Creato da sciffo il 27/09/2005

noeasywayout

Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar A. Poe)

 

 

« TELEFONA TRA 20 ANNIUN MESE DI PASSIONE »

VECCHIE SENSAZIONI

Post n°683 pubblicato il 20 Luglio 2012 da sciffo



Ieri pomeriggio, dopo un paio d'anni dall'ultima volta, sono tornato in bici in val di Zena. Le condizioni erano quelle dell'estate piena, con temperatura sui 30° "alti" e paesaggio fortemente disidratato, anzi, non ricordo di aver mai visto il torrente così secco.

Ma l'uscita era stata programmata in compagnia del compare Ignatio, e pertanto solo un tifone o una diarrea violentissima avrebbero potuto fermarci. 

Lasciamo l'auto al solito parcheggio di Farneto, dove ci attende l'orrenda sorpresa della relativa fontana non più funzionante, quindi partiamo, agevolati da un violento phon, caldo come la topa di Vanessa del Rio, ovviamente contrario. 

Fortunatamente, salvandoci la vita, riusciamo poco dopo a riempire le borracce al parco di Botteghino: lo conosco bene in quanto, ai bei tempi, faceva parte della frazione podistica dei miei imbecillissimi combinati in solitaria.
E comunque le fontane nel raggio di 40 km le conosco TUTTE!

Decido di far provare al novizio amico il giro di Barbarolo, sicuro della sua efficacia paesaggistica in qualunque stagione ma purtroppo, proprio quando ci troviamo ai piedi della relativa salita, troviamo un cartello di divieto di transito. 

Lo accompagno quindi su per le attigue rampe di Torre Arabella, ben pedalabili anche per due pedali come noi, ma totalmente esposte al sole e così, complice un improvviso calo di vento, veniamo avvolti da un'invisibile ma semimortale lingua di fuoco.
Nonostante beva continuamente, le labbra mi si seccano a salsedine ogni 12 secondi, come se stessi lavorando alacremente sulla già citata Vanessa.

Una volta raggiunto il piccolo valico, propendo per tornare indietro, onde evitare di ficcarci in situazioni di kilometraggi ignobili e senza ritorno: l'esperienza conterà ben qualcosa!
Ignatio, che non porta nemmeno un cappellino e indossa un completo tecnico in spigato siberiano, di sicuro più adatto alla Freccia Vallone che al luglio bolognese, schiuma agli angoli della bocca come un cavallo da tiro.
Pochi secondo dopo, in discesa a 104 km/h, evita per un soffio un frontale con una Panda 30 guidata da un frate omosessuale, il che gli provoca l'emersione di una sinistra macchia marrognola nel fondello dei pantaloncini.

Tornati a Zena, ci abbeveriamo avidamente in una mangiatoia fetida, soto gli occhi schifati di un gruppo di maiali da tartufo che giocano a tresette sotto un castagno.

Salutati rispettosamente i suini, guido il compare su verso Zula e la strada della Futa, poi, subdolamente, quando pensa che la salita sia finalmente terminata, lo costringo a deviare a tradimento verso Pianoro Vecchio.
Il disgraziato ancora non sa che lo attende una breve ma fottutissima salita, con una prima rampa agghiacciante, seguita da cinquanta metri dolci che sembrano condurre al sospirato scollinamento, e invece dietro la curva se ne annida una seconda, ancor più terrificante!
Sbanfiamo come cani da slitta: in precarie condizioni di forma e con queste temperature da altoforno, siamo entrambi preda di curiose visioni mistiche.
Giurerei di aver sentito Igna recitare preghiere pagane in aramaico antico, con una voce che di certo non era la sua.
Distinguo inoltre curiose e articolatissime bestemmie verso le divinità, credo egizie, perchè mi pare di sentir citare più volte Anubi.

La successiva strada in costa, per fortuna, è sempre bellissima, con i suoi vigneti verdissimi che risaltano magnificamente sulla terra ocra dell'Appennino, e ci ripaga dello sforzo infame.

Terminiamo con la lunga discesa verso Botteghino, dove tocco velocità d'altri tempi, mentre Ignatius, con le braghe ancora urticanti per il suo incontro con il frataccio e la sua Panda, tira abbondantemente i freni.

Alla fine mettiamo in cerniere una cinquantina di km in un paio d'ore, con numerose soste per acqua fresca (ne avrò bevuti almeno cinque litri), e soprattutto ho ritrovato sensazioni d'altri tempi.

Certo, la gamba con 200 km di allenamento, non è granchè, però, però... pensavo peggio dai!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/noeasywayout/trackback.php?msg=11459497

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paolo Isola il 24/07/12 alle 09:17 via WEB
Ai frati omosessuali toglierei la patente, sono un pericolo pubblico! In effetti, gira e rigira, la figa è la cosa più importante, il resto è contorno!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pfg0bisbeticonondomatocassetta2xrw750gmichele1matteofelici_1986sechi.lorenzoLicya55spaderina10cariombaB.MoonageEasyTouchlarvaumanabutirri.corrosinuova.abitare
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 11:01
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 10:59
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963