaria.

Tutti hanno il marchio del collaborazionista,ricordate il film “Tra cielo e terra” di Oliver Stone?

L’Europa fa un gesto bellissimo: aiutare uomini,donne e bambini.

L’Italia decide autonomamente di mandare nel mare dell’Indocina due incrociatori appoggiati dalla nave Stromboli per salvare i “boat people” concedendo loro lo status di rifugiati politici.

821 vietnamiti vengono accolti in Italia.

L’Italia dei Maroni,Salvini Meloni è un’Italia meschina.

L’Italia dei Buzzi,Carminati,Nieri è un’Italia che lucra su chi ha pagato trafficanti e ha rischiato la vita su barconi e gommoni.

L’Europa dell’economia e della finanza,terribilmente inutile nella sua pochezza.

In un momento in cui tutti i partiti italiani dovrebbero essere una voce sola in Europa,i partiti scelgono la deriva populista.

Sinceramente non saprei come spiegare tutto questo a Luca,Andrea,Federica e a tutti i bambini che vivono nella parte “in pace” del pianeta.

Pregate gli dei di non trovarvi un giorno a fuggire  da un Paese in guerra!

 

“Che la pietà non vi rimanga in tasca”(Faber).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/namaste/trackback.php?msg=13224213

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
LunaRossa550
LunaRossa550 il 14/06/15 alle 00:53 via WEB
Se sei buonista tu, lo sono orgogliosamente anche io Laura… Il termine “buonista” peraltro lo odio per come viene normalmente usato a sproposito. Per talune persone, essere solidali, ragionare col cuore oltre che con la ragione, diventa atteggiamento disprezzabile. .. invece son convinta sia doveroso esserlo verso quei popoli meno fortunati di noi che si trovano a dover migrare per salvarsi da morte certa…. E mi fa ridere amaramente, sentire le distinzioni tra chi è profugo e scappa da una guerra e chi fugge da una situazione dove la morte è altrettanto certa per la miseria in cui è precipitato il paese… non è forse una guerra anche quella? Notte Laura, Laura :-)
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 17/06/15 alle 09:45 via WEB
Ho provato un immenso piacere nel vedere come "la gente comune" si è attivata per aiutare i migranti. Uno di loro ha detto in perfetto inglese :siamo fuggiti dalla guerra,abbiamo rischiato la vita in mare ma non ci saremmo mai aspettati un'accoglienza come questa in Italia. Questa è la cartina di tornasole che l'Europa sognata da Spinelli,De Gasperi,Calamandrei NON esiste. Ciao Laura :-) Laura
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 17/06/15 alle 15:29 via WEB
Se pensi che i migranti che arrivano in Libia, hanno già superato il deserto lasciandosi alle spalle un numero esagerato di morti (molti più di quelli che sono morti nel mediterraneo)capisci che arrivare in Italia e trovare chi li accoglie con queste manifestazioni di solidarietà non può che renderli felici (anche se impareranno, purtroppo, che esiste anche un rovescio della medaglia)
Nei giorni scorsi sono passata dalla Centrale, avrei voluto regalare il mio tempo per questa emergenza, ma mi han detto che hanno già molti volontari, tanto da potersi permettere di dire di no a chi vuol fare volontariato (e questo sì che è VERO volontariato)
Mi piacerebbe che Salvini passasse da quelle parti, che respirasse l'aria che tira...
La cosa che mi ha fatto più tenerezza, è stato guardare quei ragazzi, quelle madri, che con gli occhi ti ringraziavano solo per il fatto che eri lì per loro. Mi spiace davvero non esserci. Ciao Laura
 
     
ipazia.0
ipazia.0 il 20/06/15 alle 18:59 via WEB
L'ultima trovata dei nostri cugini francesi,ripulire la Francia scaricando in Italia chi NON è passato dall'Italia ma era clandestino non si sa da quanto. Posso dire che i francesi fanno schifo???? :-( Laura
 
woodenship
woodenship il 16/06/15 alle 18:36 via WEB
Altri tempi,altri uomini:almeno allora c'era un minimo di riconoscenza per coloro che si erano sfruttati come bassa manovalanza nella lotta contro il comunismo.Oggi non c'è la più piccola ombra di solidarietà con le vittime delle nostre politiche di potenza:francesi ed inglesi hanno ridotto la Libia in un cumulo di rovine con le loro bombe,per poi disinteressarsene totalmente.Ma prima ancora hanno colonizzato,con noi italiani l'Africa,contribuendo a determinare quel disastro umanitario che adesso bussa alle nostre porte.Ma adesso ci si dimentica di tutto ciò:come volenterosi assassini dalla coscienza lurida,fanno a gara a prendere a martellate le loro vittime...No,non sei buonista:sei una delle poche coscienze pulite al mondo..........Un abbraccio di stelle scintillanti.........W.......
 
 
ipazia.0
ipazia.0 il 17/06/15 alle 09:54 via WEB
Ho sempre sostenuto che molti Paesi intervengono per abbattere le dittature pensando di poter esportare la democrazia. La Tunisia,pur nella sua fragilità,ha dimostrato che un popolo deve decidere autonomamente. La Francia è stata prontissima nel far alzare in volo i suoi caccia bombardieri per sganciare bombe sul Mali.... però se la gente fugge da quel Paese per salvarsi la vita dagli attacchi degli integralisti,blocca le frontiere e dice:"Italia sono fatti tuoi!!!" Ciao W. :-) Laura
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ipazia.0
Data di creazione: 07/11/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OsservatoreSaggiocassetta2stufissimoassaicasella2k1ASIA1929Cherryslcolucisurfinia60IlPumaErrantese_forse_maicontiniantonellogcoppely96.contelalla.teodoriwoodenship
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 24/12/2020 alle 09:08
 
Sparita anche tu?
Inviato da: surfinia60
il 05/03/2017 alle 12:49
 
Passo a lasciarti l'Augurio di un Buon 2017 Strepitoso...
Inviato da: fico_vintage
il 02/01/2017 alle 12:01
 
ciao Laura...sono stata assente, per cui è con ritardo che...
Inviato da: Butturfly66
il 01/11/2016 alle 10:55
 
Bella storia, finale a parte.Ciao
Inviato da: surfinia60
il 22/10/2016 alle 20:49
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963