Creato da nonsolo_musica il 17/06/2014

Tra musica e parole

*

 

« La gattaComunicando »

50 sfumature d'ipocrisia

Post n°69 pubblicato il 24 Giugno 2015 da nonsolo_musica
 


Stasera vorrei condividere e discutere, se vi va, un mio personale pensiero sul fenomeno cinematografico  che da qualche tempo colora (almeno in 50 modi) le nostre vite: parlo delle famose “50 sfumature di grigio”.  Ho notato che, con grande sorpresa, nonostante siano passati un bel po’ di mesi, l’interesse del pubblico femminile per questa pellicola è ancora vivo e attuale. Prima di buttar giù la mia riflessione sono doverose alcune precisazioni e premesse. Essendo divoratore cronico di libri, perché il film nasce dal libro, il fatto di aver visto e sentito tante donne avvicinarsi alla lettura (per molte è stato il primo e non lo dico io, sia chiara questa cosa) mi ha fatto davvero piacere perché ritengo questo mondo, fatto di pagine e copertine, un mondo meraviglioso. La cosa che non capisco è che, prima di questa trilogia, la carta stampata esisteva e il sottoscritto ha letto un bel po’ di romanzi d’amore a dir poco simili, pur senza manette e frustini, e di gran lunga migliori delle "sfumature" tanto osannate. Certo, ho pensato, la favola di Pretty Woman è ormai sbiadita, ci vuole sempre qualche novità. Ci può stare: ognuno/a è libero/a di fare e “godere” quel che vuole nella vita. Ho pensato anche, a proposito di storia, alla storia (vecchia come il cucco) di noi uomini che subiamo sistematicamente il fascino di una prorompente fisicità femminile, tette e sederi nello specifico, ma che è ormai spiattellata ai quattro venti (non a caso il “tutti porci gli uomini” ce lo siamo guadagnato sul campo!) La mia riflessione, e un po’ domanda, parte proprio da questo: come mai, nonostante l’anno 2000 sia passato da tempo e l’emancipazione femminile sia cresciuta in maniera netta e precisa, le sale cinematografiche sono state riempite da finte beate, santificate e caste madri di famiglia che continuano a millantare valori, famiglia, amore, la ricerca del vero uomo che doni protezione e solidità quando basterebbe dire, in maniera molto semplice che, di fatto, davanti ad un uomo ricco, di successo, pieno di soldi, questi valori vanno a farsi benedire…  e più di una sarebbe disposta a farsi frustare il culo? Ops..."sedere".



Questa trilogia qualcosa ha insegnato:

Alla fine, tra uomini e donne, la differenza è davvero sottile.

Giusto un colpo di frusta.


Amen.

Commenti al Post:
unafatastrega
unafatastrega il 24/06/15 alle 07:58 via WEB
Io non ho letto neanche uno di questi libri, non mi ha sfiorato l'idea neanche per un attimo.E non ho visto il film. Questo ha scatenato una strana incredulità da parte di molte amiche, che sedotte da questa figura maschile si sono precipitate a leggere prima e poi a vedere il film. Condivido il tuo parere sulla poca diffusione della lettura nella massa se non per questi romanzetti pubblicizzati mesi prima e di altri che vengono spalleggiati anche in vari programmi televisivi di scarso livello. Penso ,ed è il mio semplice parere, che molte donne hanno continuato una vita cosi piatta e repressa che hanno visto in questo personaggio colui che le ha svegliato da un torpore e da una tristezza coniugale o di coppia veramente pesante. Non discrimino e non giudico, ognuno può vivere la sua sessualità come desidera ma certi fenomeni di massa mi danno la nausea e di istinto mi tengo alla larga .Parliamo da decenni di emancipazione ma credo che per molti aspetti la cultura italiana, e quindi influenzata dalla religione cattolica ,abbia plasmato molte personalità creando doppie figure...a casa sante, e fuori tutto il contrario. Mi auguro che la scelta di un libro sia anche incondizionato dalla pubblicità che , è risaputo, spesso è un lavaggio del cervello. LIeta giornata a te e scusa se mi sono prolungata.
 
