Creato da pleasenosxcityandage il 25/10/2006

PleaseNoSexCity&Age

cercando di cercare al di la di una frenetica ricerca...

 

 

« Spunti di riflessioneDopo 20 anni, rileggendo... »

CAMMINATA SUL FUOCO...RISCALDANDOMI L'"ANIMA"

Post n°52 pubblicato il 24 Febbraio 2007 da seta76

Il mio amico Robert chiamò per dirmi che aveva appena vissuto l'esperienza di una "camminata sul fuoco". Eccitato, incoraggiò anche me a provare, dicendo:"Era sorprendentemente facile, sembrava oltrepassare la soglia della paura". Ero colpita dal trionfo personale della "mente sulla materia" di Robert. Avevo passato anni credendo che non avrei ottenuto risultati a meno che non fossi disposta a far rotolare un grosso masso su per la collina, e forse quella camminata era proprio la spinta di cui avevo bisogno.

Il seminario iniziò con l'accensione di un'enorme catasta di legna. La temperatura del legno avrebbe raggiunto i 1200-1300°, sufficientemente calda per fondere l'alluminio, eppure ci si aspettava che camminassimo sui carboni ardenti senza bruciarci i piedi! Ci insegnarono a divenire consapevoli delle sensazioni del nostro corpo e dei nostri pensieri, a sapere se fosse o meno sicuro camminare fra le braci. Se notavamo che il nostro corpo era teso, o se pensavamo "Ho paura di bruciarmi", non avremmo dovuto provarci. Se, invece, il corpo e la mente si sentivano rilassati, e se pensavamo "Sì,credo che non mi succederà niente", allora potevamo andare. Ci insegnarono a fidarci della nostra intuizione.

Un processo di visualizzazione si rivelò la parte più significativa della serata. Ci chiesero di pensare a qualsiasi paura potevamo avere su questa pratica e di visualizzare le paure peggiori di cui ci rendevamo conto. Nella mia mente, immaginavo i miei piedi gravemente ustionati, ma fui scioccata nel realizzare che quella non era la mia paura peggiore: in realtà ciò che temevo era la possibilità di trovarmi distesa in un letto d'ospedale e di spiegare a mia sorella come avevo fatto ad ustionarmi. Avevo davvero terrore di quello che avrebbe potuto pensare di me e riuscivo a sentirla mentre esclamava: "Frances, per quale ragione al mondo hai fatto questa bravata?" Non mi ero mai resa conto di preoccuparmi tanto di ciò che la gente pensava di me.

Ci chiesero quindi di visualizzare cosa sarebbe successo dopo aver affrontato le nostre paure peggiori, e io sentii che dicevo a mia sorella ciò che avevo fatto e perchè. La vidi che mi confortava e mi esprimeva il suo amore. Un'altra rivelazione: naturalmente avrebbe continuato a volermi bene, nonostante tutto.

L'istruttore ci insegnò quattro passi, semplici eppure importantissimi, da seguire per attraversare i carboni ardenti senza ustionarci (e per vivere la nostra vita):

  1. sapere da dove si parte
  2. sapere dove si vuole andare
  3. ideare un piano per arrivarci
  4. seguire il piano

Era ora di andare fuori ed affrontare il fuoco. "Ho intenzione di fidarmi della mia intuizione, oppure ho intenzione di tirarmi indietro nella paura?" chiesi a me stessa. Stavo lì sentendomi logorata, scoraggiata, sconfitta da tutti gli anni in cui mi ero tirata indietro. Ero decisa a liberarmene! Mi impegnai a fidarmi di me stessa e camminai.

Con quel primo passo cambiai la mia vita. Riuscii a sentire sollievo mentre avanzavo. Stavo facendo ciò che volevo senza aver timore di quello che avrebbero detto gli altri, Provai a me stessa che la paura non doveva necessariamente trattenermi dall'essere ciò che volevo. Fu una conquista...stavo davvero camminando a piedi nudi sui carboni ardenti.

I miei piedi iniziarono a sentire molto caldo mentre terminavo quella potente camminata e mi innoltravo sul prato umido e fresco. Usai la canna per innaffiare il giardino per lavare via la cenere e andai ad esaminarmi i piedi alla luce: non erano assolutamente ustionati o coperti di vesciche. L'intuizione mi aveva reso un buon servizio.

A partire dalla camminata sul fuoco sono diventata più consapevole dei segnali nel corpo e nella mente tutte le volte che devo prendere una decisione o affrontare un rischio. La mia intuizione è diventata uno strumento utile per fare anche le scelte più piccole.

Ora, quando il cuore mi parla, lo ascolto sempre. Faccio un controllo con la mia intuizione e metto a punto un piano che posso seguire. Ogni passo, mi assicuro di seguire il tracciato, porto a termine i desideri più reconditi e sento molta più pace e armonia nella mia vita.

