Dimagrire Bene - dott.ssa Elisa Frusone biologa nutrizionista - via Fabrateria Vetus, 105 - 03023 Ceccano (FR)
« Precedenti Successivi »
 

Il cambiamento

Decidere di dimagrire è decidere di cambiare! Ecco le fasi secondo Prochaska e Di Clemente: 
 

Il riso

Il riso è un alimento molto versatile in cucina e consigliato per dimagrire e mantenersi in linea. Il suo apporto calorico è solo leggermente inferiore a quello della pasta (332 kcal contro 353 kcal), ma assorbendo molta acqua durante la co...ttura ha un elevato potere saziante. Il riso è anche più digeribile poiché l'amido di…
 

Mangiare bene

Essere a dieta non vuol dire soffrire la fame. Al contrario, quando si intraprende un’alimentazione ben bilanciata e completa di tutti i nutrienti, può capitare di sorprendersi più sazi di prima, ma sicuramente meno “gonfi”. Questo dipende dalla selezione degli alimenti più sani, quelli ricchi in nutrienti come proteine, carboidrati complessi, grassi buoni, fibre e…
 

I colori vegetali

Porta i colori a tavola! A mangiare frutta e verdura non si sbaglia mai, ma assortirle durante la giornata in base alla loro colorazione permette di introdurre un adeguato apporto di vitamine e micronutrienti e di trarre il massimo beneficio in termini di salute, vitalità e linea. Le proprietà energizzanti, protettive, antiossidanti e antiage dei…
 

Le calorie dell'alcool

 

Le calorie dell'alcool

L’alcol è il vero nemico oltre che della salute anche della linea! Prodotto dalla fermentazione (o fermentazione-distillazione) degli zuccheri naturali della frutta o dei cereali, l’etanolo fornisce 7.1 kcal per grammo di sostanza. Le calor...ie contenute in una bevanda dipendono quindi dalla gradazione alcolica, ma anche dalla quantità di zuccheri presenti. Questi sono facilmente individuabili…
 

La pizza

Con i suoi ingredienti semplici e genuini - farina di cereali, acqua, olio d’oliva, pomodoro e mozzarella fresca - la pizza è l’alimento principe della tradizione mediterranea. Pur essendo molto calorica può essere consumata anche in regim...e dietetico a patto di considerarla come piatto unico da concedersi non più di una volta a settimana e…
 

Dormire per dimagrire

Dimagrire bene è anche dormire bene. Studi e ricerche autorevoli pubblicati sulla rivista americana International International Journal of Obesity dimostrano che più ore si dorme più si dimagrisce. Al contrario, poco sonno favorisce l’aumen...to dell’obesità. Il nostro corpo funziona secondo cicli ormonali che seguono i ritmi circadiani. Quando si altera il ritmo sonno-veglia, tutto il…
 

Questione di metabolismo...

Ci sono persone che mangiano tanto e non ingrassano, e altre che invece assimilano pure l’aria che respirano! Questione di metabolismo. Il dispendio energetico è influenzato principalmente da tre fattori: il metabolismo basale, la termogene...si indotta dalla dieta e l’attività fisica. Il metabolismo basale è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali…
 

Prepararsi all'estate

E’ già tempo di prepararsi all’estate! Per dimagrire in modo sano e non riprendere più il peso perso, è infatti opportuno giocare d’anticipo. Tutti i nutrizionisti sono d’accordo sul fatto che affinchè una dieta sia veramente efficace non ...dovrebbe far perdere più di 800 g a settimana. Potrebbe sembrare poco, invece senza troppi sacrifici ma…
 

« Precedenti Successivi »