« Alto tradimentoUFFF »

Quel tarlo...

Post n°35 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da papuglio

... nella mente. Essì, il problema più grosso del tradimento è il tarlo che comincia lentamente ad erodere la fiducia. Non si limita a distruggere quella riposta in una singola persona, a rimetterci è un intero genere. Prendiamo come esempio l'amicizia.
Se un amico di cui ti fidavi, all'improvviso, rivela un aspetto di se che, non solo è inaspettato, è anche contrario alle basi dell'amicizia stessa, all'improvviso tremi, perchè hai riposto confidenze e debolezze in lui e ora dimostra di non esserne più degno. La fiducia viene a mancare ma, quel che è peggio, viene a mancare anche verso l'amico come genere. Non ti fiderai più di nessuno perchè se ti ha tradito lui che più di tutti ti conosceva e appoggiava, allora chissà gli altri che ancora devi coltivare.

Amicizia e amore hanno bisogno di una fedeltà basata su una lealtà trasparente per non crollare e per non portare con se, nel baratro, tutto ciò che vi orbita intorno.
Un'amica, un giorno, mi ha detto che non le sarebbe dispiaciuto fare l'amore con me. Le ho spiegato che amo una sola donna e che non l'avrei mai tradita. Da allora non ha più nemmeno provato a scherzare su quell'argomento e la nostra amicizia è solida e sincera. Se se lo fosse tenuto dentro, illudendomi che neppure ci pensava, per poi esplodere di colpo, come fanno tutte le emozioni represse, mi sarei sentito preso in giro e la nostra amicizia sarebbe fallita miseramente.

Nascondere aspetti della nostra personalità per poi rivelarli a sorpresa fa sentire gli altri vittime di manipolazione, questa è la base di ogni tradimento e del dolore che ne scaturisce. Nulla vieta, comunque, di tentare col dialogo di capire la reale entità della menzogna. Non sempre è figlia della cattiva volontà. A volte, nascondiamo parte di noi solo per paura di non essere apprezzati o capiti.

L'amore e l'amicizia sono davvero beni di immenso valore, bisogna custodirli bene e farne buon uso, una volta persi non sarà facile ritrovarli.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

chanel35stellasonia0bisou_fatalsconformeallenormepapuglioopposti_incongruentimollo89farfallina1919esse.enzalolita_72gcpiersilvionefaisilenzioquiselalucetiprendeunamamma1ailata76
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963