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Messaggi di Aprile 2021

1° Maggio: Festa dei Lavoratori

Post n°375 pubblicato il 30 Aprile 2021 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

1° Maggio 2022: Festa del Lavoro Latitante

Il 1° Maggio è la Festa dei Lavoratori, ma quest’anno, come quello passato,  in piena pandemia da coronavirus, il mondo del lavoro sta attraversando un momento più che mai difficile, per cui verrà celebrato in modo anomalo, tra smart working, riunioni virtuali, crisi economica e tanta incertezza per il futuro.

Festeggeremo, quindi, un lavoro latitante che speriamo si costituisca presto, altrimenti questa Festività diventerà un’ennesima giornata della memoria.

 

‘A fatike ò’ kambà dace degnetà

U kambà duje rjale sblènnete téne:

i bellizze è ‘a vretà. I prime i se tròvene

nd’u kòre de ki béne vóle è ‘a sekònne

nd’a mane de ki fatike. ‘A ‘mmòre

è ‘a fatke p’i perzune sònne kuille

ka l’akkue è u sóle sònne p’i chjande.

K’u mbreviste krònavirusse nu sakke

de perzune avete ne nzònne ka nu kurje

è ‘na mènde ka dicene: “D’abbesugne agghje

de fatekà!” Pekkè ‘a kòse chjù mburtande

de tutte u kambà ‘a fatike éje, kuarzìjeze

fatike, nguande dinde a isse ce stace

‘a pussebeletà de truà sé medèsme,

‘a pròbete rjartà. Kuanne se fatike

se face ‘na parte d’u sunne chjù nurtrate

d’a tèrre, ka kumberite fuje kuanne

kuillu sunne nascìje. Se póde kambà

nd’u munne ‘na vite sblènnete sckitte

si se sape fatekà è amà.: fatekà pe kuille

ka béne se vònne è amà kuille pekkuje

se fatike. ‘A fatike éje ‘na prelebatèzze,

nu remèdje ò’ delòre, ka jènghe u ‘vvenì

de speranze è arrjale degnetà ò’ kambà.

 

Il Lavoro dona dignità alla vita

La vita ha due doni preziosi:

la bellezza e la verità. La prima si trova

nel cuore di chi ama e la seconda

nella mano di chi lavora. L’amore

e il lavoro sono per le persone ciò

che l’acqua e il sole sono per le piante.

Con l’emergenza coronavirus un sacco

di persone non sono altro che un corpo

e una mente che dicono: “Ho bisogno

di lavorare!” Perché la cosa più importante

di tutta la vita è il lavoro, qualsiasi

lavoro, in quanto in esso c’è

la possibilità di trovare se stessi,

la propria realtà. Quando si lavora

si compie una parte del sogno più avanzato

della terra, che fu assegnato quando

quel sogno nacque. Si può vivere

nel mondo una vita meravigliosa solo

se si sa lavorare e amare: lavorare per coloro

che si amano e amare ciò per cui

si lavora. Il Lavoro è una manna,

un antidoto al dolore, che riempie il futuro

di speranza e dona dignità alla vita.

 


 


 

 

 

 
 
 

Santa Caterina da Siena

Post n°374 pubblicato il 29 Aprile 2021 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

Santa Caterina da Siena: Patrona d’Italia

Caterina da Siena, vergine e dottore della Chiesa, dopo aver preso l’abito delle suore della Penitenza di San Domenico, si sforzò di conoscere Dio in se stessa e se stessa in Dio e di rendersi conforme a Cristo Crocifisso; lottò con forza e senza sosta per la pace, per il ritorno del Romano Pontefice a Roma e per il ripristino dell’unità della Chiesa, lasciando scritti della sua straordinaria dottrina spirituale.

Nata nel 1347, Caterina non va a scuola e i suoi avviano discorsi di maritaggio quando Lei aveva solo 12 anni. Lei si rifiutò sempre e non si sposò. Chiese solo una stanzetta, che diventerà la sua “cella” di terziaria domenicana.

Quella stanzetta divenne cenacolo di artisti, di dotti e di religiosi. Verranno, poi, detti: i “Caterinati!”

Imparò a leggere e a scrivere, ma la maggior parte dei suoi messaggi li dettò.

Andò ad Avignone, come ambasciatrice dei fiorentini, per una missione di pace con Papa Gregorio XI. E in quell’occasione caldeggiò il suo ritorno a Roma (1377).

