philocalia

solo cose belle

 

IL VALORE DELL'AMICIZIA

"Di tutti i valori umani, niente di più santo e di più utile può essere desiderato e cercato, nulla di più dolce e di più vantaggioso può essere gustato e trovato, dell'amicizia, benchè nulla sia così difficile da acquisire. L'amicizia è fonte di benedizioni in questa vita e nell'altra. La sua soavità rende attraenti tutte le virtù, mentre è capace di estirpare ogni specie di vizi. Addolcisce l'avversità e modera la buona fortuna, sicchè si può dire che nessun uomo può essere contento in questo mondo senza amici. "Guai a chi è solo; se cade, non ha alcuno che lo rialzi". (Qo 4,10). Chi non ha amici è proprio solo. Al contrario pensa alla soddisfazione, alla gioia che uno prova nell'avere una persona alla quale poter parlare senza reticenze dei propri problemi personali, nell'avere qualcuno cui rivelare i propri punti deboli e manifestare senza arrossire, i propri progressi spirituali, cui confidare i segreti e le aspirazioni del cuore. Nulla è più dolce di una tale unione di cuore a cuore e di mente a mente. In simile unione non c'è posto per l'arrivismo nè per il sospetto. La stessa correzione non è presa in cattiva parte, nè la buona parola per adulazione. (A. Rievaulx)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EremoDelCuoresalvi.marEremo.del.cuoreanima_on_lineardizzoia.nataliariccidoratiSEMPLICE.E.DOLCEluca_mulattovulnerabile14jean29costanzatorrelli46oppelamajellaondina32mariomancino.mwalter240
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

DA ANGEL FREE

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: carbonediamante
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: EE
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« ATTENDEREBUON NATALE! »

La gioia dell'incontro

Post n°148 pubblicato il 08 Dicembre 2011 da carbonediamante
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il desiderio d'incontro è insito nella natura umana, è un'esigenza di vita. L'uno può essere qualche cosa per l'altro, non semplicemente per una sua ricchezza interiore, ma per quello che non è, per la sua povertà, per il suo gemere e sperare, per il suo attendere e tendere, per ciò che può divenire. Famosa è l'espressione di M. Buber: "io divento [me stesso] nel Tu". Il confronto con l'altro può far scoprire sempre qualcosa di nuovo, portare alla luce una dimensione profonda del proprio io. Un incontro vero ha il potere di risvegliare il bene presente in ciascuno.

Non sempre facciamo incontri gradevoli e aperti all'amicizia. Talvolta incrociamo persone che vorrebbero recarci del danno. Ci sono situazioni dove occorre guardarsi dagli altri, ma anche un incontro di per sé negativo non è del tutto privo di possibilità. Può farci riflettere sui nostri lati nascosti, per liberarci dai falsi ruoli, dalle maschere che indossiamo all'occorrenza.

Il divenire della persona umana non è un'avventura solitaria, si compie nell'incontrare la verità degli altri; tuttavia questo non accade se la mia posizione tende soltanto ad un atteggiamento di  giustificazione o di difesa, senza volermi aprire all'altro, a qualcosa per me fino ad allora sconosciuto. Diventa fondamentale ascoltare e capire l'altro, cosa gli sta veramente a cuore, quali sono le sue necessità, i suoi desideri segreti.

I moderni mezzi di comunicazione hanno moltiplicato le occasioni di contatto, ma si realizzano pochi veri incontri. Ognuno tende a concentrarsi sui suoi problemi, così risulta difficile prestare attenzione alle situazioni altrui e, non vedere le difficoltà, equivale in qualche modo ad accrescerne il disagio.

L'incontro richiede un'attenzione vicendevole; darsi all'altro non ci sottrae mai a noi stessi.

Un incontro "nella verità", senza pregiudizi, trasforma la vita, restituisce senso all'esistenza, diventa occasione forse irripetibile, di un nuovo inizio del compimento di noi stessi: questa è la gioia dell'incontro.



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: carbonediamante
Data di creazione: 07/03/2009
 

OLTRE L'INVISIBILE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963