Creato da sciffo il 27/09/2005

noeasywayout

Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar A. Poe)

 

 

« L'ORA DELL'OROIL CROLLO DELLA GALASSIA... »

FORMA, RISULTATO, SOSTANZA

Post n°693 pubblicato il 26 Gennaio 2013 da sciffo


La pratica di un arte marziale è profondamente diversa da quella di uno sport di combattimento.

Certo, si possono praticare gli sport di combattimento con un approccio da artista marziale, ma questo è un altro discorso.

Questa differenza fondamentale risiede nel valore relativo dato a forma, risultato e sostanza.

La preparazione per il ring, la materassina o la gabbia ha come scopo finale il risultato sportivo, e la forma è curata unicamente come funzionale a tale scopo, spesso in modo sintetico e subordinato alla ricerca della massima efficienza fisica.
Al contario, in un'arte marziale moderna, in un'epoca in cui i duelli mortali fortunatamente sono una remotissima possibilità, e qualora non si persegua il successo agonistico, non c'è un risultato "finale", in senso stretto, da perseguire.

Il judo, in particolare, è un'arte marziale apparentemente un pò distante da questo concetto, perchè è anche uno sport con dignità olimpica consolidata, e come tale molto praticato nel mondo.
La stragrande maggioranza dei praticanti è costituita da bambini e giovani, come ero io 35 anni fa e sono oggi i miei figli, ormai entrambi orgoliose cinture marroni, che si allenano con finalità agonistiche o, più in generale, formative (riecco il termine 'forma').

Non ha neppure una fama, nè una pratica, specifica come sistema di difesa personale, che è un'altra della motivazioni (per lo più illusorie, ma tant'è) che possono spingere un adulto non agonista a cimentarsi in un dojo.
Ci sono miriadi di arti marziali - più o meno serie - che promettono l'invincibilità in poche lezioni, e che su questo hanno costruito un successo commerciale.
Soddisfano un bisogno psicologico di sicurezza, fortunatamente ben di rado messo alla prova in situazioni reali.
 
Infine, al contrario di queste discipline così cinematografiche, la pratica del judo è dura, fatta di fatica, sudore, dolore, violente cadute sul tatami e costante contatto, spesso schiacciati al suolo, con altri corpi altrettanto sudati.
Se qualcuno pensa a immagini di vecchi maestri impegnati in un kata su una scogliera a picco, con il tramonto che tinge il mare di rosso, è lontano dalla realtà quanto un parlamentare laziale.

Perchè, allora, un adulto di mezz'età dovrebbe avvicinare il judo?
Non ho una risposta a questa domanda, a dire la verità.
Forse non dovrebbe.
Il mio punto di partenza è molto particolare, e quindi non mi sento di dare suggerimenti in merito.

Voglio solo dire che io ho scoperto in questa disciplina un approccio che mi soddisfa e mi avvince, ed è la pratica del kata.
I kata del judo hanno una particolarità fondamentale, unica: si praticano in coppia, e sono pertanto il frutto della raggiunta armonia psico-fisica tra Tori (colui che applica le tecniche) ed Uke (chi le "subisce").
Non si creda che vi sia una gerarchia in questo, in cui tori ha un ruolo predominante, anzi, per la riuscita del kata è altrettanto importante il corretto lavoro di uke. 

Yin e Yang, luce ed ombra, giorno e notte, bene e male, vuoto e materia. L'universo. 

E' difficile spiegare appieno lo stato mentale (e/o spirituale) che si vive mentre si pratica il kata del judo.
E' tanta la concentrazione su ogni singolo movimento, sullo spazio e sul tempo che il resto del mondo svanisce istantaneamente.
Ma non basta che il proprio corpo assuma posizioni aliene mantenendo equilibri perfetti, è necessario che anche quello del compagno faccia altrettanto, e che la forma dell'uno e dell'altro si fondano, fluendo armoniosamente.

Potrebbe essere la descrizione di un balletto, ma il kata è diverso, perchè ha una forte componente marziale
Tori ed Uke non devono dimenticare nemmeno per un istante che le tecniche che stanno eseguendo sono potenzialmente molto pericolose, e tale efficacia deve essere percepibile. Allo stesso tempo, devono dimostrarne il perfetto controllo, e salvaguardare assieme con maestria l'incolumità di Uke. 
Se il kata è ben eseguito, chi osserva percepirà che le forze e la posta in gioco sono notevoli (e vi assicuro che certe cadute del Nage-no-kata possono essere veramente rovinose), ma che tali forze sono pienamente assoggettate alla volontà dei praticanti.

Il miglioramento che si ottiene con la pratica assidua dei kata negli altri aspetti del judo, randori e combattimento, sia pur lento ed inizialmente non percepibile, è incredibilmente profondo, ed irragiungibile in altro modo.
Si può ben dire, credo, che i kata contengano l'essenza di quest'arte marziale, d'altronde è per questo che sono stati creati. 

Ma la verità ultima è che, oltre la ricerca della perfezione nella forma, il kata è un rifugio da tutto ciò che di spiacevole e inutile esiste nel mondo, un luogo spazio-temporale dove non esiste altro che il "qui ed ora", un respiro libero in armonia con il Creato, il che non è altro che il cuore della filosofia Zen.

La forma allora non è più funzionale al risultato, ma diviene essa stessa sostanza.
E il grande cerchio, dopo tanti anni, inizia finalmente a chiudersi.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pfg0bisbeticonondomatocassetta2xrw750gmichele1matteofelici_1986sechi.lorenzoLicya55spaderina10cariombaB.MoonageEasyTouchlarvaumanabutirri.corrosinuova.abitare
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 11:01
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 10:59
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963