Si recò a Roma, chiamata da Papa Urbano VI, dopo una ribellione di cardinali che diede inizio allo scisma d’occidente. Ma qui si ammalò e morì, a soli 33 anni.

Venne canonizzata da Papa Pio II e nel 1939 Pio XII la dichiarò Patrona d’Italia con Francesco d’Assisi.

 


Grazjòne de Sanda katarine

ÒSpirde Sande,

vine nd’u kòre mìje:

p’a putènza tuje

attraghjele a tè, ò Dìje

è ‘a karetà kungideme

k’u temòre tuje.

Libereme, ò Kriste,

da ognè malepenzire:

ngavedìjeme è vambjìjeme

d’u dòcedòce amòre tuje,

akkussì ògnè péne

leggére m’assemeghjarà.

Sande Patre mìje,

è dòrce Segnòre mìje,

mò ajuteme

nda ognè azjòne mìje.

Kriste amòre,

Kriste amòre.

È akussì sìje

 

Preghiera di Santa Caterina

O spirito Santo,

vieni nel mio cuore:

per la tua potenza

attiralo a te, o Dio,

e concedimi la carità

con il tuo timore.

Liberami, o Cristo,

da ogni mal pensiero:

riscaldami e infiammami

del tuo dolcissimo amore

così ogni pena

mi sembrerà leggera.

Santo mio Padre,

e dolce mio Signore,

ora aiutami

in ogni mia azione.

Cristo amore,

Cristo amore.

E così sia.

 


 
 

 

 
 
 

25 Aprile 2021: Festa della Liberazione

Post n°373 pubblicato il 25 Aprile 2021 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

Sono passati 76 anni esatti da quando l'Italia si è liberata dall'oppressione fascista e nazista. Ed è giusto che questa data venga celebrata per non dare mai per scontato il concetto di libertà.

La mattina del 25 aprile 1945 il CLNAI  deliberò un ordine di insurrezione generale nei territori ancora tenuti sotto scacco dall’occupazione nazifascista.  Milano e Torino, risposero all’appello  e grazie al coraggio e al valore dei numerosi partigiani  si liberarono dagli occupanti.

La sera  del 25 aprile, Benito Mussolini, constatato che la situazione stava volgendo al peggio, provò a scappare da Milano. Per occultare la propria identità, indossò la divisa da soldato tedesco. La fuga durò solo due giorni: venne  smascherato e catturato dalla 52esima Brigata Garibaldi all’uscita di Musso, sul lago di Como.

Il giorno seguente, il 28 aprile, fu processato e fucilato assieme a Claretta Petacci.

Gli americani entrarono a Milano il giorno dopo e il 1° maggio a Torino. A quel punto, tutta l’Italia settentrionale era stata liberata.

Bologna tornò libera il 21 aprile, Genova il 23 e Venezia il 28. La Liberazione si era compiuta!

Poco meno di un anno dopo, il 22 aprile del 1946, il governo italiano guidato da Alcide de Gasperi stabilì che il 25 aprile sarebbe stata festa nazionale.

Da quel giorno, il 25 aprile è diventato una celebrazione non solo per ricordare la storia sanguinosa della seconda guerra mondiale e la lotta dei Partigiani che hanno portato avanti la Resistenza nella penisola, ma anche un simbolo di libertà, di speranza e di fiducia nel fatto che anche una situazione disperata grazie all’impegno di tutti può migliorare.

È un messaggio molto importante alla luce del momento difficile che stiamo vivendo perché ci invita a tenere duro e a  resistere ai continui attacchi del Covid-19.

25 abrile: Fèste d’a Leberazjòne

U 25 Abrile ‘na date éje vetale

d’a stòrja nòstre pekkè ‘a kunguiste

éje de l’òme, d’a lebertà suje,

ka s’arrevutaje è idjale nda kuje

ne nge kredéve, a ‘na suppressjòne

fóre d’u timbe. ‘Na date ka fatte have

addevendà i Taljane ummene ke sckitte

‘na facce è sckitte ‘n’alme. Da skuacciate

èvene arredevendate ummene libere,

grazje a’ fòrze de tande juvene k’èvene

kredunda nd’a vóce d’u kòre chjandande

areve de lebertà sóp’è préte è sóp’è kruce.

