philocalia

solo cose belle

 

IL VALORE DELL'AMICIZIA

"Di tutti i valori umani, niente di più santo e di più utile può essere desiderato e cercato, nulla di più dolce e di più vantaggioso può essere gustato e trovato, dell'amicizia, benchè nulla sia così difficile da acquisire. L'amicizia è fonte di benedizioni in questa vita e nell'altra. La sua soavità rende attraenti tutte le virtù, mentre è capace di estirpare ogni specie di vizi. Addolcisce l'avversità e modera la buona fortuna, sicchè si può dire che nessun uomo può essere contento in questo mondo senza amici. "Guai a chi è solo; se cade, non ha alcuno che lo rialzi". (Qo 4,10). Chi non ha amici è proprio solo. Al contrario pensa alla soddisfazione, alla gioia che uno prova nell'avere una persona alla quale poter parlare senza reticenze dei propri problemi personali, nell'avere qualcuno cui rivelare i propri punti deboli e manifestare senza arrossire, i propri progressi spirituali, cui confidare i segreti e le aspirazioni del cuore. Nulla è più dolce di una tale unione di cuore a cuore e di mente a mente. In simile unione non c'è posto per l'arrivismo nè per il sospetto. La stessa correzione non è presa in cattiva parte, nè la buona parola per adulazione. (A. Rievaulx)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EremoDelCuoresalvi.marEremo.del.cuoreanima_on_lineardizzoia.nataliariccidoratiSEMPLICE.E.DOLCEluca_mulattovulnerabile14jean29costanzatorrelli46oppelamajellaondina32mariomancino.mwalter240
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

DA ANGEL FREE

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: carbonediamante
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: EE
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« Va pensiero...Più veloci della luce »

In una formula il destino del mondo

 

 

 

 

 

 

Scoperta  nel 1905 dal fisico Albert Einstein:  

E = mc  

è la formula più famosa e semplice sulla teoria della relatività ristretta che racchiude in sé tutto il destino dell'umanità, il suo sviluppo: come la spiegazione dell'origine del calore solare o la sua autodistruzione: come la costruzione della bomba H.

 

 

 


Gli elementi considerati sono:

(E)   l'energia

(m)  la massa

(c2)  la velocità della luce

 

Questa formula stabilisce l'equivalenza tra la massa e l'energia, infatti un corpo di una certa massa contiene nel suo interno tanta energia quanto è il valore della massa stessa, moltiplicato per il valore della velocità della luce al quadrato. Considerando che la velocità della luce è approssimata a 300 000 km/s, cioè un numero molto grande, ne consegue che anche una massa piccolissima è equivalente ad un grandissimo quantitativo di energia.

Spezzando l'atomo di un elemento pesante (fissione nucleare), quale è l'uranio, si ottengono due elementi più leggeri dove la somma delle masse risulterà essere inferiore a quella dell'uranio e la piccola frazione di massa scomparsa liberandosi si trasformerà in energia: abbiamo così la bomba atomica (bomba A).

Fondendo invece più nuclei leggeri per originarne altri pesanti (fusione nucleare), la cui massa risulterà essere inferiore alla somma di quelle dei nuclei di origine, anche qui la piccola frazione di massa scomparsa si trasformerà in energia: abbiamo così la bomba a idrogeno (bomba H).

La genialità umana, tra le tante scoperte, ha saputo realizzare una bomba atomica come detonatore per innescare temperature e pressioni altissime atte a rendere possibili i processi di fusione termonucleare, che costituiscono la bomba a idrogeno, capace di distruggere l'umanità in modo molto rapido ed efficace.

Giovanni Paolo II nella sua visita al Centro di cultura scientifica Ettore Majorana di Erice ebbe a dire che "L'uomo può perire per effetto della tecnica che egli stesso sviluppa, non della verità che egli scopre mediante la ricerca scientifica". "Come al tempo delle lance e delle spade, così anche oggi, nell'era dei missili, a uccidere, prima delle armi è il cuore dell'uomo".

 


E = mc2   

 


una semplice formula

che contiene il destino del mondo!

 


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: carbonediamante
Data di creazione: 07/03/2009
 

OLTRE L'INVISIBILE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963