Creato da Orckidea il 25/07/2005

Carpe Diem

... perchè le occasioni non capitano due volte!!!!

blog

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

« nonCiPossoCrederequello che sento .... »

sex & ...

Post n°170 pubblicato il 09 Giugno 2006 da Orckidea

the church! ... la Chiesa!!
Dunque argomento spinoso che non ho mai studiato abbastanza ma che mi fa pensare .. in questi giorni di convalescenza!
Ma perchè per la chiesa il sesso è tabù, è male?
Perchè da piccoli ti spiegavano che se "copulavi" lo dovevi confessare al prete e dire x preghiere di penitenza? Ma penitenza di che?
Se Dio o chi per lui non avesse voluto farci "cosare" non ci avrebbe dati gli strumenti? Dico bene?
E sta chiesa che si mette sempre in mezzo!! Fare sesso al fine puro e semplice di procreare va bene, farlo per il piacere, perchè il sesso DA PIACERE!!, no .. è cattivo, è tabù sei una per male! (Si perchè se il sesso per piacere lo fanno i maschietti, preti compresi, non è così condannabile).
Il fatto poi che a 2000 avanzato ci sta ancora gente che si fa il segno della croce se parli di amplesso e di curve e di mmhh;) .. mi fa ridere ma di un ridere che gli farei vedere uno di quei filmini!
Non riesco a capire da dove deriva questa ipocrisia sfrenata, se qualcuno, anzi qualcuno che sicuramente sa più di me, spiega per favore???

Commenti al Post:
lylee0
lylee0 il 11/06/06 alle 15:54 via WEB
in realtà c'è molta disinformazione perchè non è proprio vero che il sesso venga condannato...il problema è molto ampio e complesso e certe affermazioni potrebbero essere travisate e non vorrei mettere ancora più confusione di quella che c'è in giro ma ti posso assicurare che le cose stanno diversamente..purtroppo come ogni cosa che ha come argomento di base la chiesa, quella cattolica in particolare, passa solo quello che una certa frangia estremamente bigotta della stessa fa passare...sono un praticante e solo dicendo questo potrei passare per estremista o bigotto per l'opinione pubblica, in realtà vivo la mia spiritualità in modo molto critico e attento e posso assicurarti che ciò che viene detto sulla sessualità tabù è una fesseria grande quanto il mondo!!! è un certo aspetto di essa che viene semmai cercato di ridimensionare per fare di un momento ( o più momenti, meglio ^^) della propria vita un qualcosa di estremamente bello e coinvolgente non soltanto finalizzato a se stesso o solo alla procreazione ma ad una sintesi perfetta delle due persone che si amano! ripeto, non mi addentro per non dire cose che potrebbero essere fraintese!
 
 
Orckidea
Orckidea il 11/06/06 alle 20:20 via WEB
però mi piacerebbe capire dipiù, visto che io non sono affatto praticante, e che certe scene mi son rimaste impresse nella mente, e parlo di shhhh detti da signore di fronte a certe parole, come se stessero parlando di argomenti ... che ne so ... non mi riesce di immaginare, perchè io parlo liberamente di tutto!
 
lylee0
lylee0 il 12/06/06 alle 10:19 via WEB
quando ti parlavo nel commento precedente di bigotti intendo proprio di quei shhhh detti da questo tipo di persone che magari si incensano il capo dicendo di andare a "vedere la messa"anche tutti i giorni e non sanno che intanto la messa non si vede ma vi si partecipa e già sostanzialmente questo ti fa capire quanto stiano attente a ciò che può essere o meno detto durante una omelia...per questa gente c'è solo l'apparenza e non la sostanza..gente che, ad esempio, va a scambiarsi un gesto di pace che nonostante quello che possono pensare molti non è un momento inutile di una celebrazione, piuttosto uno di quelli sottovalutati.tanto per darti una idea: la sacralità del momento della comunione(la parola stessa già ti dice tutto, mettere in comune qualcosa) implica che il cuore sia sgombro dai rancori, per cui"sarebbe" opportuno che se hai un contrasto con qualcuno e sei realmente intenzionato ad appianarlo dovresti farlo sinceramente prima di ricevere il sacramento che ti " accomuna" a Cristo e il gesto di pace dovrebbe essere un momento di sincerissima pace, mentre tante volte noti come moooolte persone scambino a malincuore un mezzo sguardo con chi li circonda, forse neanche vedono a chi stanno dando la mano(io preferisco un altro rito ma ne parlerò in un altro momento se lo vorrai)...ecco queste sono le persone che ti fanno shhhhh e non hanno capito nulla di nulla ma che si professano credenti e danno una idea alteratissima of the church!!
 
