Creato da pleasenosxcityandage il 25/10/2006

PleaseNoSexCity&Age

cercando di cercare al di la di una frenetica ricerca...

 

 

« Il perchè di una sceltaSolidarietà »

Scelte ...

Post n°72 pubblicato il 23 Aprile 2007 da pleasenosxcityandage
 

Le scelte di vita son scelte solo se son vere scelte,

può forse l'uomo sempre fare la scelta migliore?

Ha forse l'opportunità di poterla fare sempre ed in ogni campo?

Se cosi fosse non sarebbe uomo ma Dio

se cosi fosse sarebbe perfetto e non lo è.

Da cosa nascono quindi le scelte?

Da cosa nasce soprattutto il rinnovo di queste scelte che sia più consapevole, nel tempo, della scelta a volte sbagliata visto che sbagliare si sbaglia?

Ebbene io credo che questo non possa che avvenire mediante una nuova riflessione suscitata anche da un sogno, o da un segno, ma il più delle volte da una parola amica.

E qui casca l'asino, per entrambe le parti. Se non impariamo a sfruttare nelle nostre scelte parole "amiche", se non pensiamo che siano "amiche" le persone a cui parliamo, rendiamo tutto assolutamente inutile.

So bene che i maestri della nostra politica ci hanno abituati allo scontro, e a volte anche in casa ne siamo stati partecipi, sempre due schieramenti, ad ogni costo sulle proprie roccaforti. Ma siamo sicuri che sia questa la strada che avvicina piu velocemente un uomo imperfetto alla perfezione?

Onestamente, anche se l'ho capito solo ad una certa età, io credo che la strada del pacifico confronto, della accettazione reciproca, dell'approfondimento progressivo di conoscenza delle singole persone, dei singoli argomenti, non possa non accompagnare un Uomo che ha l'ambizione di cambiare in meglio.

Cosi invito tutti voi, che mi leggete, che siete amici ed amici di amici, a volervi bene e ritrovare la serenità tra di voi; io onestamente non ce l'ho con nessuno, se posso cerco di spiegare le mie ragioni a chi non le conosce, accetto che vi sia chi fa di una causa una ragione di vita e lo stimo, se è una causa giusta, anche se non è la causa "migliore" tra le cause. Ogni causa deve avere i suoi angeli. Cosi come ogni problema ed ogni persona richiede i suoi tempi, ed ha un suo livello di coscienza per operare rivedere o confermare una scelta.

Specifico infine che per me si puo mangiare carne quanto si vuole. Ma mi sembra che sia corretto farlo sapendo cosa ci sta dietro. Se mi dite "l'animale è  per mia esclusiva ideologia e scelta un mio alimento, ne sono consapevole, la sua vita vale bene un mio pasto" beh. mangialo, non posso certo impedirtelo e come potrei. Al limite posso chiederti di non farmelo presente ogni secondo, xè staimangiando un amico dell'uomo.. di me Uomo. Ma se qualcuno asserisce l'esistenza di un concetto sbagliato, allora io mi sento non in diritto, ma in dovere di dire la verità,, o almeno la mia verità.. sul suo concetto sbagliato.

 Questo è forse il mio difetto piu grande e la mia forza. La verità ed il rispetto vengono prima dell'amore e dell'amicizia, sono doveri, prima dei piaceri, e ma doveri che io Credo spianino la strada alle amicizie più vere.. ma allontanino più velocemente purtroppo quelle non ben solide... In sintesi ci rimetto io, ma credo che questa scelta della verità sia quella giusta.

Vogliamoci bene per favore, che l'odio non serve a nessuno, e se per amare gli animali dobbiamo odiarci tra noi, non ha alcun senso amare gli animali... (per noi, per loro ce l'ha ovviamente sempre ;) )

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/noSexCityandAge/trackback.php?msg=2602668

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/04/07 alle 20:45 via WEB
a me personalmente degli altri mi importa poco o nulla..io so che a TE CHE VOGLIO BENE...IL RESTO PER ME NN CONTA....UN ABBRACCIO FORTE! Tigrotta.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/04/07 alle 23:14 via WEB
mi onora la tua stima, ma mi piacerebbe fosse estesa alla capacità a mia volta di saper stimare.... TVBAI BAU BAU ahahaha bacini..
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 24/04/07 alle 10:12 via WEB
Comincerò a preoccuparmi, se continui con queste rivelazioni.. ;) bacio
 
simoveganblu
simoveganblu il 24/04/07 alle 09:01 via WEB
Tu non perdi la pazienza, carissima. Non sai quanto ti ammiro!! Io quando vedo che i miei amati vengono sgozzati vivi senza pietà a migliaia alla volta e mi sento dire: "Non rompere, tu fai la tua scelta ma non rompere. E rispetta gli altri". Mi viene da dire: "E perchè, tu rispetti GLI ALTRI?".
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 24/04/07 alle 10:11 via WEB
Vedi Simo, e anche Bacetta, il mio vero limite è la consapevole incapacità di amare a fondo, in modo totale e definitivo, quasi "perso", un essere umano o un animale. Il fatto che l'amore non abbia mai sconquassato la mia vita ne è la prova. Ma allo stesso tempo ho la consapevole certezza che ogni essere umano , ed ogni forma di vita consapevole, ha la sua dignità e va sempre rispettata per quello che dice e fa di giusto, e di sbagliato, perchè non solo la buonafede delle persone va concessa sino a prova contraria, ma addirittura una malafede accertata puo essere giustificata, quantomeno da noi, non giudici su questa terra perchè non abbiamo prove sufficienti mai x capire se vi siano colpe individuali e quali siano.. Nessuno si sceglie il corpo, con i suoi limiti, ne l'anima, con i suoi limiti anch'essa. Per qualcuno paradossale, puo esser piu facile diventare vegetariani, tanto per rimanere in tema, di quanto sia per altri rinunciare ad una bistecca alla settimana. Chi ha più meriti? Io non mi sento di poter giudicare mai quindi una singola persona, ma credo che sia giusto sostenere le proprie idee e la verità presunta non per fare lapersona migliore, ma per rendere migliori le altre persone.. Ecco perchè io ritengo che il rispetto sia un valore più alto dell'amore perchè lo comprende. Non c'è rispetto senza almeno un po d'amore, ma purtroppo spesso c'è amore senza il minimo rispetto.. e preferisco i limiti del primo caso, all'ipocrisia del secondo. un sorriso lieve, per quanto riesco, ed un abbraccio.
 
