Creato da pleasenosxcityandage il 25/10/2006

PleaseNoSexCity&Age

cercando di cercare al di la di una frenetica ricerca...

 

 

« Il perchè di una sceltaSolidarietà »

Scelte ...

Post n°72 pubblicato il 23 Aprile 2007 da pleasenosxcityandage
 

Le scelte di vita son scelte solo se son vere scelte,

può forse l'uomo sempre fare la scelta migliore?

Ha forse l'opportunità di poterla fare sempre ed in ogni campo?

Se cosi fosse non sarebbe uomo ma Dio

se cosi fosse sarebbe perfetto e non lo è.

Da cosa nascono quindi le scelte?

Da cosa nasce soprattutto il rinnovo di queste scelte che sia più consapevole, nel tempo, della scelta a volte sbagliata visto che sbagliare si sbaglia?

Ebbene io credo che questo non possa che avvenire mediante una nuova riflessione suscitata anche da un sogno, o da un segno, ma il più delle volte da una parola amica.

E qui casca l'asino, per entrambe le parti. Se non impariamo a sfruttare nelle nostre scelte parole "amiche", se non pensiamo che siano "amiche" le persone a cui parliamo, rendiamo tutto assolutamente inutile.

So bene che i maestri della nostra politica ci hanno abituati allo scontro, e a volte anche in casa ne siamo stati partecipi, sempre due schieramenti, ad ogni costo sulle proprie roccaforti. Ma siamo sicuri che sia questa la strada che avvicina piu velocemente un uomo imperfetto alla perfezione?

Onestamente, anche se l'ho capito solo ad una certa età, io credo che la strada del pacifico confronto, della accettazione reciproca, dell'approfondimento progressivo di conoscenza delle singole persone, dei singoli argomenti, non possa non accompagnare un Uomo che ha l'ambizione di cambiare in meglio.

Cosi invito tutti voi, che mi leggete, che siete amici ed amici di amici, a volervi bene e ritrovare la serenità tra di voi; io onestamente non ce l'ho con nessuno, se posso cerco di spiegare le mie ragioni a chi non le conosce, accetto che vi sia chi fa di una causa una ragione di vita e lo stimo, se è una causa giusta, anche se non è la causa "migliore" tra le cause. Ogni causa deve avere i suoi angeli. Cosi come ogni problema ed ogni persona richiede i suoi tempi, ed ha un suo livello di coscienza per operare rivedere o confermare una scelta.

Specifico infine che per me si puo mangiare carne quanto si vuole. Ma mi sembra che sia corretto farlo sapendo cosa ci sta dietro. Se mi dite "l'animale è  per mia esclusiva ideologia e scelta un mio alimento, ne sono consapevole, la sua vita vale bene un mio pasto" beh. mangialo, non posso certo impedirtelo e come potrei. Al limite posso chiederti di non farmelo presente ogni secondo, xè staimangiando un amico dell'uomo.. di me Uomo. Ma se qualcuno asserisce l'esistenza di un concetto sbagliato, allora io mi sento non in diritto, ma in dovere di dire la verità,, o almeno la mia verità.. sul suo concetto sbagliato.

 Questo è forse il mio difetto piu grande e la mia forza. La verità ed il rispetto vengono prima dell'amore e dell'amicizia, sono doveri, prima dei piaceri, e ma doveri che io Credo spianino la strada alle amicizie più vere.. ma allontanino più velocemente purtroppo quelle non ben solide... In sintesi ci rimetto io, ma credo che questa scelta della verità sia quella giusta.

Vogliamoci bene per favore, che l'odio non serve a nessuno, e se per amare gli animali dobbiamo odiarci tra noi, non ha alcun senso amare gli animali... (per noi, per loro ce l'ha ovviamente sempre ;) )

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pleasenosxcityandagemetro11antoniamirafioriWIDE_REDesseffe1968mcamminandosenzametaSemplicemente.BacioCARMEN220599am.serigraficastefania.iozzicapitanonemo74tamidgl3serena.debiaseanimedeserte
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963