 
nonsolo_musica
nonsolo_musica il 24/06/15 alle 22:56 via WEB
Io capisco che la vita coniugale, dopo tanti anni, possa "usurare" il rapporto tra due persone. Sono crisi che si superano o no. Certo, i valori sono ormai lontani di quelli di una volta ma, anche in questo caso, mi rifiuto di credere che una donna (per quanto possa essere piatta e repressa la propria vita) trovi in un libro o in un film, di una banalità assurda, quello che nella vita reale non ha. A questo punto, preferisco la donna che davvero pianta il suo uomo per uno bello e ricco: è molto più onesto! A differenza di chi finge, giudica e si trasforma in santa mentre non vede l'ora di correre a guardare questo benedetto film. Come ho già scritto, non bisogna andare al cinema per trovare un uomo bello e ricco, come non bisogna aspettare una trilogia per scoprire l'arte del bondage (vecchia di secoli) e la lettura. Grazie per il tuo commento e non devi scusarti, è sempre un piacere leggerti! Un abbraccio. ;)
 
Springery
Springery il 24/06/15 alle 09:19 via WEB
ciao caro amico... ormai passo molto raramente da queste parti ma ti lascio un saluto e ti auguro di cuore tante cose belle... un abbraccio
 
 
nonsolo_musica
nonsolo_musica il 24/06/15 alle 22:16 via WEB
Grazie Springy, il tuo pensiero è sempre presente e questo mi fa davvero piacere! Un abbraccio anche a te... ;)
 
Noir_sur_Blanc
Noir_sur_Blanc il 24/06/15 alle 20:38 via WEB
Ho iniziato la trilogia e confesso che al primo libro mi son fermata. Non ci trovavo nulla di "nuovo". Poi l'altra sera mi han passato il dvd..non avendo letto tutta la storia mi son detta: "Guardiamoci sto film e vediamo come va a finire! ". Praticamente non mi è stato possibile dato che né il lettore, né il PC mi visualizzava il film. Sarà che son impedita io! Poi ho tentato in streaming..dopo 20 minuti di non so che di eccitante, tutto si è bloccato. Cazzo! È destino che io non guardi sto film, ho pensato. Così ho restituito il pacco al mittente e ho deciso che VA BENE COSÌ. Al di là della mia contorta esperienza, credo che la scrittrice abbia solamente alzato il coperchio. Il sesso ha una miriade di sfumature..non solo 50. Basta che ciò che si fa..CI FACCIA STAR BENE. POV..come sempre. Buona serata NsM :-)
 
 
nonsolo_musica
nonsolo_musica il 24/06/15 alle 22:16 via WEB
Io non critico il sesso o come si vive. Quello che penso è che questa scrittrice abbia fatto la scoperta dell'acqua calda: ha aggiunta ad una classica e banale storia d'amore (come ho già scritto, ce ne sono tante così) un paio di manette e una frusta. La cosa che mi ha sorpreso è vedere tutte queste donne all'improvviso "svegliarsi", cadere praticamente dalle nuvole e rimanere a bocca aperta. Ma davvero nessuna, prima di questa trilogia, conosceva la lettura (in generale) e l'arte del "bondage" che esiste da una vita??? Davvero, se l'emancipazione femminile è questa allora molte donne sono ferme all'anno zero o si sono illuse di esserlo! Buona serata a te, un sorriso. ;)
 
sensibilealcuore
sensibilealcuore il 25/06/15 alle 15:43 via WEB
Domanda assai difficile rispondere per me,non sono tra questa stirpe... però so che oramai le femmine sono davvero bestiali a sfruttare gli uomini ricchi e scusa il termine se la godono anche con tanti altri, nonchè corna a non finire e tanto altro. Le frustate in quel bene di Dio non basterebbero, perchè godrebbero anche di quello. Ahimè poveri certi uomini!!!
 
 
nonsolo_musica
nonsolo_musica il 28/06/15 alle 22:01 via WEB
C'è anche da dire che ci sono tanti "uomini-polli" pronti a farsi spennare. Alla fine, la mia personale sensazione, è che la "caduta" di tanti valori e questa generale frenesia di pensiero, abbiano portato tanti uomini e tante donne al concetto di "trasgressione" quasi quanto una moda che ogni tanto si ripresenta. Per forze e nella maniera più strana. Lottiamo contro l'omofobia e le discriminazioni, vogliamo i matrimoni gay ma, alla fine, abbiamo perso il concetto di "unione" e "famiglia".
 
   
sensibilealcuore
sensibilealcuore il 30/06/15 alle 22:18 via WEB
Lottare vuol dire tanto, significa farcela, ma ci sono cose che per nessuna ragione al mondo per quanto la si voglia giusta, non la si ottiene. Unione e Famiglia, già... peccato che non posso pronunciarmi su questo, cosa troppo privata e sofferente. Scusami.
 
