pasqualezollaIl blog di Pasquale Zolla |
Messaggi di Aprile 2020
Post n°317 pubblicato il 29 Aprile 2020 da pasquale.zolla
Primo Maggio: Festa del lavoro Ogni anno, il 1 maggio in molti Paesi del mondo viene celebrata la Festa del lavoro per ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale. Buon 1 Maggio ricordando, ai governanti del mondo intero, che il lavoro è l’unico strumento che dona una vita meravigliosa e procura soddisfazioni, beni e il pane più saporito su questa terra.
1° Magge: jurne d’a Degnetà U Prime Magge nenn’éje ‘na rekurrènze kualunghe: éje u jurne d’a Degnetà è ògnè òme u deritte téne d’u festjà k’i pròbete mane ka prufumèjene de lavure, de fatike ma pure de prjèzze è sutesfanzjòne. Ògge, puttròppe, festjà u lavure éje kume festjà u kumbljanne d’a pròbete uaghjòne ‘mmagenarje, pekkè i ‘mmetate sèmbe méne sònne. Se parle sèmbe de deritte, ùuàghjanze, cevertà, respunzabeletà, respitte, resestènze, tutéle. Ma sònne sckitte paróle ka nen jènghene i mane d’u òme de fatike, ma de speranze ka ngile stanne. Kuanne ne nze fatike è se vularrìje è avarrìje fatekà, pure ‘a fèste se ndrestisce. Prevà ‘na perzòne d’u lavóre segnefekéje u prevà pure d’a prjèzze d’a fèste. Tròppe lavurature hanne pèrze nda sti anne defficele u lóre Prime Magge è u virusse ka dètte lègge menacciuse sóp’ò munne ce stace purtanne vèrze u funne de ‘na desukkupazjòne de prupurzjune sènza fine. Facime, kare puletekande de tutte u munne, ka stu Prime Magge sìje nu mumènde de penzaminde sèrje sóp’a représe d’u lavóre pekkè isse arrappresènde ‘a jenìje ndére, ‘a krjatevetà, ‘a ndellegènze, u sapè fà d’ògnè fèmmene è d’ògnè òme. Isse pe l’òme éje kuille ka u sóle è l’akkue sònne p’i chjande: vite, degnetà, justizje!
1° Maggio: giornata della Dignità Il 1° Maggio non è una ricorrenza qualunque: è la giornata della Dignità e ogni uomo ha il diritto di festeggiarla con le mani che profumano di lavoro, di fatica ma anche di gioia e soddisfazione. Oggi, purtroppo, festeggiare il lavoro è come festeggiare il compleanno della propria ragazza immaginaria, perché gli invitati sono sempre meno. Si parla di diritti, uguaglianza, civiltà, responsabilità, rispetto, resistenza, tutela. Ma sono solo parole che non riempiono le mani dell’uomo di lavoro, ma di vane speranze. Quando non si lavora e si vorrebbe e dovrebbe lavorare, si intristisce anche la festa. Privare una persona del lavoro significa privarlo anche della gioia della festa. Troppi lavoratori hanno perso in questi anni difficili il loro Primo Maggio e il virus che impera minaccioso sul mondo ci sta portando verso il baratro di una disoccupazione di proporzioni catastrofiche. Facciamo, cari politici di tutto il mondo, che questo 1° Maggio sia un momento di riflessione serio sulla ripresa del lavoro perché esso rappresenta l’umanità, la creatività, l’intelligenza, il saper fare di ogni donna e di ogni uomo. Esso per l’uomo è ciò che il sole e l’acqua sono per le piante: vita, dignità, giustizia!
