L'arte, l'artista - "Nel poeta e nell'artista c'è l'infinito."
« Precedenti Successivi »
 

" Tutti pazzi per l'arte contemporanea"

Trovandomi a bordo di una nota compagnia aerea nazionale, nella tasca del sedile ho notato il "Magazine" di Agosto, una rivista " patinata" per chi viaggia in aereo, con pagine scritte in Italiano e Inglese, quelle che riportano tendenze, stili, hobbistica, itinerari, cultura, tantissima pubblicita di prodotti di lusso esclusivi.... Cose da status symbol.....Ha preso…
 

"L'immaginazione è un albero"

"L'immaginazione è un albero. Lo sono le virtù integratrici di un albero. Lo sono le radici e i suoi rami. Un albero vive tra terra e cielo. Vive nella terra e nel vento". L'albero da noi immaginato diviene impercettibilmente cosmologico, epitome e creatore di un universo. Spesso gli attribuiamo un aggettivo come "cosmico", e lo…
 

DUE  MOSTRE  DI  FINE  SETTIMANA

MOSTRA D'ARTE "Don Bosco e lo Sport"Nell' ambito delle finali Nazionali di Calcio a 5 Categoria Liberi svoltasi a Caselle Torinese, è stato inserito nel programma della manifestazione un'insieme di proposte culutrali tra la quali una mostra di arte contemporanea che affronta il tema "riconciliarsi con e attraverso lo sport". Vi invito alla mostra che…
 

Opera d'arte: "MERDA  IN  COMUNE"

L'amico scultore Giovanni Borgarello, organizza una performances di un giorno solo come sotto riportato. L’opera d’arte "Merda in comune"L’inaugurazione del 10 giugno avrà luogo a Cambiano, in via D’Ovia, entrando in paese dalla circonvallazioneLa scelta dello scenario non è casuale, ma simbolicamente evocativa della capacità del grano di trasformare – riciclandola in messi copiose - la…
 

A CASELLE E’ ARRIVATO VALLONE

COMUNICATO STAMPAA CASELLE E’ ARRIVATO VALLONEIl risultato elettorale ottenuto da "SOLIDARIETA’ e AMBIENTE" non rappresenta sicuramente un successo, ma riteniamo che sia comunque lusinghiero soprattutto se confrontato ai risultati di altre forze politiche presenti ed attive da anni sul territorio.Ci preme ringraziare i 195 elettori di Caselle e Mappano che ci hanno voluto accordare la…
 

"VIVE D'ARTE SOLO UN ARTISTA SU CINQUE".

Su "La Stampa" di Martedì 15 Maggio a pag. 48 articolo di Renato Rizzo, titolo: "VIVE D'ARTE SOLO UN ARTISTA SU CINQUE". Un progetto d'adozione a distanza per artisti.Una mezza pagina con il seguente sottotitolo: Speranze e frustrazioni dei giovani creativi italiani in una ricerca della Fondazione Agnelli.Ecco alcuni passaggi: L'artista, in Italia è "contemporaneo"…
 

Rompere gli schemi ed entrare nel dibattito politico in modo libero e creativo.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 27/28 MAGGIO, A CASELLE, UN MOTIVO PER RIFLETTERE. Sono Stefano Rollero, artista,uno dei capofila del Gruppo Pittorio dello Scalo (la parola "scalo" è dovuta al fatto che Caselle è sede di un aeroporto internazionale) mi presento alle prossime elezioni nella lista " SOLIDARIETA' E AMBIENTE" con l'intento di rappresentare in Consiglio Comunale una…
 

Correva l'anno 2000.................Il buon senso ed il colore del cemento..................

Dal mio archivio ho trovato questo articolo risalenta all'anno 2000. ( Pubblicato nella pagina di Caselle dal Settimanale : " IL RISVEGLIO" scritto dalla giornalista Nadia Bergamini, il 27 Gennaio 2000.) L'opera tuttora esistente, " LE ALI DEL TERZO MILLENIO" tecnica mista, olio, plurimaterico, dimensione 92x50, è testimonianza di un mio preciso senso del percepire....da…
 

IL  LAVORO  STANCA

Ho preso spunto dalla mia partecipazione alla esposizione "Incontri d' arte" nella ex manifattura di Cuorgnè ( To) Imponente cotonificio ottocentesco restaurato recentemente e oggi diventato spazio espositivo per l'arte contemporanea e sede del Museo Archeologico del Canavese. (La sensibilità delle forze politiche locali è riuscita ad acquisire gli edifici impedendone la dispersione speculativa e…
 

IL   CANAVESE  PARLA

Il canavese con la "sua" OLIVETTI doveva diventare la "Silicon Valley" del Piemonte, anzi d'Italia e forse d'Europa.( il nome, coniato negli anni '70 dal giornalista Don C. Hoefler, per indicare la parte meridionale della San Francisco Bay Area. Fu chiamata "Silicon Valley" per la fortissima concentrazione di industrie tecnologiche, sostanzialmente di ricerca e computer).…
 

« Precedenti Successivi »