Ieri camminavo con la paura. La camminata sul fuoco ha riscaldato la mia anima e ha acceso il mio spirito. Oggi avanzo con più fiducia e più gioia, e miracoli stupefacenti sono diventati una parte normale della mia esistenza.

(Fran Fisher)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/noSexCityandAge/trackback.php?msg=2336763

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Semplicemente.Bacio
Semplicemente.Bacio il 24/02/07 alle 17:04 via WEB
ho scritto un poema..e non me lo ha preso..uffa!!! passero' piu tardi a riscriverlo...buona sera Setina cara!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/02/07 alle 18:28 via WEB
buona serata anche a te, carissima e felice domenica!Un abbraccio, seta76
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/02/07 alle 18:29 via WEB
..son curiosa di leggere il tuo poema!!! ;) seta76
 
bacio_di_tigre
bacio_di_tigre il 24/02/07 alle 23:32 via WEB
bello questo post...sai Seta, da giovane io avevo mille paure..avevo paura di non essere accettata a scuola, avevo paura di non trovare un marito, avevo paura di non trovare mai nessuno che mi avrebbe amata per quello che sono....insomma ero la paura personificata! mi è capitato di non ascoltare il mio cuore ne' seguire il mio istinto...ma li ignoravao e andavo avanti per la mia strada..e devo dire che a volte l ho pagata cara. forse davvero,come dice in questo post, se io avessi ascoltato di piu il mio cuore e il mio intuito...ora non avrei certi rimpiati..e sarei avanzata nella vita con piu sicurezza!
 
 
seta76
seta76 il 25/02/07 alle 11:13 via WEB
nessun rimpianto, bacio; hai fatto delle scelte che possono essere state giuste o sbagliate, ma va bene comunque così. Il passato non lo stai vivendo ora...niente ti impedisce di cominciare da oggi a vivere con intuizione il tuo presente.Comincia ora ad ascoltare di più il tuo cuore...finchè vivi c'è speranza!!!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/07 alle 21:43 via WEB
Setina..come sempre sai essere molto dolce!! un abbraccio tesoro!! tigrotta
 
     
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 26/02/07 alle 14:52 via WEB
avete finito di corteggiarvi voi due ???? :-(
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/02/07 alle 18:48 via WEB
noto della gelosia....uhm...va beh,dai, sei un tesoro anche tu! ;) seta76
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 26/02/07 alle 15:03 via WEB
daccordissimo con seta, io anche avevo innumerevoli timidezze e paure che col tempo ho cancellato, non credendoci e buttandomi nella mischia. Cancellate tutte tranne una.. nessuno è perfetto (setina non mi chiedere qual'è, se non mi sveli l'asso io non te lo dico, tieh ;-) ) Avanti sempre tigrotta, nella solitudine dell'Uomo hai il privilegio di essere in buona compagnia, dona un sorriso al tuo cuore, accarezza il tuo spirito, la tua anima te ne sarà riconoscente..
 
   
Semplicemente.Bacio
Semplicemente.Bacio il 26/02/07 alle 20:56 via WEB
.......solo un abbraccio forte roby.
 
animedeserte
animedeserte il 25/02/07 alle 10:45 via WEB
buon giorno bel racconto l'intuizione è un aiuto ma la paura è un campanello di attenzione.. io ho sempre paura..spesso la supero con l'istinto della sopravvivenza un abbraccio tuttotondo anna
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 26/02/07 alle 14:59 via WEB
La paura consapevole e quella pregiudizievole sono ben diverse.. La prima ci aiuta ad andare avanti utilizzando il Coraggio, la seconda ci paralizza ed alla fine ci fa regredire. In fondo io penso che se prendiamo la consapevolezza che di nostro nella vita non abbiamo che il nostro corpo, con l'alito di vita che lo pervade, e solo sino a quando ci sarà regalato, si possa davvero arrivare a non aver più paure del secondo tipo.. :) Abbraccione tondissimo, anche perchè non si puo ricevere un abbraccio tondo dandone uno quadrato ;)
 