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Post n°316 pubblicato il 24 Aprile 2020 da pasquale.zolla
25 Aprile: Festa della liberazione Con la festa della Liberazione, celebriamo la liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista. In questa data si commemorano anche i partigiani che hanno combattuto per la democrazia e la libertà di noi tutti. Il 25 aprile è importante anche per ricordare a noi tutti il valore della libertà, ma anche quelli della fratellanza, della pace e della solidarietà affinché certi eventi non si debbano mai più ripetere. ‘A Lebertà U vindecinghe Abrile ‘na date éje ka éje parte senzjale d’a stòrje nòstre: éje pure pe kuiste ka ògge ce putime sendì libere. ‘A stòrje d’a lebertà éje ‘na stòrje de resestènze. Èsse nenn’éje nu dune: éje ‘na kunguiste; éje kume ‘a puvesìje: nenn’adda avè aggettive, éje lebertà. Amma èsse sèmbe kume i frafralle ka scelljèjene sóp’è file spenate; ligge kume i vucelluzze ka scelljèjene, è nò kum’è chjume. Kambà nenn’éje avvastanze: besugna avè u sóle p’a vedè nda nu pikkule fjòre. Èsse éje kume a nu mare tembestuse ka nenn’éje maje sènza ònne; éje u virusse chjù kuntagiuse kè ‘a umanetà ave maj kunusciute è ka besugna kungustarle ògnè jurne k’u èsse sèmbe sé stèsse. Pekkè ‘a pròve vaselare d’a lebertà nenn’éje tande nda kuille ka libere sime de fà quande nda kuille ka libere sime de ne nfà. Ò lebertà, lebertà! Kuale regine d’u unevèrze se pòde vandà d’avè appirze a èsse u kurtéje d’èruje ka tu ngile pussedìje?
La libertà Il 25 Aprile è una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi ci possiamo sentire liberi. La storia della libertà è una storia di resistenza. Essa non è un regalo: è una conquista; è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà. Dobbiamo essere sempre come farfalle che volano sui fili spinati; leggeri come gli uccelli che volano, e non come le piume. Vivere non è abbastanza: bisogna avere il sole per vederla in un piccolo fiore. Essa è come un mare tempestoso che non è mai senza onde; è il virus più contagioso che l’umanità abbia mai conosciuto e che bisogna conquistarla ogni giorno con l’essere sempre se stessi. Perché la prova basilare della libertà non è tanto in ciò che siamo liberi di fare quanto in ciò che siamo liberi di non fare. O libertà, libertà! Quale regina dell’universo può vantarsi di avere al suo seguito il corteo di eroi che tu possiedi in cielo?
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Post n°315 pubblicato il 11 Aprile 2020 da pasquale.zolla
Pasqua: Gesù risorge Alla sera del venerdì santo, appena Gesù aveva reso lo spirito, un soldato per assicurarsi che era veramente morto gli aveva trapassato il cuore con una lancia. Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo chiesero a Pilato il corpo di Gesù e, ottenutolo, lo avvolsero in una sindone con aromi e lo deposero in un sepolcro scavato nel sasso. I sacerdoti del sinedrio, ricordandosi che Gesù aveva detto che dopo tre giorni sarebbe risuscitato, domandarono a Pilato che ne facesse custodire il sepolcro per tre giorni perché i suoi discepoli potevano rapirne il corpo, e poi avrebbero detto che era risosrto. Pilato acconsentì e furono posti i soldati a guardia del sepolcro, che venne suggellato con la pietra. Al terzo giorno, di buon mattino, si sentì un gran terremoto; un Angelo sfolgoreggiante di luce discese dal cielo, rovesciò la pietra del sepolcro e vi sedette sopra. Gesù, vincitore della morte e dell’inferno, era risorto come aveva promesso. Al mattino presto le donne si recarono al sepolcro e trovarono la pietra rimossa e, entrate, non trovarono il corpo di Gesù. Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi in abito sfolgorante. Le donne, impaurite, tenevano il volto chinato a terra, ma quelli dissero: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea e diceva: Bisogna che il figlio dell’uomo sia consegnato in mano ai peccatori, sia crocifisso e risorga il terzo giorno!»
Kriste arresurte éje
Kriste arresurte éje! Tuttekuande
‘na bòmme éje. I fèmmene rekòrdene,
krèdene nò p’i paróle d’i angele,
ma p’a paróle de Gesù. Krèdene
apprime de vedè. Nzònne i vesjune
ka fanne kréde, nè i vestite lucènde,
kuille ka kréde face sèmbe éje
‘a paróla suje. Èsse tènene
ammucciate kuilli paróle pekkè
béne i vònne, pekkè dinda l’òme
se mbrime è perziste sckitte kuille
ka ce stace dalluére a kòre. Prengipje
d’ògnè ngòndre k’u Vevènde éje,
pure pe nuje, ‘a kustòdje amuròse
d’a paóla suje. ‘A Resurrezjòne
de nustre Segnòre Gesekriste, òtre
a èsse pe nuje ‘na granna kunzulazjòne
è speranze, ‘a kumbèrme éje de tutte
kuille k’have fatte è ditte nd’i Vangéle.