‘A lòre juvendù ceghjave kume ‘a semènde

nd’i tèmbe sfedanne, kandanne è luttanne

sóp’è kòppe d’u Karse ka vedìjene

i lòre passe chjìne de lagreme è fatighe.

U 25 abrile ci’arrekòrde u sagrefice

d’i tande juvene ka sendèvene u kraje

sóp’è chjaghe è nu sunne kum’a felatille

di kujéte ‘mminze kum’a ‘ddòre d’u pane.

Nu rikurde ka ce ammunisce a nen skurdà

u lòre ‘rujeke sagrefice è k’a Lebertà

è u kambà kungustate vanne ògnè jurne.

25 aprile: Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una data vitale

della nostra storia perché la conquista

è dell’uomo, della sua libertà,

che si ribellò agli ideali in cui

non credeva, ad una soppressione

fuori del tempo. Una data che ha fatto

diventare gli Italiani uomini con solo

un viso e solo un’anima. Da oppressi

erano ridiventai uomini liberi,

grazie alla forza di tanti giovani che avevano

creduto nella voce del cuore piantando

alberi di libertà sulle pietre e sulle croci.

La loro gioventù fioriva come il seme

tra le zolle sfidando, cantando e lottando

sui monti del Carso che videro

i loro passi colmi di lacrime e fatica.

Il 25 aprile ci ricorda il sacrificio

dei tanti giovani che sentivano il domani

sulle ferite e un sogno sottilissimo

di pace immenso come il profumo del pane.

Un ricordo che ci ammonisce a non dimenticare

il loro eroico sacrificio e che la Libertà

e la vita vanno conquistati ogni giorno.

 

 

 
 
 

La saggezza dei popoli antichi

Post n°372 pubblicato il 23 Aprile 2021 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

 

“In vino veritas”

Tutti conosciamo il celebre detto “In vino veritas”: nel vino la verità. Facile da capire, soprattutto se ne abbiamo fatto esperienza.

L’espressione latina si trova nell’opera di Plinio il Vecchio, ma la più antica attestazione è greca “En oino aletheia”, attribuita al poeta Alceo di Metilene.

La massima è diffusa tra tutti i popoli antichi. Addirittura i Germani, al tempo dell’antica Roma, secondo Tacito, erano soliti bere prima di riunirsi in consiglio, ritenendo che da ubriachi nessuno poteva mentire.

Ancora più simpatici i Persiani: secondo Erodoto furono gli autori di una legge secondo la quale se una decisione era stata approvata in un momento di ubriacatura, doveva essere discussa una seconda volta da sobri: “In vino veritas, in aqua sanitas” (Nel vino c’è la verità, nell’acqua c’è la salute).

In altri storici successivi ad Erodoto aggiungono che un’altra legge prescriveva il contrario: alla discussione da sobri doveva seguire la rivisitazione da ubriachi.

Il Talmud babilonese contiene una frase lapidaria: “Entrò il vino e ha lasciato un segreto”, e poi ancora: “In tre cose che un uomo si rivela: nel suo bicchiere di vino, nella sua borsa e la sua rabbia”.

Si dice, ai giorni nostri, che i bambini, i pazzi e gli ubriachi dicono la verità e che l’alcool elimina le inibizioni e consente a tutte le opinioni di fluire senza censura.

La frase, comunque, ha implicito l’idea che le persone, quando sono intossicate, perdono le inibizioni e possono esprimersi più liberamente e dire la verità. Tuttavia non è l’alcool che crea e nutre le nostre opinioni.

La formazione di un sistema di valori è una procedura dinamica, individuale, ricca di sfumature e costituita da una serie che acquisiamo per tutta la vita.

Nell’infanzia le nostre opinioni sono molto limitate. Acquisiamo i nostri valori e non li interroghiamo, non li consideriamo, li diamo per scontati perché non abbiamo ancora la capacità di giudicare.

Praticamente abbiamo solo opinioni della nostra famiglia più vicina, in generale quelle dei nostri genitori. Ma se corpo si vuol dare alla frase di Plinio il Vecchio, consiglierei ai nostri politici di farsi una bella bevuta di vino prima di mettere nero su bianco. Forse le Leggi oltre ad avere un significato più chiaro e leggibile, sarebbero fatte con senno e non con il ripensamento del poi.

L’òme è u mirre: duje kumbagne uèrrire

U mirre ‘a puvesìje d’a tèrre éje.

