Paola Farah Giorgi - SCRIVERE ZEN
« Precedenti Successivi »
 

Liliana Castagnola, un romanzo

Il blog si rianima, in modo inaspettato e volitivo, attraverso la prefazione che il grande Harold Bruzzone ha scritto per il romanzo, appena edito da Scrittura Zen Genova, su Liliana Castagnola, affascinante artista del varietà italiano del primo dopoguerra. Ma non voglio dire di più, per ora. Mi limito a proporvi le parole del nostro…
 

Da Murakami alla Bartlett, in un languido agosto

Due libri, un tragico agosto. Immobile sotto le fronde d'uva di Villa Bietola bevo estasiata un ottimo Murakami, prima, e un ottima Giménez-Bartlett, dopo. In entrambi i casi sorseggio pagine e parole come a sorseggiare un vino rosso di qualità: languore e beatitudine nel sangue e la testa piacevolmente intorpidita dalla bellezza. Sono due romanzi…
 

Autentico personaggio in cerca d'autore alla Biblioteca De Amicis

Certe cose possono accadere soltanto in una biblioteca. Guardi cosa c'è dentro. Sono queste le parole che una mamma ha pronunciato sabato scorso in biblioteca (la biblioteca De Amicis di Genova), consegnandomi un libro su Erodoto preso in uno degli scaffali. Io ero lì, turno pomeridiano, seduta tranquilla alla mia postazione. Sfoglio il libro e…
 

Nebbia, camelie, Richard Brautigan

Giornata di nebbia, camelie oltre il vetro. Amo il dolce far niente, amo leggere senza preoccuparmi di ricordare ciò che leggo, amo leggere senza preoccuparmi di recensire. Quante cose stanno cambiando, quante cose sono cambiate. E scrivo senza sapere cosa andrò a scrivere. Mi piace così. A breve uscirà il primo episodio delle Avventure di…
 

Letture e Scritture e Vita

Quali autori ho letto ultimamente? Simone Tempia, Salinger, Garcia Marquez e Ruiz Zafon. Quale autore sto per leggere? Achille Campanile. Cosa sto scrivendo in questo periodo? Le Avventure di Villa Bietola, primo episodio. Cosa mi piace fare (oltre a scrivere) in questo periodo? Starealsoleingiardino. Le novità di questo primo mese del 2018? 1) essermi liberata…
 

Chesil Beach di Jan McEwan - recensione

Chesil Beach, spiaggia ciottolosa lunga 28 km nel sud dell’Inghilterra, contea del Dorset. È la spiaggia di una fuga, di un bisogno impellente e tragico di solitudine, di un silenzio impossibile nel fragore dell’anima, un fragore impietoso, quasi da affogarci dentro. Il mare osserva. Il mare è lì. Di fronte a Florence Ponting. Onde di sensazioni, percezioni…
 

LETTURE DI PRIMAVERA

La primavera, come l'autunno, inducono buoni propositi. Il mio è questo: leggere con più regolarità e riprendere a scrivere recensioni. Il periodo appena trascorso è stato un periodo un po' lento, sotto questo punto di vista ... capita ... più incentrato sui miei romanzi che su quelli di altri, lo ammetto. Okay, allora si riparte. I primi in lista…
 

Laboratori di scrittura alla Biblioteca De Amicis

Laboratori di scrittura creativa del tutto gratuiti si svolgono periodicamente alla Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis (Porto Antico - Genova).Il titolo?IL GIOVANE EDMONDO - per classi della scuola secondaria di primo e secondo grado e per gruppi di giovani dai 14 anni in su (o anche meno); da gennaio 2017 aperto anche a…
 

Oltre ogni apparenza, romanzo di Giuseppe Pellegrino. Recensione di Paola Farah Giorgi

La vita di alcune persone può interrompersi e frantumarsi da un momento all’altro, di solito per un evento traumatico, e spostarsi su un altro piano dove, in modo altrettanto inaspettato, riesce a riprendere forma. È una forma diversa, una nuova vita: si riparte da zero come alternativa alla morte, a quel “morire dentro” forse più…
 

Annie Chammas

Lo pseudonimo "Annie Chammas" è nato per necessità.Avendo scritto il romanzo "Mecenate d'Eros" a quattro mani con uno scrittore che ha scelto di rimanere del tutto anonimo, non avrei potuto proporlo come un libro scritto soltanto da me. La possibile alternativa, Paola Farah Giorgi e anonimo, non ci piaceva molto e, a questo punto, abbiamo…
 

« Precedenti Successivi »