     
nonsolo_musica
nonsolo_musica il 01/07/15 alle 22:53 via WEB
Non fraintendermi. Il mio non è un giudicare i matrimoni che finiscono, sia ben chiara questa cosa. Quando qualcosa deve finire, finisce. Ci sono tanti motivi e spesso è necessario. Senza colpevolizzarsi. Fai bene a tenere la cosa per te, ci mancherebbe. Io voglio semplicemente dire che siamo passati da un eccesso all'altro. Magari prima la donna era succube del marito, quasi in prigione e tendeva a nascondere e coprire tutto. Adesso, invece, è diventato tutto troppo facile e veloce. Non ci diamo più tempo, non diamo il giusto valore alla cose e agli affetti. Mandiamo a quel paese tutto con una leggerezza assurda. Si dovrebbe ritrovare il giusto equilibrio e scendere un pò dal mondo della fantasia e delle favole... trasgressive. ;) Un abbraccio.
 
monikaja
monikaja il 27/06/15 alle 23:24 via WEB
Secondo me hai ragione, perché su questo post c'è molto da discutere. .. Io non ho letto il libro e nemmeno ho visto il film ( neanche ho intenzione di farlo ) E vero ci sono moltissime donne che per ottenere farebbe di tutto...per me sono bravissime a fingere , con lo stomaco molto forte... e come l'hai detto tu , maggior parte sono quelle "sante" ...ahahaha Io non ho mai criticato nessuno è non lo farò mai,perché ogniuno è libero di fare tutto ciò che vuole. .. Solo mi dispiace la opinione di tanti uomini (penso per colpa di queste donne ) Però garantisco una cosa... "le donne non sono tutte uguali " Ciaooo e buona serata...
 
 
nonsolo_musica
nonsolo_musica il 28/06/15 alle 22:17 via WEB
Le donne non sono tutte uguali come gli uomini, dopo tutto. La cosa che sorprende, è la sorpresa (scusa il gioco di parole) di tante donne nei confronti di questo "fenomeno". Per quanto io cerchi una spiegazione o un chiarimento da parte delle donne (con le quali capita di parlare proprio di questo), non mi viene data o, forse, mi sfugge quasi sempre una spiegazione chiara e netta. Buona serata a te! ;)
 
Estelle_k
Estelle_k il 28/06/15 alle 15:21 via WEB
Non ho fatto parte del folto numero di donne che hanno affollato le sale cinematografiche per la visione di questo film, il motivo è semplice. Avevo tentato di leggere la trilogia quando uscì in libreria ma neanche a metà del primo libro mi sono fermata ed ho rinunciato, annoiata a morte e lieta di non aver comprato i due sequel. Ora, sappiamo che un film tratto da un libro in genere è sempre più deludente del libro stesso ergo....mi sono risparmiata i soldi del cinema ed ho ascoltato con un sorriso le delusioni di molte mie amiche e conoscenti che invece l'hanno visto. Sul tema dell'ipocrisia stendo un velo pietoso, perchè mi trovi pienamemnte concorde al tuo pensiero; aggiungo solo che a prescindere dalla piena libertà che ognuno di noi ha per esprimere la propria sessualità, il nascondersi dietro al dito mignolo puntando il proprio indice sul prossimo, casomai con l'anulare sinistro inanellato...mi fà solo venire voglia di mostrare il mio pollice verso se sono di buonumore o di mostrare il mio dito medio se non lo sono. Emancipazione femminile?....Alla fine non credo ci sia stata veramente NSM, non tale almeno da fare una reale differenza in molti campi sociali. E lo dimostrano anche fenomeni di questo tipo. Un abbraccio mio caro...senza manette..^___*. Estelle
 
 
nonsolo_musica
nonsolo_musica il 28/06/15 alle 22:24 via WEB
Non sei la prima che mi dice questo. Libro deludente, noioso, semplice. Film ancora più deludente. Quindi? Qual'è la novità che ha sconvolto la vita di tante altre donne? Gli elementi sono vecchi e conosciuti: attrazione, denaro, sesso, manetta e frusta. Sono bastate queste cose per creare un "fenomeno"? Ma se una donna vuol provare l'ebrezza del sedere arrossato, può benissimo chiedere al proprio uomo di farsi frustare. O il metalmeccanico, operaio o semplice impiegato non sono contemplati nelle fantasie femminili??? ;)))Un abbraccio anche a te, senza frustata... :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Desert.69vittorio.59monellaccio19NEROdiMILLEacer.250prefazione09m12ps12robi70dsgnonsolo_musicacassetta2ormaliberaferri66marabertowCrossPurposes
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963