   
Scopri_me
Scopri_me il 24/04/07 alle 15:33 via WEB
E' tutto vero. Però l'affermazione che il RISPETTO viene prima dell'amicizia perchè lo comprende, ovviamente si riferisce ad un'accezione limitata del termine "RISPETTO". Mi spiego meglio: si riferisce, a mio modo di vedere, solo a quella parte di "RISPETTO" relativa ai rapporti tra uomini. Non si riferisce alla più generale ed estesa concezione del RISPETTO universale della vita di tutti. Perchè altrimenti quelli che NON rispettano non sono certo, ovvero "non tanto" quelli che giudicano, bensì quelli che calpestano la vita e l'anima delle altrui vite. Vuoi x mangiare, vuoi x altri motivi. Ma se l'UOMO è davvero superiore alle BESTIE x intelligenza, poiché mai egli si abbassa a comportarsi come fanno queste ultime? E' una domanda che non trova risposta, un po' come quando il cane si morde la coda. Delel due l'una: o l'uomo vale esattamente quanto una bestia (con tutte le conseguenze del caso... pro e contro...), oppure è un essere superiore e non dovrebbe sporcarsi le mani come fanno le bestie inferiori incapaci di evolversi o avere capacità di analisi... Tu che dici, amica mia. Posso avere un po' di ragione anch'io?
 
piccolairy82
piccolairy82 il 24/04/07 alle 12:42 via WEB
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE SI COMPIO 25 ANNI! SEI GENTILISSIMO ALLORA POI MI AIUTERAI A SPEGNERE LE CANDELINE OK? UN BACIONE IMMENSO *^______^*
 
elasticely
elasticely il 24/04/07 alle 14:45 via WEB
hai un mess in pv. stella mia.
 
animedeserte
animedeserte il 24/04/07 alle 18:54 via WEB
rispetto e stima sono basilari in tutti i rapporti...le affinità io le intuisco a pelle..e cerco di coltivarle..anche se con posizioni diverse nell'affrontare la vita un abbraccio tuttotondo a presto anna
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/04/07 alle 20:14 via WEB
vi inviterei cmq a rileggere il post numero 51, dove avevo previsto tutto questo.. e che segna la sconfitta di questo blog. Scrivere delle linee di pensiero è ben diverso dal riuscire a condividerle.. e cosi invece della pace alla prima occasione si fece la guerra.. uomini siamo.. sigh
 
seta76
seta76 il 24/04/07 alle 21:38 via WEB
per ora lascio un semplice abbraccio...e dico solo che molto spesso non abbiamo neanche rispetto per noi stessi, per il nostro corpo, per la nostra intelligenza...e quando è così, è difficile riuscire ad avere rispetto per altri esseri viventi, siano essi animali, piante, insetti...
 
piccolairy82
piccolairy82 il 24/04/07 alle 23:27 via WEB
CERTO CHE è ARRIVATO ANZI TI RINGRAZIO DI CUORE! TVB SAI? SEI UNA SPLENDIDA PERSONA! BACIONI E DOLCISSIMA NOTTE *^_____^*
 
seta76
seta76 il 25/04/07 alle 11:17 via WEB
purtroppo, le nostre scelte sono dettate, alle volte, dai compromessi ai quali dobbiamo scendere...sbagliate o giuste che siano, le prendiamo...in linea di massima si cerca sempre di fare la scelta più giusta, per noi stessi, per gli altri e qualunque scelta si decida di prendere, si deve tener presente la conseguenza cui essa porterà. Il rispetto è molto importante ed io credo che da esso nasca la tolleranza per le diversità che ci circondano. La mancanza di rispetto e l'intolleranza sono, per quanto mi riguarda, sinonimo di ignoranza. La diversità porta al confronto, ed esso ci aiuta a crescere...
 
Cicotita
Cicotita il 26/04/07 alle 09:50 via WEB
Concordo con te nel dire che ogni essere umano è libero di seguire le proprie scelte e i propri pensieri con tutto se stesso. Queste scelte non devono essere per forza quelle giuste ed imposte ad altri esseri umani. Il rispetto degli altri è molto importante anche se va contro quello che sono i propri principi. Rispetto e amore potrebbero rendere il mondo migliore ma purtroppo la supremazia dell'io onnipotente e essere superiore esiste dai tempi dei tempi e l'umanità non imparerà mai che l'odio non serve a nessuno!Che Dio ci aiuti!
 
 
simoveganblu
simoveganblu il 27/04/07 alle 14:08 via WEB
E' vero. Però chi mangia carne ferisce la mia sensibilità sempre, con noncuranza e spesso... ci ride sopra se mi vede piangere!! Tutto questo io non lo chiamerei rispetto...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pleasenosxcityandagemetro11antoniamirafioriWIDE_REDesseffe1968mcamminandosenzametaSemplicemente.BacioCARMEN220599am.serigraficastefania.iozzicapitanonemo74tamidgl3serena.debiaseanimedeserte
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963