Ne nze véve sckitte, se annuséje,

se uarde, se uste, se surzjéje,

se ne chjacchjere è nzerisce ‘na rerute

a’ ‘mmecizje è ‘na faville ò’ amòre.

‘A fòrze ruvenòse d’u mirre trase

nd’u òme è nd’i véne semenéje

è sparte u fuke. Kuanne  kundènde sì

vive pe festjà. Kuanne sì mbelice

vive pe skurdà è kuanne ne ndine ninde

p’èsse mbelice ò kundènde, vive pe fà

kakkèkkòse akkapetà. Nesciuna

puvesìje skritte d’è veveture

d’akkue póde pjacè ò a lunghe kambà.

Da kuanne Bakke arrullate have

puvéte ndra i suje Satre è Favene,

i dòrce Speratrice sèmbe de mirre sanne

ò’ matine. Si u mirre skumbararrìje

d’a facce d’a tèrre, kréde ka nd’u béne

è nd’u ngègne d’u òme se frummarrìje

nu vute, ‘na prevazjòne d’assaje chjù

tremènde de tuttekuende d’i ‘ccedènze

de kuje u mirre respunzabele éje

fatte. Avvòte pènze ka u rumòre

murvede de nu sukre ka véne

sturate d’a buttighje u sune téne

de n’òme k’arrapènne  stace u kòre

suje è ka u mirre è u òme sònne duje

uèrrire ndra de lóre kumbagne,

ka se vattene  sènza nderruzjòne,

è kundenuamènde ‘a pace arrefanne.

 

 

L’uomo e il vino: due amici lottatori

Il vino è la poesia della terra.

Non si beve soltanto, si annusa,

si osserva, si gusta, si sorseggia,

se ne parla e aggiunge un sorriso

all’amicizia ed una scintilla all’amore.

La forza sconvolgente del vino penetra

l’uomo e nelle vene sparge

e distribuisce l’ardore. Quando sei felice

bevi per festeggiare. Quando sei triste

bevi per dimenticare e quando non hai nulla

per essere triste o felice, bevi per fare

accadere qualcosa. Nessuna

poesia scritta da bevitori

d’acqua può piacere o vivere a lungo.

Da quando Bacco ha arruolato

poeti tra i suoi Satiri e Fauni,

le dolci Muse sanno sempre di vino

al mattino. Se il vino sparisse

dalla terra, credo che nella salute

e nell’intelligenza dell’uomo si formerebbe

un vuoto, un’assenza di molto più

spaventosa di tutti gli eccessi

dei quali il vino responsabile è

fatto. A volte penso che il suono

morbido di un sughero che viene

stappato dalla bottiglia ha il suono

di un uomo che sta aprendo il cuore

suo e che il vino e l’uomo sono due

lottatori tra di loro amici,

che si combattono senza tregua,

e continuamente rifanno la pace.

 

 


 

 
 
 

Le bugie hanno le gambe corte

Post n°371 pubblicato il 16 Aprile 2021 da pasquale.zolla
Foto di pasquale.zolla

La bufala della nascita del Covid-19

Spesso vengono inviati messaggi da condividere riguardanti fatti e personaggi politici e non solo. Tra questi qualche tempo fa mi è pervenuta la richiesta sulla presunta nascita del Covid-19 in un laboratorio in Cina. Lo trascrivo come ricevuto: “SHOCKING – Il dottor Tasuku Honjo, vincitore del premio Nobel  nel 2018, scienziato e immunologo giapponese, ha fatto scalpore nei media dicendo che il virus corona non è naturale. Se è naturale, non avrebbe influenzato il mondo intero in quel modo. Perché, a seconda della natura, la temperatura è diversa nei diversi paesi. Se fosse naturale, avrebbe colpito solo paesi con la stessa temperatura della Cina. Invece si diffonde in un paese come la Svizzera, allo stesso modo in cui si diffonde nelle aree desertiche. Mentre se fosse naturale si sarebbe diffuso in luoghi freddi, ma sarebbe morto in luoghi caldi. Ho fatto 40 anni di ricerca su animali e virus. “Non è Naturale”. È prodotto e il virus è completamente artificiale. La voro da 4 anni nel laboratorio di Wuhan in Cina. Conosco bene tutto il personale di questo laboratorio. Li ho chiamati tutti dopo l’incidente di Corona. Ma tutti i telefoni sono morti da 3 mesi. Ora si è capito che tutti questi tecnici si laboratorio sono morti. Sulla base di tutte le mie conoscenze e ricerche fino ad oggi, posso dirlo con certezza al 100% che Corona non è naturale. Non veniva dai pipistrelli. La Cina ce l’ha fatta, se quello che dico oggi si rivela falso o anche dopo la mia morte, il governo può ritirare il premio Nobel. Ma la Cina sta mentendo e questa verità un giorno sarà rivelata a tutti!”

