Blog
Un blog creato da pasquale.zolla il 17/04/2012

pasqualezolla

Il blog di Pasquale Zolla

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Terrasanta - Culla del C...La festa dei defunti »

Felice Ferragosto 2019

Post n°294 pubblicato il 29 Luglio 2019 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

 

A tutti i lucerini che ritornano a trovare la loro Santa Patrona Assunta in cielo AUGURO un mondo di bene e di serenità in occasione della Festa dell'Assunta in cielo con una preghiera in vernacolo di Lucera con traduzione in lingua madre.

Buon Ferragosto e buone vacanze a tutti!

Grazjòne a Sanda Marìja Patróne

Ò Vèrgene Tuttasanda Marìje,

Patróne de Lucére è mìje,

Mamma pjètóse k’a nuje te sì appresendate

nda nu sblennòre de nu lustróre nusetate,

‘a grazjòne de nu pòwere pekkatòre akkugghje:

Tu ka sì ‘a Mamme d’a sapjènze sènza kumbine:

Tu me puje ajutà.

Tu ka sì ‘a Mamme d’u jènere umane è mìje:

Tu m’haje ajutà.

A Tè ìje m’arremètte, Mamme meserekurdjèwele

è de kóre bunne: arrasse kuande chjù puje

i skurdarèlle d’ò cerèbre de stu fighje tuje,

sìje pe mè nu brellòkke ngile sblennènne

azzòkkè pòzz’avè ‘a grazje de kambà

sèmbe a’ muréje d’u matèrne mande tuje,

arrenghjuse nd’u kóre tuje lustre lustre assaje,

da ndò ìje pòzza èsse leberate

da tuttekuande i sarte de Kapecifere

è kupjà ke tutte i fórze ka ngurpe me sènde

i vertù, ka Tu Mamma bòne è mòrvede,

sì spècchje janghe janghe, mudèlle è sèmbje.

Addestrekìjeme d’è malanne d’u vizje è d’u pekkate

è fà k‘a vócia tuje dóce ascènne nd’u kóre mìje

de pekkatòre è u kagne, anghjane ò ndrune de Dìje

p’addummannà ‘a suspurate è desederate grazje

ka nda tuttekuande l’óre d’u jurne da Tè chjaletéje.

Tu ka sì Mamme, kanusce tutte kuille ka nda mè stà.

Tu, dunghe, me puje ajutà è me puje dà

‘a grazje de kambbà sèmbe nd’u juste,

Sekònne i nzegnaminde de Kriste u Fighje tuje.

Nderizzeme, mbèrciò, lunghe i rasuline fjurute

d’i sèmbje tuje maraveghjuse, p’arrevà

ò’ lustrore d’u sblennòre d’a tuja sandetà.

Ò Marìje, Regine d’u kóre mìje è Mamme

dóce assaje, chjù sblennènne d’i brellòkke ngile,

pigghjete kure de mè d’a matine fin’a kalate d’u sóle

m’manére da putè kambà ke Tè, pe Tè è dind’a Tè,

Mammarèlla mìja kare, Feducia mìje!

 

 

Preghiera a Santa Maria Patrona

O Vergine Maria Santissima,

Patrona di Lucera e mia,

Mamma pietosa che al mondo ti sei manifestata

nello splendore di insolita luce,

la preghiera di un povero peccatore accogli:

Tu che sei la Madre dell’eterna sapienza:

Tu mi puoi aiutare.

Tu che sei la Madre dell’umanità e mia:

Tu mi devi aiutare.

A Te io mi affido, o Madre di misericordia

e di bontà: allontana quanto più puoi

le tenebre dalla mente di questo tuo figlio,

sii per me una stella splendente in cielo

affinché possa avere la grazia di vivere

sempre sotto l’ombra del tuo materno manto,

racchiuso nel cuore tuo purissimo,

onde io possa essere liberato

da tutti gli assalti del nemico infernale

ed imitare con tutte le mie forze

le virtù, di cui Tu Madre buona e tenera,

sei specchio tersissimo, modello ed esemplare.

Liberami dalla peste del vizio e del peccato

e fa che la tua soave voce scenda nel mio cuore

di peccatore e lo converta, salga al trono di Dio

per implorare la sospirata e desiderata grazia

che in ogni ora del giorno da Te desidero.

Tu che sei Mamma, conosci tutto il mio interno.

Tu, dunque, mi puoi aiutare e mi puoi dare

la grazia di vivere sempre nel giusto,

secondo gli insegnamenti di Cristo il tuo Figliolo.

Guidami, pertanto, lungo i sentieri fioriti

dei tuoi mirabili esempi, per giungere

alla luce dello splendore della tua santità.

O Maria, Regina del mio cuore e Madre

dolcissima,  più splendente delle stelle del cielo,

prenditi cura di me dal mattino al tramonto (della vita)

in modo da poter vivere con Te, per Te e in Te,

Mammina mia cara, Fiducia mia!

                     



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pasquale.zollacassetta2prefazione09lisa.dagli_occhi_blum12ps12robi70dsgmonellaccio19oscar63dgl0amorino11dony686acer.250cuorevagabondo_1962surfinia60Aemilius1919
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963