Don Aurelio Olivati - don Bosco al Manfredini

NOTE DI ARTE 1 (Prof. Don Aurelio Olivati) pagine 1-10

  "NOTE DI ARTE 1˚" - "appunti di arte"- segue a Zibaldone 2Come il colore esprime i sentimenti Ci serviamo dei colori anche nei discorsi: es. la vita è "rosa" = ottimismo, umor "nero" = pessimismo, "rosso" di furore – "giallo" di rabbia, esistenza "grigia". Il pittore fa parlare i quadri col colore: col colore esprime la…
 

Note di arte 1 (Prof. Don Aurelio Olivati ) pag. 11-20

11il tedesco PAUL KLEE - Di nazionalità tedesca, ma proveniente dalla Svizzera, dov’era nato. Residente a Monaco. - Non è facile da capire, anche se i suoi lavori sono molto suggestivi. - Cominciò a godere d’una certa fama dopo un suo viaggio in Tunisia, ma solo fra artisti e intenditori. In Tunisia era rimasto affascinato…
 

NOTE DI ARTE 1 (Prof. Don Aurelio Olivati) pag. 21-30

21MARK CHAGALL - Morto a 98 anni - Vedi anche p. 61 - Russo (N. 1887) figlio di povera gente ebrea. Può a stento frequentare la scuola e poi entrere nell’accademia delle B. Arti a Pietroburgo. Ma sogna Parigi, dove potrà andare, pagato da un deputato. Si afferma. Torna in Russia. Serve la rivoluzione del…
 

NOTE DI ARTE 1 (Prof. don Aurelio Olivati) pag. 31-40

31Come si guarda una STATUA - Constatazioni 1) La scultura attrae di meno della pittura, perché non usa i colori né può avere altrettante varietà di soggetti. Qualche volta qualche artista,come Marino Marino nei "Giocolieri" usa insieme scultura e pittura. 2) non già perché sia più difficile da interpretarsi, ma perché ha un modo diverso…
 

NOTE DI ARTE 1 (Prof. don Aurelio Olivati) pag. 41-50

41CUBISMO 42Nascita – A un’esposizione del 1908 Matisse gridò di fronte a una tela di Braque: "Oh, ecco i cubi!". Di qui, "cubismo". Def. È un nuovo modo di rappresentare la realtà, non come è, ma analizzata "dentro". Di qui, semplificazione massima delle "forme" fino a termini essenziali, geometrici. Alias, le "sezionarono",le scomposero nei loro…
 

NOTE DI ARTE 1 (Prof. don Aurelio Olivati) continuazione

Su richiesta,  unione.manfredini@libero.itVi invierà il seguito di NOTE D'ARTE 1,ed i files completi di : - NOTE DI ARTE 2, - NOTIZIE E DISCUSSIONE SU PALAZZO PESARO DI ESTE- LETTERATURA ITALIANA- PENSIERI E POESIE.
 

Tutto è Grazia

Devo tanta riconoscenza ai genitori, ai maestri, ai benefattori in genere e a quanti mi hanno fatto del male. Anche questi: il ferro è forgiato dal fuoco. Ignorare i più duri risvolti della vita sarebbe riprovevole ingenuità. E poi, non sarò stato io a provocare reazioni sfavorevoli negli altri? Sono poco cedevole, fino a parere…
 

Don Aurelio Olivati 1909/2002

Nato a Belfiore d'Adige (VR), il 14 luglio 1909, morto a Este (PD) il 17 marzo 2002, a 92 anni di età e 76 di professione religiosa salesiana.