Non è detto, comunque, che non possa essere stato confezionato in un laboratorio, anche se penso che alla sua nascita abbiano contribuito anche e soprattutto le diverse armi atomiche sperimentate e usate in diversi paesi mediorientali e lo smog. E, viste le continue varianti, lo spostamento di animali in cerca di habit ormai debellati che si avvicinano alle cità per sopravvivere. Comunque la BBC aveva fatto sapere, dopo qualche mese di detta bufala, che il post era nato in India, poi si era diffuso in Nigeria e infine aveva fatto il giro del mondo.

Siamo di fronte a un caso di bufala vecchia, circolata ad aprile dello scorso anno e rimessa in circolo in questa nuova ondata di varianti del virus che continuano a ietere vittime.

Perché la pubblico? Perché si mette in cattiva luce un medico, Tasuku Honjo, che non ha mai lavorato in un laboratorio a Wuhan e merita di essere ricordato per aver individuato, nel 1992, la proteina PD-1, recettore che inibisce il riconoscimento delle cellule tumorali a opera delle cellule T, impedendo l’attivazione della risposta immunitaria. Tale scoperta si è rivelata efficace dal 2012 nella terapia di tumori in stadio metastatico, quali: linfoma, melanoma, tumore del polmone e del rene.

‘A fròttele nenn’éje nu juke de trukke

I krestjane manuvrèjene è vènene

manuvrate, mbròghjene è vènene

mbrughjate ngundenuazjòne. Fanne

d’u male è arrefjutene de se rènne

kunde. ‘Na fròttele nu juke nenn’éje

de trukke, ka ‘na kòse unèste éje

pekkè limbede éje prime d’u fà

k’a rjartà devèrze éje da kuèlle

ka pare, ma éje sckitte ‘na buscìje

ka urbetéje pe tutt’u  munne prime

k’a veretà arrjèsce a se mètte sópe

i kavezune è póde dannjà ‘na vite.

Chjù gròsse éje è chjù kredute véne

pekkè i krestjane vènene chjù facermènde

allustrekate d’è veretà nen luvére.

Se póde raggerà tuttekuande ‘na vóte,

kakkèvune kakkèvvóte, maje tuttekuande

pessèmbe. Si pe farze nutà a tutte

i kuste s’arrekòrre ò’ mbrughje, se éje

kum’a ‘na kurnacchje sèkke ka scelljéje

ngirkule sóp’è streppaghje ngèrke de magnà

è, ne ndruvannele, s’avventuréje pure

ò cèndre d’a strate si ce stace da spellukkà

‘a karkasse de kakkè anemalucce

sfekate appéne sfracellate da ‘na

vetamòbbele. Ma a suje vóte sujjace

a’ stèssa sórte è u scelljà suje rumane

sulamènde ‘na bèlle ‘mmagene

arruvenate da ‘na vetamòbbele.

 

 

La frottola non è un gioco di prestigio

La gente manipola e viene

manipolata, imbroglia e viene

imbrogliata in continuazione. Fanno

del male e rifiutano di rendersi

conto. Una frottola non è un gioco

di prestigio, che è una cosa onesta

perché è chiaro in anticipo

che la realtà è diversa da quella

che pare, ma è solo una menzogna

che fa il giro del mondo prima

che la verità riesca a indossare

i pantaloni e può danneggiare una vita.

Più grande è e più viene creduta

perché la gente viene più facilmente

abbagliata dalle non verità.

Si può raggirare tutti una volta,

qualcuno qualche volta, mai tutti

per sempre. Se per farsi notare a tutti

i costi si ricorre all’imbroglio, si è

come una cornacchia magra che vola

in circolo sopra le sterpaglie in cerca di cibo

e, non trovandolo, si avventura anche

al centro della strada se c’è da piluccare

la carcassa di qualche animaletto

sfortunato appena maciullato da una

automobile. Ma a sua volta subisce

la stessa sorte e il suo volo rimane

soltanto una bella immagine

rovinata da un’automobile.

 


 

 

 

 
 
 
 

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