intensobleu
intensobleu il 12/06/06 alle 11:28 via WEB
La Chiesa è un potere forte, religioso, sociale e civile. E come tale esercita questo potere su chi vive il "timor di Dio" alla stregua di come lo si viveva fino al un secolo fa. Poi non mi addentro nella questione perchè se la Chiesa viene seguita da milioni di fedeli un motivo ci sarà. E se vienta ed impone, lo fa sulla base della leggittimazione che ottiene dai fedeli. E finchè abbiamo la possibilità di scegliere e la Chiesa non fa politica attiva la cosa di per sè non è lesiva della mia libertà di laico. Il problema invece è quando formazioni politiche, allo scopo di ottenere il consenso di quella parte di fedeli ortodossi, tramuta in linee politiche il dettame eclesiastico. In uno Stato laico che non ha una religione di stato ciò è inconcepibile...ma tant'è...!! Passata la febbre? Bye ;-P
 
 
Orckidea
Orckidea il 12/06/06 alle 12:48 via WEB
beh la febbre si ma ho un raffreddore!! ahhh quando arriva l'estate!!!!!!!!!!!!!;)))
 
sorridi63
sorridi63 il 12/06/06 alle 18:33 via WEB
Ciao, non mi sembra che sia peccato farlo per ottenere piacere, infatti se segui il metodo Ogino-Knauss puoi zompare anche tutti i giorni senza doverlo dire al confessore (ovviamente parlo di matrimonio). Per la Sacra Rota il fatto che un coniuge non vuole adempiere ai doveri coniugali è fra i motivi di annullamento del matrimonio. Possibile che della Chiesa ci si accorga solo quando dice non fare..., non credo che in uno stato laico sia ammesso tutto, ci devono essere delle regole etiche e morali da rispettare e se prendi il Vangelo, elimini la parte divina, rimane un insieme di ottime regole di viver civile. Il problema io lo vedo al contrario, c'è troppo poco di cristiano nella società d'oggi. Ciao e buona serata
 
 
Orckidea
Orckidea il 14/06/06 alle 09:32 via WEB
beh e allora, scusa, dalle tue parole mi sembra di capire che se non sui ogino knauss e se non c'è matrimonio .... è peccato??? Dovere coniugale???????? ma schierziamo!!! Io eliminerei questa dalle cause di annullamento .. che sei costretto a fare sesso?? Insommma .... regole per il vivere civile non credo possono contemplare eventi che attengono solo ed esclusivamente alla persona, all'individuo e che non vanno a incidere sulla altrui libertà! Che gliene importa alla chiesa se due ragazzi fanno "zin zin" usando il preservativo e il giorno dopo ognuno per la sua strada?????
 
   
sorridi63
sorridi63 il 14/06/06 alle 18:56 via WEB
Ciao orckidea, cercherò di rispondere ai tuoi quesiti: a)Si se zompi al di fuori del matrimonio è peccato per la Chiesa (non mi sembra che ci sia niente di nuovo basta leggere un qualsiasi catechismo) b)Dovere coniugale: a patto che non sposi un santo o che la castità coniugale sia una scelta di ambedue i coniugi, il non zompare è un atto di violenza imposto da un coniuge verso l'altro (che o cerca fuori dalla coppia quello che non ha , oppure appunto subisce una violenza contro la sua volontà)ed essendo il matrimonio basato sull'amore se c'è una violenza non si puo' piu' chiamare matrimonio. c)L'altrui libertà:penso che quelle mogli che si sono prese Aids, epatiti b, malattie veneree perchè il marito zompa allegramente con la bella di turno, non siano tanto d'accordo, così come non penso siano tanto d'accordo tutti i bambini non nati per nascondere un errore( o è meglio dire una frenata ritardata;-)? Altre domande? Buona serata orckidea.
 
     
Orckidea
Orckidea il 14/06/06 alle 21:53 via WEB
beh io ne facevo un discorso leggermente diverso che credo sia meglio stoppare qui. Son d'accordo con le obiezioni che muovi, da un punto di vista sociale e perchè no educativo. Ma il concetto di "peccato" che mi spaventa. E la storia del sesso giusto solo nel matrimonio dovrebbe, per la chiesa ovvio, significare che che nn trova l'anima gemella non può mai far sesso????????
 
     
sorridi63
sorridi63 il 15/06/06 alle 11:57 via WEB
Seguendo il catechismo si,........(ovviamente ci riescono solo i santi), e soprattutto siamo noi a decidere per noi stessi quale regole seguire. Nel Vangelo c'è scritto "non giudicate se non volete essere giudicati", percio' mi guardo bene da giudicare chi rimane vergine fino alla morte e chi lo fa con il primo/a venuto/a. Buona giornata, passata la febbre?
 
