Creato da Lia_57 il 29/03/2010

destini

solo musica

 

« Giardino d'inverno....... »

Amicizia

Post n°697 pubblicato il 26 Marzo 2018 da Lia_57

È un po' che non scrivo nel mio blog..mi spiace ..ma come si fa a scrivere quando i pensieri sono tanti ma le parole non fanno più parte del nostro dire..le sentiamo vuote ..inutili..senza senso ..come si fa a voler cercare di dare una consistenza ad un nostro stato d animo.......Ricordo un giorno di tanto tempo fa quanto ardore avevo nello scrivere ..nel descrivere le mie emozioni ..rabbia..amore gioia..simpatia ..tante emozioni..oggi sono una persona svuotata di ogni emozione..non mi lascio più coinvolgere in un qualcosa che possa danneggiarmi emotivamente..che sia amicizia..amore...qualcuno mi ha detto che così si può diventare aridi...no..per me non succederà mai..le mie emozioni saranno solo per chi merita di essere preso in considerazione...alla larga i finti amici...alla larga chi non mi chiama con il mio nome ma mi chiama"amore" per timore di confondersi con altri nomi...(amore..nome comune).. A me non importa ...non importa più se un amico/a mi tradisce perchè non credo più nel "ci sono".. Credetemi non c è mai nessuno quando avete il cuore a pezzi o quando il mondo vi crolla addosso..si diventa scomodi..opprimenti non più interessanti...io no..io so restare ..l ho sempre fatto..ma so andare via quando lo schifo verso il mondo mi prende...è allora che decido che niente più vale la pena..che è meglio restar da soli..ci si fa meno male.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

POESIA MERAVIGLIOSA

NCOPP’ A NU MUNTONE ‘E MUNNEZZA

Sta ccà sotto nu povero canillo
ch’ era figlio ‘e nu cane ‘e canteniere:
s’ ‘o vennette ‘o patrone ‘a piccerillo,
pe doie lire, a nu giovene ‘e barbiere.

‘A chiste passaie mmano a nu signore
ca vuleva fa’ razza e c’ ‘o assaie,
pecché partette ‘e pressa, a ‘o servitore,
n’ ommo barbaro e nfamo quanto maie.

Nun ‘o deva a mangià; spisso ‘o vatteva,
e tanto ll’ abbelette e ‘o custringette
ca, na matina ch’ isso nun ce steva,
‘o canillo sferraie: piglie e fuiette.

Nu guaglione ‘o truvaie, nfuso e affamato,
na sera ‘e vierno ca chiuveva. ‘O cane
sott’ a na banca s’ era arreparato,
e ll’ alleccaie, tremmano ‘e friddo, ‘e mmane…

— Bonasera e salute, cacciuttié!..
Tu muzzecasse?… — dicette ‘o guaglione. —
Nun muzzeche?… Teccà!… Statte cu mme…
Mo ce cuccammo. Viene ccà a ‘o patrone!… —

Mangiamo nzieme: n’ uosso ‘e na custata,
na scorza ‘e caso e doie tozzole ‘e pane.
S’ addurmettero nzieme: e ‘int’ ‘a nuttata
‘o guagliuncello s’ abbracciaie c’ ‘o cane.

E campanno accussì, mo ‘a ccà mo ‘a llà,
pe duie tre mise fecero stu stesso:
‘o guaglione cercanne ‘a carità,
e ‘o canillo feréle appriesso appriesso!…

Che succedette? Ca na notta scura
‘o cane se sperdette. ‘O guagliunciello
ll’afferraie 1’ambulanza d’ ‘a Quistura
e ‘o tenette tre ghiuorne ‘int’ ‘o canciello.

Doppo tre ‘ghiuorne, na bella matina,
pe nun avé cchiù incomode e penziere,
‘o purtaino ‘int’ ‘o spizzio ‘e Donnalbina
e ‘o dettero a ruchessa ‘e Ravaschiere.

E ‘o canillo? Addio zumpe ‘e cuntentezza!…
Ll’ aspettaie, puveriello! Aspetta, aspetta…
Che buo’ venì?… Mo sta sott’ ‘a munnezza,
scamazzato ‘a nu trammo d’ ‘a Turretta…

  • 2
  •  

     

    AREA PERSONALE

     

    ARCHIVIO MESSAGGI

     
     << Aprile 2024 >> 
     
    LuMaMeGiVeSaDo
     
    1 2 3 4 5 6 7
    8 9 10 11 12 13 14
    15 16 17 18 19 20 21
    22 23 24 25 26 27 28
    29 30          
     
     

    FACEBOOK

     
     
    Citazioni nei Blog Amici: 9
     

    ULTIME VISITE AL BLOG

    acer.250monellaccio19clock1991vittorio.59solitudinesparsavilladolid3amorino11ginodgl12sbaglisignorazorr00anima_on_lineDoorsOfTheTimemarabertowiltuocognatino1cassetta2
     

    CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

    Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
     
    RSS (Really simple syndication) Feed Atom
     
     
     
     

    © Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963