Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Creato da: ElPesoDelAlma il 31/08/2007
I diritti negati

 

 
« Le Cronache di Barackopoli Sciopero! »

Mal d'Africa

Post n°37 pubblicato il 06 Novembre 2008 da ElPesoDelAlma

 

A due giorni dall'Election Day viene fuori, in base a quanto riportato nell'articolo di Repubblica.it che la Palin "non capiva che l'Africa fosse un continente, piuttosto che una serie di Paesi, un Paese in se'".

Il fatto sarebbe grave in se agli esami di licenza elementare. Stiamo parlando della donna che, nel caso malaugurato di vittoria repubblicana, avrebbe potuto guidare gli Stati Uniti d'America.

Mi sono venute in mente un paio di considerazioni.

La prima è che la distanza che copre l'Alaska dal continente nero è enorme. Una distanza terrestre ed una distanza mentale.

L'altra è quanto questo continente ed i suoi problemi, siano misconosciuti alla stragrande maggioranza degli americani, ammesso che la Palin possa esser presa ad esempio dell'americano medio.

La seconda affermazione potrebbe apparire forte.

In realtà mi domandavo quanti in Italia conoscono le traversie del continente africano. Quanti conoscono la maggior parte delle nazioni di questo continente. Quanti sanno che cosa accade oltre le dune di quel deserto che, più di qualcuno, attraversa su degli scassati 4x4, bivaccando in tenda e tornando a casa con la sabbia nel cuore e la nostalgia per un paese che, in verità, non ha minimamente conosciuto.

Geografia a parte, credo che siamo molto ignoranti riguardo ai fatti che sconvolgono il nostro pianeta. Soprattutto oggi che, tristemente, siamo presi dai problemi di vita quotidiana quasi come in un dopoguerra – questa crisi non è stata una guerra di “carta”? -.

Le ultime notizie sul Congo mi hanno riportato alla mente un film piuttosto bistrattato dalla critica d'oltre oceano, “Blood Diamond”.

L'avrà visto anche Obama?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

I Racconti

Darfur

Italian Blogs for Darfur
 

NTC


 

Contatta l'autore

Nickname: ElPesoDelAlma
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: RM
 

Ultime visite al Blog

franco_cottafaviSoloxMassimoaielElPesoDelAlmamalcom44mostro.urlatoreTheNinthGateumamau0caravaggioisJenn_ardw04daniele.putignanothird_mspettinata28principessa.leila
 

Ultimi commenti

Mahatma GANDHI