     
Orckidea
Orckidea il 15/06/06 alle 15:27 via WEB
si la febbre è passata!;) mo mi faccio venire un'idea per un altro post!;)
 
     
sorridi63
sorridi63 il 15/06/06 alle 15:39 via WEB
D'accordo l'aspetto (il prossimo post). Ciao
 
ventiseiaprile
ventiseiaprile il 13/06/06 alle 10:14 via WEB
Carissima Impazzuta mi trovo d'accordo con quello che tu dici solo che io in qualità di "profondamente credente ma a modo mio" faccio sempre riferimento alla parola di Dio e mai a quella degli uomini che formano la Chiesa. Se leggi il Vangelo da nessuna parte c'è scritto che il sesso è un peccato mortale. Tra i fedeli Gesù non ha mai fatto distinzione tra quelli che "copulano" e quelli che non lo fanno e accoglie a se le prostitute senza distinzione alcuna. La Chiesa dovrebbe indirizzarci solo verso i valoti assoluti dell'esistenza umana senza creare inutili inibizioni. Io infatti ritengo che considerare il sesso un'unione totale d'amore e consacrarla atraverso il matrimonio è una scelta che può avere la sua importanza solo ed esclusivamente nella maniera in cui si vive senza escludere la possibilità che ognuno faccia le proprie scelte sulla base di ciò che sente e di ciò che desidera. E poi non dobbiamo mai dimenticare che Dio ci chiede solo di avere Fede e di fronte a ciò e al pentimento è pronto a perdonare persino ilpeggiore dei mali...figurati una "scopatina" che vuoi che sia o)) Aveva ragione il nostro amatissimo Papa precedente...non abbiate paura!! Wa stamattina mi sento proprio una Santa o)) Smackk Impa ma che fine hai fatto?? Baciii...Daniela
 
 
Orckidea
Orckidea il 13/06/06 alle 10:34 via WEB
una santa??? non commento eh!;) quando ci vediamo? Io sono stata a casa conla seconda ondata di febbre!!!;))) smackkkkkkkkkkk
 
massaggiatoremediter
massaggiatoremediter il 14/06/06 alle 09:17 via WEB
buona giornata orckidea!!!anto
 
demy_moore37
demy_moore37 il 15/06/06 alle 18:05 via WEB
anch'io non ho mai studiato la religione e l'ho abbandonata molto presto al suo destino... ho letto i vari commenti... carini con toni placati .....e allora spiegatemi perche' mia madre avendo due figli al di fuori del matrimonio e un marito divorziato la chiesa non le ha dato più la possibilità di prendere l'eucarestia e non è stata assolta dai suoi peccati neanche quando si è confessata MI HA MESSA AL MONDO è una cosa così tanto atroce? perche' non posso usare la pillola? perche' la chiesa è andata contro l'uso dei profilattici quando servono per salvaguardare la vita ora che dilaga aids ? per me la chiesa ogni tanto dovrebbe soltanto predicare e non intrufolarsi nei problemi di stato..... un bacio demy^_*
 
 
Orckidea
Orckidea il 16/06/06 alle 10:07 via WEB
per seguire il ragionamento di un commentatore a questo post .. la risposta è "perchè tua mamma non ha seguito le regole" Ma credo ceh alla fine la Chiesa si avvolga a doppio nodo nei suoi stessi obsoleti principi. Ridicolo non dare la comunione a chi divorzia o non voler celebrare il funerale del suicida! Sono regole per un mondo antico che andrebbero svecchiate .. ci vorrebbe un nuovo Pappa Woitila!! Giovane e progressista!!!
 
   
lylee0
lylee0 il 16/06/06 alle 10:30 via WEB
sul funerale dei suicidi ti devo smentire perchè proprio grazie a papa giovanni paolo II adesso si celebrano, io stesso ho partecipato in due momenti diversi della mia vita a 2 funerali di suicidi e devo dirti che da parte dei sacerdoti non ho sentito alcun segno di condanna, piuttosto di comprensione e semmai di rimprovero nei confronti di chi non è riuscito a trasmettere amore e sicurezza a quelle persone che troppo fragili nello spirito non hanno resistito a stare in questa vita...non sono casi isolati...è stato tolto il veto ai funerali per i suicidi
 
     
Orckidea
Orckidea il 16/06/06 alle 15:13 via WEB
ok non lo sapevo ..... l'ultima volta , ed era un caso personale, il parroco aveva fatto un sacco di storie per celebrare il funerale ... e mi era parsa una csoa assurda! Ma era tanto tempo fa ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963