seta76
seta76 il 25/02/07 alle 11:09 via WEB
La paura è insita nell'uomo.Abbiamo paura di ciò che non conosciamo, abbiamo paura di non essere all'altezza di certe situazioni,abbiamo paura dei giudizi altrui...i timidi hanno paura di aprir bocca e c'è chi ha paura persino di uscire di casa e di fare un solo passo...da piccola avevo paura del buio, ora dormo bene solo se c'è completo buio in camera. Ero talmente timida che avevo paura di fare e dire qualunque cosa,ora, sebbene sempre timida, riesco comunque a barcamenarmi tra la gente. Le paure ci sono sempre ma dobbiamo riuscire a vincerle perchè molto spesso sono frutto della nostra insicurezza. Seguo spesso il mio istinto; talvolta ne traggo vantaggio, talvolta incappo in delusioni, ma ci provo sempre o quasi sempre. Io dico sempre che ho un asso nella manica...cioè, per paura (visto? compare sempre!) di trovarmi impreparata, per paura che magari le cose non vadano come io sogno, mi son creata un'alternativa. Me la son creata da quando ero piccola e la tengo in serbo ancora ora...e questo mio asso nella manica però richiede una grossa dose di coraggio che spero di avere se mai la vita mi dovesse riservare qualcosa di diverso da ciò che vivo adesso. Un abbraccio a tutti!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/02/07 alle 09:44 via WEB
ehm.. forse ho perso qualcosa, ma qual'è questo asso nella manica, cosi per curiosità? ;)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/02/07 alle 10:18 via WEB
eh...non posso sempre dire tutto...l'asso nella mia manica è un tesoro che custodisco nel mio cuore! :)
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 26/02/07 alle 14:48 via WEB
L'ANIMAzione di questo blog è davvero profonda, e non a caso ne son partecipe ANIME speciali.. Per quanto i carboni ardenti alla fine non siano nulla di metafisico a parer mio ma un ottimo espediente per rimanere coi piedi per terra (anzi sui carboni ;-) ) il messaggio di questo post me li mette sotto una nuova luce, davvero interessante, come spunto di riflessione. Rispetto ai commenti precedenti io vorrei fare un passo indietro; non credo che il messaggio sia solo "ascolta il tuo istinto ed il tuo cuore" ma fallo col tuo cervello. I 4 punti citati propedeutici all'esperienza parlano infatti più di coscienza che di incoscienza. Sono i punti che spesso mancano a chi agisce troppo in base solo a cuore ed istinto. Sono quelli che servono a definire i sogni, e attuare una strategia per realizzarli. Pianificare le strategie di vita "Faccio un controllo con la mia intuizione e metto a punto un piano che posso seguire. Ogni passo, mi assicuro di seguire il tracciato, porto a termine i desideri più reconditi e sento molta più pace e armonia nella mia vita." La presa di coscienza indispensabile è quella cerebrale, fatta usando e migliorando l'intuito, e non l'istinto, che a mio avviso dovrebbe essere relegato a fonte ispiratrice dei sogni, ma a percorrere unicamente strade prive di braci. Credo che il messaggio sia quindi la necessità di intuire le ragioni delle nostre strade, non percorrere istintivamente quelle che ci detta solo il cuore.. Ma questo è quello che dice la mia personalissima coscienza.. Un bacio ed un abbraccio a chi ci legge, ed un augurio per una settimana ricca di noi stessi..
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/02/07 alle 18:54 via WEB
Sì, in effetti non dice di buttarci a capofitto su esperienze senza pensare a nulla, ma ci dice di vincere alcune paure insensate che molto spesso ci bloccano.Ci dice di aver più fiducia in noi, nelle nostre possibilità e comunque agire, seguendo intuito e cuore. Capita di non fare cose per paura di non esserne capaci o di esser giudicati negativamente: queste sono alcune paure che dovremmo imparare a vincere. seta76 PS:io non sono curiosa come te!! ;) il mio asso nella manica è mio tiè!!! :P
 
piccolairy82
piccolairy82 il 26/02/07 alle 17:05 via WEB
ah scusami tanto! chiedo perdon! sei la forza della natura davvero! ti abbraccio forte *_____^
 
princiola
princiola il 26/02/07 alle 19:53 via WEB
fidarsi della propria intuizione,avere fiducia nelle proprie possibilita' ed attraversare le paure ?come una camminata sul fuoco....?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/02/07 alle 19:58 via WEB
già... quantomeno è un obbiettivvo princi.. e dio sa quanto sia importante intaanto porsi degli obbiettivi, chi ben comincia.. :) (P.)
 
princiola
princiola il 26/02/07 alle 22:57 via WEB
il fuoco brucia e sai che ti scotta.. e allora ?
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 27/02/07 alle 09:47 via WEB
La domanda non è formulata bene: il fuoco PUO' bruciare o scottare, dipende dalla temperatura della fiamma, dalla temperatura di combustione di quello che può bruciare, da quanto tempo gli dai per bruciare; soprattutto da quanto sei sensibile al calore e quanto sei disposta a sopportare per raggiungere il tuo obbiettivo (analisi costi benefici? ;) )
 
bella.puledra
bella.puledra il 27/02/07 alle 08:56 via WEB
Buongiorno amica mia!! Sono bellissime le parole che hai lasciato nel mio blog. ...In attesa di formare una bellissima e imbattibile squadra, Ti saluto con tanta amicizia e stima, a presto, Sara.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pleasenosxcityandagemetro11antoniamirafioriWIDE_REDesseffe1968mcamminandosenzametaSemplicemente.BacioCARMEN220599am.serigraficastefania.iozzicapitanonemo74tamidgl3serena.debiaseanimedeserte
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963