Elogio dell'otium - "Pensieri oziosi di un ozioso"
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 49

... e alla fine è meglio se scrivo le mie cose, e finiamola qui.Cose che pochi leggeranno (e perché dovrebbe essere altrimenti?), e che nessuno capirà (e come potrebbe essere altrimenti?).Scrivere come so di cose che so - fregandomene del resto, di tutto il resto.E questo è solo un post solo apparentemente meno strutturato degli altri,…
 

Tra i giochini che impazzano in blogland ci sono questi test sulle canzoni.Mai riuscito a finirne uno. Sono peggio di Rob Fleming, in Alta Fedeltà.Stavolta mi ci sono messo d'impegno, ma mi ci sono riperso. È una cosa che non si può fare: come pensi di averla finita, scopri di aver dimenticato almeno cinque titoli…
 

"The Sunlit Path"

Un arpeggio di chitarra elettrica, sottolineato da un contrappunto di violino e da un fraseggio di batteria, prima dell'esplodere ritmico e incalzante del tema, che a sua volta sfocia in un nuovo arpeggio, stavolta contrappuntato dal piano elettrico.Mahavishnu Orchestra.Pochi gruppi, pochi artisti, han saputo raccontare la felicità del Divino come John McLaughlin.Un Divino solare, misterioso…
 

Per un'amica

Cara Katia,ho saputo solo oggi che non ci sei più. Nemmeno so quando è successo. Chissà cosa facevo, a cosa pensavo, quel giorno.Non che faccia differenza, lo sappiamo bene tutt'e due, ma tanto a questo mondo cos'è che fa davvero la differenza? Ci abbiamo sempre alzato le spalle su questo genere di cose, anche se era…
 

Post N° 45

Il Divino è il non-dicibile, è l'Ombra del Linguaggio. Poiché il Linguaggio, come bene ci istruisce Eraclito, è la folgore che illumina e tutto governa.E tuttavia, il Linguaggio illumina in quanto proietta ombre: nel suo rendere luminose e visibili le cose, lascia in ombra la loro origine e la loro provenienza, che ci resta misteriosa…
 

Post N° 44

Non sono la stessa cosa, il Divino e il Sacro.Che il senso del Sacro discenda e dipenda dal senso del Divino è cosa che si può anche, eventualmente, capire. Si può anche capire, cioè, che il senso del Divino si ammanti, nel rispetto che gli è dovuto, di Sacro.Si può arrivare a comprendere che Sacro sia tutto ciò…
 

Post N° 43

« ... kein Nun noch Hier... »Il quadro è una parete, su cui si apre un’ampia entrata, ad arco ribassato, e priva di porta. Attraverso di essa, si vede uno spazio composito, esteso in modo persino incongruo: ai lati, verso l’alto, e persino verso il basso. Le mattonelle verdi, misurano la prospettiva e la profondità…
 

Post N° 42

C'è qualcosa di più triste degli auguri di Natale fatti per forza: gli auguri che non hai ricevuto.
 

Post N° 41

Io, sono un tipo da tempi lunghi.O meglio, sono un tipo da tempi lenti. Mi piace fermarmi, e riflettere. Magari non tanto quando devo prendere una decisione davvero importante: lì vado di petto, deciso.Ma per quanto riguarda la sfera delle relazioni umane, mi piace, e sento necessario, soffermarmi, e pensare, riflettere su di esse.Ora, nelle…
 

Post N° 40

Forse non si riflette abbastanza sul fatto che ci innamoriamo - o meglio, che abbiamo bisogno di innamorarci - anche per condividere le cose belle che amiamo, per far sì che qualcuno condivida con noi il nostro incantamento.Vedendo la bellezza nelle cose, vogliamo esser partecipi di essa; il che significa desiderare anche che altri vedano…
 

« Precedenti Successivi »