Orme sulla Luna

'Conoscere una persona non è facile, ma una persona facile da conoscere forse non vale la pena.' (O.Wilde)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

PREMIO: "COPPA DEL TONNO"

Ricevuto da «slogicato»
nel mio vecchio blog
solo poco tempo fa!
Prendiamolo di buon auspicio! :P


" A tutti coloro i quali hanno   la capacitą, la forza,
il coraggio,
-l'intelligenza!- di "lasciarsi andare"...
di sparlare di sč e degli altri senza maschere
e di mettere "a nudo" la propria "zona d'ombra"...
con simpatica ironia...e, soprattutto,
senza remore o timori di esser giudicati. "

 
 

 

Il lusso dell'anonimato

Post n°121 pubblicato il 24 Ottobre 2010 da evafutura2008

Poco fa seguivo la replica di Verissimo in questa domenica iniziata col mal di testa.
Devo decidermi a curare un dente che mi da questo problema.

Tra i vari ospiti c'era una "figlia famosa" che si lamentava dei pregiudizi incontrati nell'ambiente artistico a causa delle sue origini.
Questo ci sta e lo comprendo, fino ad un certo punto però.
Poi la signorina se n'è uscita con la frase "mi mancail lusso dell'anonimato".

Chi ha il pane non ha i denti, e viceversa, mi verrebbe da dire se penso ai tanti giovani "anonimi" che cercano la "fama" (e trovano la fame) dietro a certe illusioni televisive, anche discutibili, pensando di essere lanciati chissàdove....senza uno straccio di studio? (E certo! basta un calendario nudi!)

Poi ho cercato di volgere il pensiero a me stessa e di riflettere su cosa volesse dire "anonimato" e "popolare" nella vita comune di una qualsiasi persona.

Nessun dubbio sul fatto che tra l'essere anonimi o popolari c'entri il carattere, la personalità più o meno spiccata, l'arguzia e sagacia mentale, doni con cui si nasce ma che in taluni soggetti sono più sviluppati.
E sicuramente un ambiente ricco di stimoli e di persone stimolanti fa la sua differenza.

Ognuno di noi almeno una volta ha desiderato di esibirsi su di un palcoscenico come cantante o attore mentre veniva catturato dal film o dal divo/a del momento, seguendo con eccitazione i gossip, le news, le interviste sulle riviste o in tv.
E chi mai non ha pensato "ah che bella vita che fanno, vorrei provare un giorno..."

Sorrido di tenerezza quando fanno vedere foto o video dei divi da piccoli, quando si esibivano per puro piacere o per la gioia di mamma e papà.

La vita va avanti, tra alti e bassi, e chi ha talento, chi buca il monitor, chi ha quel qualcosa in più va avanti.
Gli altri tornano alla vita normale, magari con un lavoro da operaio e spariscono nel nulla. Tornano cioè all'anonimato.

Io personalmente sono sempre stata una bimba atipica, a partire dal fatto che privilegiavo i giochi e le compagnie maschili, e gli sport fisici, anzichè la danza e i fiocchi rosa in testa (li odiavo proprio).

Ma se parliamo di fama e di leader ho sempre saputo cosa fossero.
Lo sentivo dentro e cercavo (e cerco tutt'ora) mille modi per far notare la dfferenza tra me e gli altri, per far capire che io avevo e ho qualcosa di più.

Non in senso negativo, capiamoci bene, non nel senso di sopraffare gli altri ma di ammaliarli, con doti reali o stranezze bizzarre.
Ho fatto provini di canto e scritto a personaggi famosi come Clinton (con tanto di lettera di risposta!) e varie piccole cose.
Cosi ho un repertorio davvero buffo e complesso di fatti e aneddoti da raccontare per intrattenere gli amici. :-)))) anche perchè ho una straordinaria abilità (diciamo pure faccia da....) di trovarmi nelle situazioni più disparate e venirne fuori "vincente".

Alla fine mi son resa conto che, famosa o meno, anonima o meno, se entri nel cuore della gente questa non ti scorda più. Ed è lacosa che più mi interessa.
Cerco di farlo per strappare un sorriso agli altri.
Molti mancano di inventiva, non di mezzi.

E allora il "lusso dell'anonimato" si traduce semplicemente nel fatto che magari non comparirò mai su tv o giornali (o forse si, qualcuno dice di fianco al Papa :-))))) ma nel mio piccolo giro di conoscenze e amici io sono una star! :-P

Baci, Eva

 

 

 

 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963