Kulurame, pettande, u kambà nustre
mettènne bune sendemènde nd’i kure
d’i krestjane ka ngundrame: sendeminde
de pace, de bundàè d’ammòre. ‘A vite
vinde have sóp’a mòrte, u ammòre
sóp’ò òdje, u perdune sóp’a vennètte.
Kriste arresurte éje nda gnune
de nuje p’arrennuà u spirde nustre,
ce allundanà d’è kattevèrje è p’akkòghjece
nu jurne ngile nd’u munne suje.
Cristo è risorto
Cristo è risorto! Tutto
esplode. Le donne ricordano,
credono non per le parole degli angeli,
ma per la parola di Gesù. Credono
prima di vedere. Non sono le apparizioni
che fanno credere, né le vesti sfolgoranti,
ciò che fa credere è sempre
la sua parola. Esse hanno
conservato quelle parole perché
le amano, perché nell’uomo
si imprime e persiste solo ciò
che ci sta davvero a cuore. Principio
di ogni incontro col Vivente è,
anche per noi, la custodia amorosa
della sua parola. La Resurrezione
di nostro Signore Gesùcristo, oltre
ad essere per noi una grande consolazione
e speranza, è la conferma di tutto
ciò che ha fatto e detto nei Vangeli.
Coloriamo, pertanto, la nostra vita
mettendo buoni sentimenti nei cuori
delle persone che incontriamo: sentimenti
di pace, di bontà e d’amore. La vita
ha vinto sulla morte, l’amore
sull’odio, il perdono sulla vendetta.
Cristo è risorto in ciascuno
di noi per rinnovare il nostro spirito,
allontanarci dalle cattiverie e per accoglierci
un giorno in cielo nel suo mondo.
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Post n°314 pubblicato il 09 Aprile 2020 da pasquale.zolla
Venerdì Santo: la Croce al centro delle celebrazioni La Chiesa, con la meditazione della passione di Cristo e con l’adorazione della Croce, commemora la sua origine dal fianco del Signore, che sulla croce intercede per la salvezza di tutto il mondo. La Croce è al centro di questo giorno e della celebrazione: la Croce, infatti, è narrata nella liturgia della Parola, mostrata e celebrata nell’adorazione del Legno e ricevuta, quale mistero di salvezza, nella Comunione eucaristica. La celebrazione della passione di Cristo fa emergere proprio questa ricchezza del simbolo della Croce: morte e vita, infamia e gloria. La liturgia della Parola di questo giorno ci fa capire come il Venerdì santo non è un giorno di lutto, ma di amorosa contemplazione dell’amore del Dio Padre, per purificare e rinnovare nel suo sangue l’alleanza sponsale. Nel Vangelo di Giovanni emerge la glorificazione di Cristo, la sua esaltazione sulla croce, il compimento dell’Ora in cui la nuova alleanza viene sancita in modo definitvo dal Dio nel sangue del vero Agnello pasquale. La salvezza per l’uomo credente, tribolato ed oppresso, è proprio il frutto che pende dall’albero della Croce, che non è semplicemente un’immagine da guardare, ma entra in contatto con i corpi e i vissuti dei fedeli.
U ammòre de Gesù p’u jènere umane Gesù, nda stu jurne andò se kundèmble u ammòre tuje devine p’u jènere umane k’a mòrta tuje ngròce, ajutece a te amà sèmbe de chjù. Perdune i pekkate nustre. Te uffrime tutte de nuje kume atte arreparatóre d’i pekkate nustre è ce addenucchjame annanze a’ passjòna tuje pe ce affedà a’ tuje sanda meserekòrdje. Purtame ‘a kròcia nòstre k’u ‘rgòghje pekkè sapime k’a suffrènze parte éje du jì nustre, ma ‘na scèrte nenn’éje. Sekure sime ka Dìje vóle ka sime kundènde nunustande ‘a suffrènze. Èsse, kustrungènnece a jì sèmbe chjù affunne, ‘a bellèzze d’u kambà ce dà.
