« L'Arpa Tripla

Non riesco a capire qualcosa finché non la scrivo

Post n°103 pubblicato il 30 Gennaio 2013 da navigator77
 
Foto di navigator77

Non potrebbero esserci parole migliori di quelle citate nel titolo, prese in prestito da un celebre scrittore, su ciò che significa per me, in particolar modo negli ultimi tempi, la scrittura.

Talvolta capita di perdersi nei pensieri di situazioni del passato, oppure in speranze ed ipotesi di futuro, ma la maggior parte delle volte il tutto finisce per restare un qualche cosa di astratto, incompiuto, che svanisce nel tempo allo stesso modo di un sogno al risveglio mattutino, dimenticando pian piano i particolari che fino ad un momento prima sembravano tanto nitidi e reali.

Però c'è una cosa che può dare concretezza a questi pensieri, ed è lo scriverli. Non fraintendiamo, non è il mero metterli nero su bianco a rendere concreto un pensiero, non è il semplice "fotocopiarlo", a dargli concretezza. Ciò che riesce a dargli questo livello di materializzazione, è il rielaborare tali pensieri, per metterli in forma scritta in maniera da essere comunicati efficacemente, come se volessimo spiegare la cosa all' interlocutore che troviamo in noi stessi, a cui dobbiamo spiegare e motivare le nostre scelte, i nostri progetti, le nostre ambizioni, in maniera da essere convincenti, cosa che necessita di esserne a nostra volta convinti. E’ il processo mentale che c’è per arrivare a farlo, a dargli concretezza.

 

Questo interlocutore è molto puntiglioso e critico, e non possiamo mentirgli: ci scoprirebbe all'istante. Se vuole.

Potremmo anche mentirgli, ma l'atto stesso dello scrivere, sarà il nostro testimone oculare, poiché questo pensiero lascerà una traccia, e se oggi in un lampo di disonestà verso noi stessi decidessimo di raccontarci una bugia, domani a mente lucida essa sarà evidente come una goccia di sangue alla luce del luminol.

Talvolta capita di essere fortemente convinti, nel momento in cui si scrive, di ciò che si sta esprimendo, ma il giorno dopo, alla luce di nuove cose accadute, scoperte o delusioni, o proprio grazie al processo mentale di rielaborazione che è stato fatto, potremmo esserne anche totalmente in disaccordo. In tal caso non si tratterà di una bugia, perché nel momento in cui lo abbiamo delineato, percepivamo quel racconto, lo sentivamo, lo stavamo vivendo, anche se, come quando si osserva un tramonto mozzafiato, dopo pochi minuti si trasforma in una buia notte.

 

Scrivere non sarà mai il mio mestiere, però ho sempre cercato di migliorarmi, quasi esclusivamente tramite autoanalisi, autorevisione, consultando dei testi oppure grazie alla lettura incrociata con altre persone che condividono questa attitudine.

Lo scorso autunno, navigando nel web, sono venuto a conoscenza di un corso di scrittura creativa. Come talvolta mi capita, inizialmente ero un pò scettico, pensavo (certamente in maniera un pò superficiale) fosse un pò un modo per lucrare su ambizioni di giovani speranzosi, ma documentandomi meglio ho visto che si trattava di un tipo di percorso che poteva darmi ciò di cui necessitavo.

In quel periodo, a causa di una serie di impegni già presi, ed un lutto importante che mi aveva appena colpito, non ero del giusto umore per lanciarmi con entusiasmo in una nuova avventura, per cui decisi che avrei aspettato un momento migliore.

Come molti affermano, se non vai verso alcune cose, sono loro che vengono a cercarti, mettendoti davanti ad una scelta "lampo". Si tratta proprio di ciò che è accaduto lo scorso giovedì (il mese scorso), quando per caso mi imbatto in un annuncio della biblioteca della mia città, proprio quella che dista meno di 10 minuti di cammino da casa... "Il Corpo della scrittura: laboratorio di Scrittura Creativa", inizio dei corsi: Martedì 29 Gennaio 2013, con l'annuncio che specificava il fatto che ci fossero ancora alcuni posti disponibili.

Il tempo di verificare che la disponibilità richiesta fosse compatibile con i miei impegni, ed il giorno stesso perfezionavo i dettagli burocratici a cui adempiere per potervi prendere parte.

 

Mi sono affacciato a questa nuova esperienza con lo spirito del bambino che gioca nel campetto dell'oratorio, ed all'improvviso ha l'occasione di poter essere allenato da chi è nel suo sport da anni, ed è stato molto bello l'impatto avuto appena entrato in sala, dove ho trovato altre 9 persone, di diverse età, estrazione sociale ed ambizioni, ognuno con le sue storie, ma tutti con lo stesso entusiasmo da ragazzini alla scoperta di qualcosa di nuovo, dal dirigente d'azienda che scrive da sempre per passione un paio di pagine ogni sera, all'impiegata che per curiosità vuole scoprire questo nuovo aspetto dei libri, la mamma che scrive le sceneggiature per le recite della figlia e viuole migliorarsi, la giornalista che dopo aver raccontato tanti fatti vorrebbe imparare a raccontare qualche storia, il giovane speranzoso che sogna di fare lo sceneggiatore, la persona che ha un libro "dentro" da voler scrivere... tutte persone che con genuino entusiasmo si sono avvicinate, e che mi accompagneranno per le prossime 18 settimane in questa entusiasmante esperienza!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

mar_bocnavigator77Frozen.Bladeiosonoemmaraffaele19982010animasolerossolo_snorkilittle_mouthsergiofilipponecuriosa850SEMPLICE.E.DOLCEpiccina_23p.mitcheliononmale43
 

Ultimi commenti

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:43
 
Su dai... mixiamo anche qualche altro strumento :-)
Inviato da: navigator77
il 08/11/2012 alle 19:36
 
Direi che mi sento come il flauto :-))) un saluto da Mel
Inviato da: Meliadea
il 08/11/2012 alle 16:51
 
:'-*
Inviato da: navigator77
il 22/10/2012 alle 16:31
 
;(
Inviato da: principessa_bionda1
il 21/10/2012 alle 00:01
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963