pasqualezolla - Il blog di Pasquale Zolla
« Precedenti Successivi »
 

60° Anniversario di matrimonio

SESSANT’ANNI FA
 

Felice Anno Nuovo

Capodanno: tradizione di propositi per il nuovo anno Il Capodanno è un momento che colpisce e che non lascia mai indifferenti: in qualche modo, iniziare un nuovo anno è rinverdire la grande tradizione dei propositi per l’anno nuovo e di buttare il passato alle spalle e ricominciare. KapedanneArrevate a Kapedanne, ce skuvrime supaffatte  d’ò trandranne.…
 

Auguro al mondo un Natale sereno e gioioso

   Natale 2023Il Natale, in tutta la sua onestà cordiale e gioconda, era per me la festa dell’ospitalità, dell’allegria, della franchezza di cuore. Il suono delle campane durante il giorno mi dava gioia perché sembrava dire: Pace sulla terra agli uomini di buona volontà.Era, ed è, il giorno più atteso dell’anno, perché si festeggia la nascita…
 

La luce di una candela

 L’intelligenza è come una candelaCome una candela ne accende un'altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori. (Lev Tolstoj‘A lustre de ‘na kannéleNda tutte l’unevèrze ne nge staceavvastanze skurde da stutà ‘a lustrede sckitte ‘na kannéle, pekkuje éjemègghje appeccià ‘na…
 

Lucia: protettrice della vista

Festività di Santa Lucia Il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia, la santa che diffonde la luce attraverso i suoi occhi accecati.La storia narra che a Siracusa, nell’anno 304, Lucia rinuncia al matrimonio per consacrarsi totalmente al Signore, e il fidanzato, sconvolto, reagisce denunciandola come cristiana a Pascasio: il governatore la fa arrestare e…
 

L'equilibrio della vita

La vitaLa vita non è un poema sublime, ma una casa dove ci si accontenta di mangiare e bere, di prendere il caffè e di fare la calza, di giocare a carte e di ascoltare la radio e vedere la tivù.La vita difficilmente accontenta i desideri e le aspettative degli uomini onesti. U velanzaminde d’a vìte‘A…
 

Immacolata Concezione

 La festa dell’Immacolata ConcezioneL’Immacolata Concezione è una festività ufficiale del 1854, quando un dogma proclamato da papa Pio IX, con la sua bolla “Ineffabilis Deus”, mise nero su bianco un’antica tradizione cristiana che risaliva a diversi secoli prima. In Oriente la festa era celebrata già dal VI secolo e con la decisione di Pio IX…
 

Le bugie false verità

Le bugie fanno andare avanti il mondoFidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio: recita un antico detto! Ma l’uomo, bugiardo per natura, non impara mai dagli errori anzi ne fa in continuazione. In politica, ad esempio, si è sommersi  da promesse che volano via senza lasciare tracce. Ma noi continuiamo imperterriti a crederle, per…
 

Quando alle elementari c'era l'ora della lettura

Leggere: perché?Non si fa che parlare dell’importanza della lettura, ma non si cerca il perché si legge poco oggi, a differenza dei tempi andati. Credo che bisognerebbe ritornare a farlo sui banchi della scuola elementare quando c’era il buon vezzo della lettura tutti i santi giorni con l’insegnante unico. Così i giovani torneranno a rendersi…
 

Commemorazione dei defunti

La festa  dei defunti ( 2 novembre 2023)Il culto dei morti è antichissimo.Dall’antica Roma, alle civiltà celtiche i riti avevano come scopo di consolare le anime dei defunti, perché fossero ben disposti verso i vivi.La tradizione celtica più importante per la celebrazione era la “notte di Samhain”, notte di tutti i morti e di tutte…
 

« Precedenti Successivi »