Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Creato da: ElPesoDelAlma il 31/08/2007
I diritti negati

 

 
« Tacchi & BallerineLe Cronache di Barackopoli »

Il cimitero degli elefanti

Post n°35 pubblicato il 28 Luglio 2008 da ElPesoDelAlma
 

Dopo Dilimberto ed il "suo"PDCI, anche Rifondazione Comunista si affida ad un "duro & puro" come Ferrero per portare il popolo comunista italiano verso la sua annientazione.

Strizzare l'occhio alla voglia extrapalarmentare di certe frange, rifuggire le prolematiche di un'Italia in grave crisi di idee e di valori, dire addio alle responsabilità di governo, incamminarsi come gamberi nella via della storia, può voler dire solamente rannicchiarsi in un angolo ed aspettare la fine.

Bertinotti ha avuto il coraggio di sognare una nuova via per la Sinistra Radicale. La Sinistra Arcobaleno doveva essere il superamento di inutili antagonismi, la piattaforma politica antimilitarista, pacifista, ecologista. Una politica attenta alle esigenze dei più deboli, degli emarginati, delle classi più disagiate.

Il pragmatismo bertinottiano aveva trovato in Vendola la dimostrazione della sua fattibilità in campo amministrativo, la certezza che potesse essere compresa da una più ampia fascia sociale, facendosi punto di aggregazione per diventare maggioranza.

Il grave torto di Bertinotti è stato quello di non aver superato la soglia minima, di non aver portato deputati in Parlamento anche se, in effetti, tale colpa dovrebbe ricadere su quanti non sono andati a votare.

Eppure dovrebbe essere chiaro al popolo della Sinistra Radicale che il progetto "Arcobaleno" era e rimane a tutt'oggi l'unico possibile per non essere risucchiati da un nichilista extraparlamentarismo che non può di certo portare il suo fattivo contributo nell'azione di opposizione al governo delle "nuove destre".

Le piazze non si riempiono più, le classi sociali, negli ultimi anni, hanno subito un accorpamento consistente tanto da non poter più parlare di "proletariato" in senso stretto in quanto è evidente che la nuova classe "sofferente" in Italia va dai precari agli operai come dagli impiegati ai piccoli commercianti.

Nel frattempo a Sinistra, mentre tutti chiacchierano, solamente il Partito Radicale continua, incessantemente, con pochi uomini e pochi mezzi, quelle battaglie civili che dovrebbero essere combattute da quanti si richiamano a certi valori.

Veltroni ha fatto il suo corso, ha avuto la sua occasione. Il Partito Democratico deve assolutamente trovare un nuova classe dirigente in grado di proporre in Italia un grande Partito di Sinistra, riformatore e di governo, quale alternativa possibile e proponibile all'attuale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

I Racconti

Darfur

Italian Blogs for Darfur
 

NTC


 

Contatta l'autore

Nickname: ElPesoDelAlma
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: RM
 

Ultime visite al Blog

franco_cottafaviSoloxMassimoaielElPesoDelAlmamalcom44mostro.urlatoreTheNinthGateumamau0caravaggioisJenn_ardw04daniele.putignanothird_mspettinata28principessa.leila
 

Ultimi commenti

Mahatma GANDHI


 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963