Joaquìn Maria Otuvas - Che cos'è la vita? "Che ne so...confusione...cose ...cose" E allora, qual è la qualità più importante per un uomo? "Lo stupore"
« Precedenti Successivi »
 

Dell’uso del cilicio

Nella mia esperienza mi è capitato di incontrare molte donne che sembrano fare apposta per organizzare la propria vita al fine di sperimentare situazioni di sofferenza.Sono generalmente donne belle, intelligenti, colte, talvolta ricche, spesso realizzate professionalmente. Eppure si lasciano avvilire in rapporti affettivi ansiogeni, dolorosi, umilianti, con uomini narcisisti, volgari, egoisti, in una parola amanti…
 

Seni virtuali

Crescono nelle donne il desiderio e l’abitudine di rivolgersi al chirurgo estetico per un intervento al seno.Ricche e meno ricche, giovani e meno giovani, tutte pronte ad affrontare l’operazione, spesso chiedendola in dono a genitori e mariti. Pare si vada diffondendo la moda di farne il regalo per i 18 anni.Se, però, un tempo questa…
 

Dolore: una malattia da eliminare?

Recentemente i giornali si sono occupati di un fenomeno che sembra in espansione: la persecuzione degli ex da parte di amanti, fidanzati/e, mogli, mariti, che non accettano il congedo. Tale persecuzione si può esprimere nei modi “gentili”, comunque sempre molesti, di telefonate assidue, invio di fiori e regali, insistenti richieste di riallacciare il rapporto, o…
 

Della felicità

“La felicità non ha nulla di misterioso.Gli uomini infelici si somigliano tutti. Una vecchia ferita, un desiderio inesaudito, uno smacco dell’orgoglio, l’offerta del proprio amore rifiutata (o peggio ancora ignorata) restano loro addosso per sempre, ed essi trascorrono ogni giornata avvolti in un sudario di istanti passati.L’uomo felice invece non si guarda indietro, né del…
 

L'educazione emotiva

Ho seguito l’inserimento al nido di mia figlia Agata, anni 2. Questa la prassi della prima giornata: i bambini vengono riuniti e giocano, presenti educatrici e genitori. Dopo una mezz’ora i genitori si allontanano per circa 20 minuti, per poi tornare a prendere i figli. Si chiama “inserimento graduale”. Al momento stabilito dico ciao ad…
 

Sempre a proposito di matrimonio

Nella mia professione mi capita di incontrare molte coppie in crisi. Sono giunto alla constatazione che, a parte i casi felici (rari) di unioni veramente profonde e armoniose, i matrimoni che hanno maggiori probabilità di durare nel tempo sono quelli di coniugi che presentano qualche carattere "patologico" . Mi sono provato a stilare una graduatoria:1.     …
 

Del matrimonio

Leggo sui giornali la proposta, avanzata dalla consigliera regionale della Baviera, Gabriele Pauli, di introdurre il matrimonio a scadenza: dopo 7 anni annullamento automatico e la necessità, qualora si voglia stare ancora insieme, di rinnovare l'unione. Ne sono seguiti interventi critici più o meno sdegnati.A me sembra invece una proposta interessante: mi dichiaro favorevole all'esperimento…
 

Iniziativa

Fino a che non ci si impegna, c'è esitazione, possibilità di tornare indietro, e sempre inefficacia.Riguardo ad ogni atto di iniziativa e creazione, c'è solo una verità elementare, ignorare la quale uccide  innumerevoli idee e splendidi piani.Nel momento in cui ci si compromette definitivamente, anche la provvidenza si muove.Ogni sorta di cose intervengono in aiuto,…
 

« Precedenti Successivi »