Creato da paoloalbert il 20/12/2009

CHIMICA sperimentale

Esperienze in home-lab: considerazioni di chimica sperimentale e altro

 

 

« L'immagine del blog - CH3-CO-BrDatura stramonium »

Preparazione dell'Acido Bromidrico

Post n°2 pubblicato il 26 Dicembre 2009 da paoloalbert
Foto di paoloalbert

Volevo aggiungere l'acido bromidrico al reagentario del mio home-lab: ho provato esattamente come descritta questa buona procedura:

-in un pallone da 500 ml versare 120 gr di potassio bromuro e aggiungere acqua ben fredda a sufficienza per scioglierlo completamente (circa 180-200 ml).
Porre il pallone in bagno di ghiaccio e tramite un imbuto gocciolatore aggiungere (al ritmo di circa 1-2 gocce al secondo) 56 ml di H2SO4 conc.
L'aggiunta diventa lunghetta, ma è importante non aumentare la velocità perchè in tal caso si avrebbe eccessivo riscaldamento, con conseguente ossidazione e formazione di bromo gassoso, cosa da evitare per quanto possibile; tenere quindi il pallone ben freddo con ghiaccio.
Alla fine un pochino di Br2 si formerà comunque e la sol. sarà leggermente aranciata (nel colore... non nel sapore!) ma la quantità formatosi è accettabile e non inficia la procedura. Deve avvenire la seguente reazione:

KBr + H2SO4 --> KHSO4 + HBr (a freddo)

Mentre NON deve avvenire questa:

2 KBr + 3 H2SO4 --> 2 KHSO4 + Br2 + SO2 + 2 H2O (a caldo)

Porre ora il tutto in congelatore per circa un'ora, finchè si sarà formato un precipitato abbondante di solfato acido di potassio.
Decantare e versare il liquido in un pallone da 250 ml e distillare, scartando tutto ciò che passa fino a 120° (per lo più è la parte acquosa).
Quando la temperatura raggiunge i 122°, cambiare recipiente di raccolta e raccogliere l'HBr fino a che la temperatura non comincerà a salire di un paio di gradi oltre quella indicata.
In pratica distilla tutto, sempre molto lentamente, fin quasi al residuo fisso, e l'HBr passa sotto forma di comodo azeotropo con l'acqua al 48%, che bolle a 122-123°; quasi tutto distilla in questo range di T, ottenendo HBr al 48% limpido e perfetto, bello pesante con d.1,48 - - La resa è circa il 70%, cioè circa 110 ml di HBr al 48%.
L'acido bromidrico va conservato rigorosamente in bottiglia scura e possibilmente al buio perchè altrimenti tende a scurire decomponendosi lentamente.
Ora, con un po' di fantasia, ci possiamo preparare tutti i bromuri inorganici (ma anche qualche organico) che vogliamo!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

p_noragigrobrossigiulianoRamses670amorino11matteo_amatomaurograndi0loretolollosyamam12ps12virgola_dfmisonorottoqualcosajasssminebree121diegovan83
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963