L’amore di Gesù per l’umanità Gesù, in questo giorno dove si contempla il tuo amore divino per l’umanità con la tua morte in croce, aiutaci ad amarti sempre di più. Perdona i nostri peccati. Ti offriamo tutto di noi come atto riparatore dei nostri peccati e ci prostriamo davanti alla tua passione per affidarci alla tua santa misericordia. Portiamo la nostra croce con orgoglio perché sappiamo che la sofferenza è parte del nostro cammino,ma non una scelta. Siamo sicuri che Dio vuole che siamo felici nonostante la sofferenza. Essa, costringendoci ad andare sempre più in profondità, ci manifesta la bellezza della vita.
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Post n°313 pubblicato il 04 Aprile 2020 da pasquale.zolla
Domenica delle Palme La liturgia ricorda l’entrata trionfale di Ge in Gerusalemme a dorso di un asino mentre tutta olla stendeva mantelli a terra ed agit palme e dà inizio alla Settimana Santa che terminerà con la Resurrezione di Gesù. La palma da sempre indic’anno solare poiché produce una foglia ogni mese, inoltre è simbolo di risurrezione poiché rinasce dalle proprie ceneri e per questo in greco è conosciuta come phoimix, ovvero fenice. Laddove non ci sono palme viene sostituita dall’ulivo, simbolo dell’unzione di Gesù, o da rametti intrecciati con fiori, se non ci sono palme e ulivi. Momento introduttivo della liturgia è la benedizione delle palme e degli ulivi, e la successiva processione che inizia fuori della chiesa e termina dentro, a ricordo dell’ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme. È usanza, qui a Lucera, che i rametti di ulivo benedetti vengano conservati dai fedeli e portati a casa per essere usati sia come dono per le persone più care, sia per benedire la casa e la tavola del pranzo pasquale, intingendo il rametto nell’acqua benedetta durante la veglia pasquale.
Quest’anno a causa del coronavirus non ci saranno le manifestazioni religiose pubbliche, ma nelle nostre case facciamo sentire ai nostri figli e nipoti il senso spirituale che univa certe usanze dei nostri padri a quelle celebrate in chiesa, basate sulla fede.
Grazjòne p’a Dumèneke d’i Palme Gesù, tu ka u ciucce sceghjute haje kume simmele de bunarjetà pe ce dì akkume hanna èsse affrundate i kòse è ka ce ame akkussì tande, ajutece a èsse bune de kòre è jeneruse vèrze i nustre simele de kuarzìjeze razze è kelure èsse sìjene: dind’u jurne grurjuse d’a Dumèneke d’i Palmenuje t’arrekunuscime Rè, ò Segnòre: èsse a tè vecine vulime è arréte jìrte fin’a Kròce. Arrjalece u kuragge de destemunjà sèmbe u Vangéle tuje. Nuje t’adurame è te venerame patènne ke tè u gire d’a tuje aùnìje. Grazjune te facime k’u chjù dinde d’u kòre, ka v’addegnate de luà da mizze è strude tuttekuande i passjune è i kattive ‘betutene peghjate, kagnannece u kòre, ‘a mènde è u vulére, ka sìjene sèmbe arrevòrte a te amà, a te sèrve è te grurefekà nda st kambà, pe pòje ne udè dind’a avete pe sèmbe. Preghiera per la Domenica delle Palme Gesù, tu che hai scelto l’asinello a simbolo di umiltà per dirci come debbono essere affrontate le cose e che ciami così tanto, aiutaci ad essere umili e generosi verso i nostri simili di qualsiasi razza e colore essi siano. Nel giorno glorioso della Domenica delle Palme noi ti riconosciamo Re, o Signore: esserti vicino vogliamo e seguirti fino alla Croce. Donaci il coraggio di testimoniare sempre il tuo Vangelo. Noi ti adoriamo e ti veneriamo soffrendo con te il ciclo della tua agonia. Ti preghiamo col più intimo del cuore, che vi degnate di annientare e distruggere tutte le passioni e le mali abitudini contratte, mutandoci il cuore, la mente e la volontà, che siano sempre rivolte ad amarti, servirti e glorificarti in questa vita, per poi goderne nell’altra eternamente.
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Inviato da: cassetta2
il 14/02/2024 alle 18:49
Inviato da: pasquale.zolla
il 25/11/2023 alle 12:53
Inviato da: cassetta2
il 19/11/2023 alle 17:05
Inviato da: pasquale.zolla
il 17/10/2023 alle 18:41
Inviato da: amorino11
il 25/07/2023 alle 19:11